Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?

  • 48 Risposte
  • 12797 Visite
*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #15 il: Novembre 29, 2010, 08:40:23 pm »
Anch'io sono convinto che con una bella spazzolata all'alluminio, non abbia nulla da invidiare alla cromatura.....e poi, se ad una versione erano in alluminio, come la mia, è sempre meglio lucidarle e non sostituirle ......ad ogni versione, il proprio pezzo!!! [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2010, 01:00:27 am »
Ciao a tutti, vi leggo sempre con interesse.
Scusate se mi permetto, ma da Harleysta convinto vorrei dire la mia esperienza: l' alluminio cromato esiste ed è pure bello (i cataolghi americani sono pieni di accessori di alluminio cromato alla perfezione), ma i procedimenti x un bel lavoro non tutti i cromatori li fanno (come avete già detto). Io ho fatto cromare i foderi della forcella della mia Sportster, ma dopo pochissimo tempo erano diventati inguardabili: la cromatura fatta da un amico espertissimo se ne andava lasciando indecorose macchie scure dell' alluminio sottostante... Ricomprati i foderi nuovi li ho lasciati con il trattamento spazzolato e verniciato originale.
Altro pezzo della moto che VOLEVO fosse lucido: piastra superiore della forcella che in origine è di alluminio lucidato, ma che col tempo diventa opaco. L' ho lucidato come se avessi dovuto cromarlo, ma invece di buttarlo nel bagno galvanico, così lucido com' era, l'ho fatto verniciare con un buon trasparente a 2 componenti. Risultato più che soddisfacente e nel tempo si mantiene decisamente bene. Oltretutto la piastra superiore è lì ad un palmo da quella inferiore che è in ferro e che ostenta una cromatura impeccabile e regge benissimo il confronto... Ma basta un graffio o una vite che faccia presa sulla vernice che l' incantesimo svanisce e da quella grinza comincia a vedersi l' effetto dell' ossidazione, se pur minimo. Da quel che so alluminio non ama nemmeno essere verniciato.
Penso che nella mia Super 5 (in restauro ormai da anni) le cerniere le luciderò e quando diventeranno inguardabili le pulirò con un prodotto tipo Duraglit: in origine sono in alluminio nudo e accetto che rimangano leggermente opache.
Ciao
Shovel

Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2010, 02:38:05 am »
Ciao Matteo, la causa è il mancato processo di ramatura del pezzo, procedura indispensabile perche' il cromo attacchi e molto inquinante a base di cianuro.

I piccoli laboratori artigianali sono fuori norma da un pezzo e finalmente hanno desistito dal voler fare questi trattamenti per accontentare qualche cliente con le fregole [:fiu].. ;D

Figurati se i motociclisti rinuncerebbero mai alle loro moto belle luccicanti e senza neanche l'ombra di un forellinò, su Alu puro o Zamak che sia..
Certo l'alluminio si lucida meravigliosamente a specchio e si può anche dare qualche mano di trasparente vitreo ma l'ossido piano piano lavora e presto o tardi.....

La cromatura ha una durezza tale invece che anche piena di bolle sarà sempre più luccicante e mai graffiata..

http://www.elettroriporti.it/moto.html

Quì un'altra ditta dove, è scritto, si eseguno i due distinti tipi di cromatura.
CROMATURA VANDELLI S.n.c.
41100 MODENA (MO)
Lucidatura metalli in genere Sabbiatura Minuterie Cromatura Alluminio Cromatura Zama Ramatura a spessore Burattatura
| WWW
 [:hello]


Conosco la cromatura Vandelli e devo dire che lavorano bene.
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2010, 09:51:52 am »
si, li conosco anch'io, eravamo in "compagnia" assiema negli anni 80, e confermo, lavorano bene: le cromature sulla mia lambra le ho fatte fare nel 94 e sono ancora li' piu' che discrete nonstante io la usi soprattutto quando piove

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #19 il: Novembre 30, 2010, 11:57:15 am »
Faccio un passo indietro,
il BUON CARO CICCIO vuole fare le cerniere cromate.
Molto tempo fa da un artigiano,cromatore e altro,
mi disse che uno dei pochi sistemi era la ramatura
per poi passara alla cromatura.

