A volte s'alza subito davanti, a volte no

  • 50 Risposte
  • 13421 Visite
A volte s'alza subito davanti, a volte no
« il: Luglio 22, 2010, 02:04:38 pm »
...ho già detto tutto nel titolo  ;D
Premetto che ho ancora la pompa alta pressione della bx (4 pistoncini invece di 7, se non sbaglio); a volte, una volta accesa la macchina, dopo essersi alzata dietro si alza subito anche davanti, altre volte invece si alza solo dietro e perchè si sollevi anche davanti bisogna muoversi per qualche metro. Mi è stato detto che dipende da come si "chiude" la pompa hp quando si spegne la macchina... che ne pensate?
Altra cosa: il fatto di avere una pompa hp più deboluccia può avere qualche ripercussione sul comfort di marcia? Non che io abbia notato variazioni nel molleggio...solo curiosità.
Visto che funziona e non perde, sarebbe stupido cambiare la pompa...
  [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2010, 02:07:07 pm »
Ciao Matteo, probabilmente è solo un po' di sporcizia nel correttore d'altezza anteriore....muovi la leva delle altezze su e giu'...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2010, 02:14:18 pm »
Ciao Matteo, probabilmente è solo un po' di sporcizia nel correttore d'altezza anteriore....muovi la leva delle altezze su e giu'...
Grazie, che rapidità! Neanche in una chat  ;D
diagnosi probabile, tra le altre cose dovrei infatti anche cambiare tutto l'LHM e pulire l'impianto... il filtro del serbatoio è più sporco del tombino di una fogna  [:fiu] (no forse esagero  ;D)... in ogni caso provvederò a farle fare un po' di ginnastica.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2010, 02:19:22 pm »
Si Matteo: una bella pulita all'impianto è quel che ci vuole.

La pompa BX ha cinque pompanti: tieni presente che per evitare fenomeni di risonanza col motore, le pompe HP di DS, CX, SM e BX hanno sempre un numero di pompanti dispari.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2010, 02:20:04 pm »
Se la pompa non ha sufficiente portata lo vedi dall'utilizzo del servosterzo, che è l'utilizzatore più pesante. Mettiti a sterzare, magari mentre vai piano piano in un piazzale, continuamente da tutto a destra a tutto a sinistra, come se facessi la prova fra i birilli  [:crazy]. Se la vettura inizia ad abbassarsi o peggio si accende la spia di pressione olio idraulico la pompa non ce la fa...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2010, 02:20:43 pm »
La pompa BX ha cinque pompanti: tieni presente che per evitare fenomeni di risonanza col motore, le pompe HP di DS, CX, SM e BX hanno sempre un numero di pompanti dispari.

Ecco perchè alla fine c'era la MONOpistone... è dispari...  >:D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2010, 02:23:35 pm »
Se la pompa non ha sufficiente portata lo vedi dall'utilizzo del servosterzo, che è l'utilizzatore più pesante. Mettiti a sterzare, magari mentre vai piano piano in un piazzale, continuamente da tutto a destra a tutto a sinistra, come se facessi la prova fra i birilli  [:crazy]. Se la vettura inizia ad abbassarsi o peggio si accende la spia di pressione olio idraulico la pompa non ce la fa...

Non credo proprio che possa trattarsi d'un problema di portata: la pompa DS eroga 2,85cm3 di liquido per ogni giro mentre quella BX fornisce ben 4cm3 per giro.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2010, 02:24:02 pm »
Ecco perchè alla fine c'era la MONOpistone... è dispari...  >:D

Grazie Marco, in effetti faceva un po' caldo.

Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2010, 02:26:10 pm »
Mettiti a sterzare, magari mentre vai piano piano in un piazzale, continuamente da tutto a destra a tutto a sinistra, come se facessi la prova fra i birilli  [:crazy].

E' la volta buona che ricomincia la caccia alle streghe e ai pazzi... ;D
Proverò: comunque a macchina accesa non ho mai avuto problemi di pressione idraulica, anche lo sterzo è sempre molto leggero. Non è colpa sua, povera pompa, è che si trova sulla macchina sbagliata  [V] Piuttosto ce ne sono a motore spento: dopo sole 40 pompate sul pedale del freno, si accende la spia della pressione idraulica. Diagnosi?
Comunque variazioni di comfort non ce ne sono, giusto? Non so se metterla nella lista delle cose "relativamente urgenti" da cambiare oppure no... alla fine funziona egregiamente.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #9 il: Luglio 22, 2010, 02:28:07 pm »
E' la volta buona che ricomincia la caccia alle streghe e ai pazzi... ;D
Proverò: comunque a macchina accesa non ho mai avuto problemi di pressione idraulica, anche lo sterzo è sempre molto leggero. Non è colpa sua, povera pompa, è che si trova sulla macchina sbagliata  [V] Piuttosto ce ne sono a motore spento: dopo sole 40 pompate sul pedale del freno, si accende la spia della pressione idraulica. Diagnosi?
Comunque variazioni di comfort non ce ne sono, giusto? Non so se metterla nella lista delle cose "relativamente urgenti" da cambiare oppure no... alla fine funziona egregiamente.


"sole" 40?

Devi cambiare l'auto tenendo la sfera del congiuntore: è ottima.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2010, 02:28:20 pm »
Grazie Marco, in effetti faceva un po' caldo.
Prego, è un piacere poter essere utili.  [:inch]
Qui tanti sparano stronzate dalle mattina alla sera, tenere acceso il PC dovrebbe allora essere meglio che tenere acceso il condizionatore.  [:fiu]
Admin  [:hello]

Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2010, 02:29:56 pm »
la pompa DS eroga 2,85cm3 di liquido per ogni giro mentre quella BX fornisce ben 4cm3 per giro.
:o :o :o E' più potente quella della BX?!? E allora come mai mi pongo questi problemi? [???]
E a Maurizio: mi era stato detto che le pompate ad auto ferma dovevano essere almeno 60 prima che la spia si accendesse.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2010, 02:32:20 pm »
:o :o :o E' più potente quella della BX?!? E allora come mai mi pongo questi problemi? [???]
E a Maurizio: mi era stato detto che le pompate ad auto ferma dovevano essere almeno 60 prima che la spia si accendesse.


La prova delle pompate riguarda la DS non le ID o le D che mancano della sesta sfera: quella dell'accumulatore dei freni.
Nella tua, la pressione viene presa dal congiuntore, quando la pressione in uscita dal congiuntore scende sotto un certo livello, PRIMA si accende la luce rossa, poi viene aperto un canale dalle sfere posteriori che fungono da riserva di pressione d'emergenza. Però tu nel frattempo ti sei fermato già quaranta volte.

Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2010, 02:35:28 pm »
La prova delle pompate riguarda la DS non le ID o le D che mancano della sesta sfera: quella dell'accumulatore dei freni.
Nella tua, la pressione viene presa dal congiuntore, quando la pressione in uscita dal congiuntore scende sotto un certo livello, PRIMA si accende la luce rossa, poi viene aperto un canale dalle sfere posteriori che fungono da riserva di pressione d'emergenza. Però tu nel frattempo ti sei fermato già quaranta volte.
[:clap] [:clap] [:clap] Ma quante ne sai Maurizio?  ;D ;D ;D
Si impara qualcosa di nuovo ogni giorno... mitico Forum! Perchè uno dovrebbe farsi Facebook quando c'è il forum Idéesse?  [(su)]
Grazie di esserci.  [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2010, 02:44:37 pm »
quoto Matteo all'infinito [:clap] [:clap] [:clap]
ogni giorno una lezione diversa [:inch]