spia temperatura

  • 84 Risposte
  • 19640 Visite
*

Offline mich23

  • ****
  • 916
spia temperatura
« il: Agosto 03, 2010, 05:25:29 pm »
Dopo aver cambiato la testata,andrei piu' tranquillo con la spia della temperatura funzionante,come vedete nella foto la mia ds 23 non ha ,o non si vede il fondo bianco e arancione e neanche la lancetta.Vorrei smontare il cruscotto per averiguare se la spia e' da cambiare.qualche consiglio prima che metta mano?non vorrei rimanere anche senza conta chilometri ,contagiri,etc... [:fiu]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: spia temperatura
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2010, 05:43:36 pm »
Si, mettiti il cuore in pace… Il termometro manca completamente, non e` il vetro sporco… ;D
Cerca tra i topic esistenti, si e` gia` parlato di montaggio termometro acqua.
La spia della temperatura, invece e` una delle tre spie rosse, che si accendono assieme alla madre di tutte le spie, nel tondo di sinistra… Quella c'e` su tutti i modelli…

Procurati il bulbo da montare sul motore e lo strumento da inserire nel cruscotto. Poi ti racconto lo smontaggio del cruscotto. ;D
Servus

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2010, 06:06:12 pm »
provvedo subito,Mille grazie. [:hello]

Re: spia temperatura
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2010, 06:21:10 pm »
ciao anch io ho avuto dei  problemi con lo strumento della temperatura cioe io avevo lo strumento ma non funzionava ho ds 23 praticamente sono diventato scemo per capire cosa aveva ha comprato lo strumento nuovo che si fa fatica a a trovarlo e se lo trovi ti chiedono un esagerazione insomma compro tutto il blocco dei contachilometri usato in francia con la lancetta della temperatura mi sembra che lo pagato circa un centinaio di euro lo monto e non funziona boooooo gia mi stavo incazzzando allora chiedo consigli qui sul forum ho e il bulbo oppure e la valvola termostatica che rimane aperta cambio la valvola termostatica e ancora niente cambio il bulbo e niente alla fin e ero rassegnato alla fine un giorno vedo delle foto di di un socio  e guardo il bulbo che e sull pompa dell acqua e  vedo che  e diverso alla fine ordino un altro bulbo ecome una magia funziona [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]se vuoi guarda i miei vecchi topic ciao

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: spia temperatura
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2010, 06:26:52 pm »
ciao mich,

controlla se hai il tappo sulla pompa dell'acqua, dove dovrai montare il bulbo temperatura.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: spia temperatura
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2010, 09:17:58 pm »
Dunque...come giustamente dice Ado, e ammesso che il tuo 23 sia a carburatore, sul supporto pompa dell'acqua dovresti avere un bel tappo....non cercare di svitarlo perche tanto non viene via, piuttosto prova prima a scaldarlo per bene anche se necessario, smontando il supporto stesso.

Una volta tolto il tappo, sostituiscilo con il bulbo e collegaci un filo che andra' inserito nella morsettiera GIALLA dietro al quadro strumenti (c'è un'unico posto libero), monta la lancetta (tre viti) ed il gioco è fatto....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2010, 11:50:35 pm »
quanti consigli ,grazie a tutti,il mio e' una 23 ad iniezione,ci sono differenze dal 23 carburatore?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: spia temperatura
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2010, 08:26:19 am »
quanti consigli ,grazie a tutti,il mio e' una 23 ad iniezione,ci sono differenze dal 23 carburatore?
La posizione del sensore temperatura per il termometro, per cominciare… ;D
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: spia temperatura
« Risposta #8 il: Agosto 04, 2010, 10:08:46 am »
Ma perchè sono l'unico che vive benissimo senza tutti questi termometri? [:crazy]

Godetevi la DS invece di passare il tempo a guardare lancette. Se la spia funziona, considerando che si accende nemmeno a 100 gradi ed il liquido non bolle prima dei 120, avete tutto quelle che serve a prevenire guai.

Admin  [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2010, 05:26:33 pm »
 [:ohoh]Sembra piu' complicato di quello che pensavo.Nel frattempo che cerco i vari termometri e bulbi,controllo il funzionamento della spia,che come dice Marco e' la miglior alleata,anche se nel mio caso quando bruciai la testata non mi ha avvisato,brutta str...,per quanto riguarda la pompa dell'aqua non y trovo il tappo ,dove dovrebbe essere?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: spia temperatura
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2010, 06:32:30 pm »
è quello di ottone che vedi davanto il tubo di ritorno della pompa HP.

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2010, 07:01:20 pm »
o.k grazie Ado. [:clap]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: spia temperatura
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2010, 08:25:58 pm »
..... beh, l'Admin ha santissima ragione....tempo fa preso dalla "fregola termometrica" ho deciso di montare 'sto benedetto bulbo, crepando brutalmente il supporto pompa (il tappo dopo 40 anni di scaldate non viene via neanche a morire!) e passando ben due fine settimana per ripristinare il tutto, anche se poi con l'occasione ho revisionato e pulito la pompa, cambiato le guarnizioni che erano decisamente secche... etc..
Non voglio scoraggiarti, ma credo che il tappo non verrà via tanto facilmente...  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2010, 05:12:58 pm »
Lo togliero' a  [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)]