Soci e forumisti Milanesi!

  • 14 Risposte
  • 5894 Visite
Soci e forumisti Milanesi!
« il: Settembre 07, 2011, 07:25:03 pm »
Conoscete un gommista/officina che sappia fare una convergenza completa e ben fattaa una DS (assetto, cerchi, centraggi sterzo...) a Milano o dintorni?

Renato, Mickey, Motom, Fulvio, Pietro, Admin ecc... dove la fate fare alle vostre dee?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2011, 09:54:51 pm »
Ciao Matteo,
Se ti rechi in piazza bologna a milano dove ce'il grosso
lavaggio e sede dell'aci di zona,all'interno ce' l'officina
e il gommista,fai fare la bilanciatura delle quattro gomme fatta bene,
sicuramente andranno inseriti i piombi di registro sui cerchi,
se riesci falli mettere all'interno se poi nn e' sufficiente,aime' si vedranno
sul cerchione sul davanti.
Metti le due ruote e gomme migliori d'avanti.
Rimonta tutto e' poi vedi su un rettilineo che scherzo fa.
Piu'delle volte e'sufficiente questo senza mettere mano ai registri sottostanti.

 [:hello]
RENE' COTTON

Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2011, 10:01:26 pm »
Ciao Matteo,
Se ti rechi in piazza bologna a milano dove ce'il grosso
lavaggio e sede dell'aci di zona,all'interno ce' l'officina
e il gommista,fai fare la bilanciatura delle quattro gomme fatta bene,
sicuramente andranno inseriti i piombi di registro sui cerchi,
se riesci falli mettere all'interno se poi nn e' sufficiente,aime' si vedranno
sul cerchione sul davanti.
Metti le due ruote e gomme migliori d'avanti.
Rimonta tutto e' poi vedi su un rettilineo che scherzo fa.
Piu'delle volte e'sufficiente questo senza mettere mano ai registri sottostanti.

 [:hello]

Mmm è già qualcosa ma probabilmente credo non sarà sufficiente. Loro sanno fare il resto?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2011, 10:11:07 pm »
Mmm è già qualcosa ma probabilmente credo non sarà sufficiente. Loro sanno fare il resto?
NAIN!
comincia da qui e poi valuti,almeno la bilanciatura corretta e' fatta!!
se poi nn bastasse bisogna fare la regolazione della convergenza da mani esperte,cioe'
andare,registrare,riprovare,finche' si trova il punto esatto.
RENE' COTTON

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2011, 08:19:59 am »
Ehm... Milano ormai è storia passata... se vuoi ti dico di qualche gommista nel padovano.. [:D] [:D]

Comunque per quanto riguarda le operazioni di convergenza e campanatura (le due regolazioni possibili sulla DS) se si trovasse un gommista dotato di un nuovo banco assetto 3D non c'è bisogno di fare prove e riprove. I valori di regolazione sono presenti sul manuale d'officina, l'unico problema è trovare un banco del genere, anche perchè costa qualcosa come 40mila eurozzi e non tutti i gommisti si possono permettere un investimento del genere...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2011, 08:36:40 am »
Io vado a Garlasco, dal gommista che c'è appena prima della rotonda.
Ho sempre fatto solo montaggi smontaggi ed equilibratura, ma loro asserivano di saper fare la convergenza alla DS.
Confesso che l'ho sempre fatta "ad occhio" e "a mano" basandomi sul comportamento della balena in curva...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2011, 08:53:27 am »
Bisogna andare da qualcuno "vecchio" che si ricorda la manualità che usava allora (fino a metà anni 80 ne circolavano ancora abbastanza): il fatto che sul pc del banco convergenza i dati ci siano non è garanzia che poi tutto sia regolato con cura: posizione volante,posizione del centratore, corsa dx/sx.