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #20 il: Novembre 30, 2010, 03:07:06 pm »
Sulla mia 21 Pallas le cerniere  in zama sono venute una favola. Erano pieni di puntini, il tizio mi ha chiesto 85 euro,ed ora sembrano nuovi risultato eccellente. Io credo che sulla Pallas ci vanno quelle cromate sulle altre quelle in alluminio.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #21 il: Novembre 30, 2010, 07:28:38 pm »
Faccio un passo indietro,
il BUON CARO CICCIO vuole fare le cerniere cromate.
Molto tempo fa da un artigiano,cromatore e altro,
mi disse che uno dei pochi sistemi era la ramatura
per poi passara alla cromatura.

 [:hello]

Esatto! Io le ho cambiate anni fa con quelle in alluminio lucidato, perchè troppo rovinate, ma ora mi state facendo venir voglia di cromarle....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #22 il: Novembre 30, 2010, 07:48:27 pm »
Sulla mia 21 Pallas le cerniere  in zama sono venute una favola. Erano pieni di puntini, il tizio mi ha chiesto 85 euro,ed ora sembrano nuovi risultato eccellente. Io credo che sulla Pallas ci vanno quelle cromate sulle altre quelle in alluminio.

come credi, CI VANNO QUELLE CROMATE,  solo il grande "restauratore del nord" sulle pallas monta quelle in alluminio neppure tanto spazzolate................. [:(!] [:(!]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #23 il: Novembre 30, 2010, 11:51:03 pm »
Si è vero che l’alluminio lucidato è bellissimo, non lo metto in dubbio, ma siccome posseggo una Pallas e le cerniere delle Pallas sono cromate, volevo appunto cromare le cerniere, ma siccome quelle sue in zamac sono rovinate e non mi garantiscono un ottima riuscita della cromatura, perché potrebbe risultare a lavoro finito con dei forellini, avevo pensato di cromarne una coppia d’alluminio , che è pur vero che cambia il materiale della cerniera, ma il risultato estetico è il cromato, cioè la finitura adatta per le Pallas.

Ora, ripeto la domanda qualcuno di voi ha cromato le cerniere d’alluminio ( quelle che montano le DS, le Special, le Super 5) e mi sa dire il risultato e la tenuta nel tempo?

Da un attenta valutazione delle risposte precedenti, non lo ha ancora fatto nessuno ;D, per questo mi accingo a fare da cavia, per quanto riguarda la durata nel tempo mi impegno ad informarvi tra un centinaio di anni, mi raccomando non mancate all’appuntamento, vi aspetto numerosi ;D ;D ;D

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #24 il: Dicembre 01, 2010, 09:07:57 am »
potevi metterle nel pacco!

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #25 il: Dicembre 01, 2010, 03:59:05 pm »
potevi metterle nel pacco!

No compriendo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #26 il: Dicembre 01, 2010, 11:49:45 pm »
scusa ho sbagliato persona.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #27 il: Dicembre 02, 2010, 09:40:36 am »
scusa ho sbagliato persona.
[(ridotroppo)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]...mi fai morire!!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2010, 10:11:48 am »
[(ridotroppo)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]...mi fai morire!!


..e si, perchè c'è Ciccio63 e recentemente abbiamo parlato di cerniere.........non le lampo dei pantaloooniiii.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Cerniere cofano posteriore in alluminio, cromabili ?
« Risposta #29 il: Dicembre 06, 2010, 11:33:48 pm »

Luce………………….. e luce fu………anzi luccichio,  [:ouch] [:ouch] [:ouch]


Il mago GENNARO svela l’arcano………….. [:inch] [:inch] [:inch]

le cerniere in alluminio sono cromabili, prova ne è questa foto inviatami da Gennaro, non conosco il processo utilizzato dalla galvanica, ma il risultato è spettacolare. [:love] [:love] [:love]

Le monterò sulla mia DS, e, come vi ho anticipato qualche topic fa, per la durata nel tempo ci risentiamo tra un centinaio di anni, su questo forum, restate collegati ;D ;D ;D.