Guaine colorate per banane

  • 23 Risposte
  • 5479 Visite
Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #15 il: Dicembre 18, 2010, 10:10:46 am »
Non stiamo parlando di tutto l'impianto ma delle "ramificazioni" che viaggiano tra motore e cruscotto.
Se la cosa può interessare, un'operaia Citroën ne faceva OTTO (modello GS, alla fine mica tanto più semplici di quelli DS!) in un turno di QUATTRO ore.

interessanti precisazioni storiche .
 [:clap]
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Matteo

Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2010, 04:48:57 pm »
http://www.citroworld.com/tableaux/index.php?pageId=24&catId=105&returnId=77&itemId=965

...per chi voleva sapere dove trovare gli "identificatori" colorati del cablaggio. Anche i connettori (femmina e maschio) sono di ottima qualità, così come i gommini esterni neri per le connessioni "femmine". Io mi sono cimentato nella ricostruzione dell'impianto (l'ho fatto "in situ", con il telaio a nudo) e ho impiegato circa una settimana... (due ore al giorno).Utilizzando cavo nero (o verde, grigio, giallo, laddove era previsto) da 1,5 mm. Bello da vedersi, spero che funzioni............
L'impianto era bruciacchiato e mangiucchiato da una famiglia di topi residenti. L'ho letteralmente strappato dalla Ds e poi, servendomi di uno schema, ho cominciato a tirare i cavi dal regolatore (posto sulla dx) verso l'interno. Poi via via il parafango etc etc etc. Un lavoraccio.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #17 il: Dicembre 19, 2010, 05:58:51 pm »
http://www.citroworld.com/tableaux/index.php?pageId=24&catId=105&returnId=77&itemId=965

...per chi voleva sapere dove trovare gli "identificatori" colorati del cablaggio. Anche i connettori (femmina e maschio) sono di ottima qualità, così come i gommini esterni neri per le connessioni "femmine". Io mi sono cimentato nella ricostruzione dell'impianto (l'ho fatto "in situ", con il telaio a nudo) e ho impiegato circa una settimana... (due ore al giorno).Utilizzando cavo nero (o verde, grigio, giallo, laddove era previsto) da 1,5 mm. Bello da vedersi, spero che funzioni............
L'impianto era bruciacchiato e mangiucchiato da una famiglia di topi residenti. L'ho letteralmente strappato dalla Ds e poi, servendomi di uno schema, ho cominciato a tirare i cavi dal regolatore (posto sulla dx) verso l'interno. Poi via via il parafango etc etc etc. Un lavoraccio.

Ma ancora non ci siamo: le protezioni dei cavi della DS sono in gomma colorata telata, questi sono normali pezzetti di guaina termorestringente, si trova in tubetti di vari misure e colori in qualsiasi negozio di componentistica elettronica.

*

Matteo

Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2010, 08:23:02 pm »
Non sono guaine termorestringenti e sono assolutamente simili alle originali,anche se non in gomma telata. Se poi uno vuole trovare il pelo sull'uovo.....   In aggiunta,credo che le termorestringenti di cui si parla non sono disponibili in TUTTI i colori. Invece nella bustina che vendono costoro ci sono tutti i colori necessari. Apprezzabile sforzo.

Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2010, 04:09:20 pm »
Citazione
Utilizzando cavo nero (o verde, grigio, giallo, laddove era previsto) da 1,5 mm
Scusami,una domanda ;
dove hai trovato il cavo giallo ?  [?]
Io e' un po' che giro,ma nn ho trovato nessuno che vende cavo GIALLO.
Gli altri colori SI.  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2010, 05:07:58 pm »
Li facevano così anche in fabbrica. Manina-manina, filo a filo. Ci sono le foto dell'epoca che ritraggono gli operai (generalmente donne) alle prese con gli impianti.
Quel che dicevo è che molti di noi hanno le capacità tecniche e la pazienza per far da se questo lavoro che prende un pomeriggio, forse meno, avendo come campione l'impianto originario smontato.
Torini l'ha fatto qualche settimana fa, appunto in un pomeriggio.

Citroserviceces potrebbe fornire quel che manca: i terminali e le guaine. No?

Questa mi sembra una cosa molto interessante da sviluppare.
Misurarsi nel metodo più semplice e veloce e per rimanere in topic CON I MATERIALI PIU SIMILI.
Queste guaine mi sembrano un buon compromesso se non si riesce a trovare altro, ma sono lontanissime come aspetto e consistenza dalle originali.

Non stiamo parlando di tutto l'impianto ma delle "ramificazioni" che viaggiano tra motore e cruscotto.
Se la cosa può interessare, un'operaia Citroën ne faceva OTTO (modello GS, alla fine mica tanto più semplici di quelli DS!) in un turno di QUATTRO ore.

Per la nostra catena di montaggio ci servono anche i minuti e i secondi Sir! [o:o:].... ;D


*

Matteo

Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2010, 07:17:26 pm »
Scusami,una domanda ;
dove hai trovato il cavo giallo ?  [?]
Io e' un po' che giro,ma nn ho trovato nessuno che vende cavo GIALLO.
Gli altri colori SI.  [:hello]

Il cavo giallo l'ho trovato da un ricambista che ne aveva di quasi tutti i colori "strani". Aveva, ed ha, anche il nastro telato. Purtroppo questo ricambista si trova a Tacoronte, che è una cittadina dell'isola di Tenerife..

Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2010, 11:27:43 pm »
Il cavo giallo l'ho trovato da un ricambista che ne aveva di quasi tutti i colori "strani". Aveva, ed ha, anche il nastro telato. Purtroppo questo ricambista si trova a Tacoronte, che è una cittadina dell'isola di Tenerife..
......nn proprio dietro l'angolo !  :P
Qui a Roma ho chiesto in molti negozi specializzati,senza risultato.
Dicono che nn e' una tonalita' convenzionale.
Possibile ?  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Guaine colorate per banane
« Risposta #23 il: Dicembre 23, 2010, 07:05:00 pm »
Che ne pensate di questi ....cosi! ;D


Per fili fino alla sezione di 4 mm e proprio la banana è ad aspanzione, non la femmina degli originali che spesso è piuttosto loose. [:fiu]

Ps. sono per casse acustiche.. [:I]