Poi ci sono le "rogne": giochi di testine sferiche e/braccetti, giochi interni della scatola guida che si usura...........non è una cosa complicata se tutto è in ordine.....più difficile è appunto che tutte le parti coinvolte lo siano............

Io ne conosco uno a Vigevano (verso Gambolò) che ha ancora una persona che lavora li dall'inizio degli anni 80 e si ricorda ancora come operava sul banco  "analogico" (quello con i proiettori) con le DS.

Opinione personale
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2011, 02:02:19 pm »
Bisogna andare da qualcuno "vecchio" che si ricorda la manualità che usava allora (fino a metà anni 80 ne circolavano ancora abbastanza): il fatto che sul pc del banco convergenza i dati ci siano non è garanzia che poi tutto sia regolato con cura: posizione volante,posizione del centratore, corsa dx/sx.
Non penso che sui banchi nuovi ci siano i dati delle nostre vecchiette: ho controllato sul banco 3D in officina qui da me e si arriva al massimo alla CX 2° serie... [8D]

Citazione
Poi ci sono le "rogne": giochi di testine sferiche e/braccetti, giochi interni della scatola guida che si usura...........non è una cosa complicata se tutto è in ordine.....più difficile è appunto che tutte le parti coinvolte lo siano............

Io ne conosco uno a Vigevano (verso Gambolò) che ha ancora una persona che lavora li dall'inizio degli anni 80 e si ricorda ancora come operava sul banco  "analogico" (quello con i proiettori) con le DS.

Opinione personale


Ovvio che in qualunque caso la catena cinematica dello sterzo deve essere in buono stato, senza giochi su testine o rinvii.

Il banco a proiettori va benissimo, però purtroppo non ne vedo più in giro. Mi riferisco ai banchi di nuova generazione proprio perchè riescono a ricreare un'immagine in  tre dimensioni dell'assetto veicolo e permettono la lettura istantanea dei dati mentre si stanno facendo le modifiche.

L'ho usato per i corsi di Autotelaio e Assetto e vi assicuro che sono precisi anche perchè le macchine su cui faccio i corsi ai meccanici devono essere molto precise nella guida e nelle reazioni... [:D] [:D]

Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2011, 10:54:03 pm »
Nelle banca dati delle convergenze moderne i dati della convergenza delle nostre DS NON ci sono, ma basta guardare su un qualsiasi volume AUTODATA degli anni 80 e c è tutto,dove lavoro ce l abbiamo,poi inserisci i dati giusti nel computer et voilà...,ma questo non basta se poi non si sà cosa fare..

Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2011, 10:54:42 pm »
Anche xchè non è così semplice...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2011, 07:02:45 am »
Nelle banca dati delle convergenze moderne i dati della convergenza delle nostre DS NON ci sono.... [omissis]

E io che ho detto?? [:D] [:D] [:D]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2011, 04:59:23 pm »
Anche xchè non è così semplice...

ben tornato Ivan....dov'eri finito??? imboscato alla Michelin??? ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2011, 07:42:18 pm »
ben tornato Ivan....dov'eri finito??? imboscato alla Michelin??? ;D

Siii l'hanno rinchiuso in una gigantesca camera d'aria!  >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2011, 01:19:11 pm »
mah per me la convergenza la puoi fare con uno di quei vecchi strumenti con le punte.....poi sulla ds non serve proprio precisissima, basta che va dritta

Re: Soci e forumisti Milanesi!
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2011, 01:28:49 pm »
ben tornato Ivan....dov'eri finito??? imboscato alla Michelin??? ;D
Ciao ragazzacci,sono stato un pò impegnato nelle ultime sett,e poi......un pò di ferie.... [:D] [:D] alla michelin è l ultimo posto dove andrei a imboscarmi [:fiu] [:fiu]
 [:hello] [:hello]
Siii l'hanno rinchiuso in una gigantesca camera d'aria!  >:D
.....poi volevano usarmi come pubblicità......ma solo x DS...
 [:hello] [:hello] [:hello]