Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013

  • 182 Risposte
  • 61152 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Carissimi! Parlando con l'amico Fischer ci è venuto in mente di rinnovare la tradizione dei nostri incontri "di Roma & dintorni" spostando per una volta l'appuntamento dal consueto citropesce a un pic-nic nella parte bassa del Lazio, per variare la location e venire incontro agli amici campani.

Il nostro piccolo incontro (non chiamiamolo evento) avrà luogo sabato 12 ottobre. Il ritrovo è in via Roma a Roccasecca (Frosinone), la piccola città dove abito. Il titolo: "Le cento curve del Tracciolino".



Il punto forte della giornata sarà una gita in un luogo molto suggestivo: percorreremo interamente le Gole del Melfa, uno spettacolare canyon fra le montagne, col fiume che scorre in fondo. La strada (detta Tracciolino) è tortuosa e ad ogni curva si aprono bellissimi scenari di boschi e monti, fra ponti di pietra e antichi muretti. Ci fermeremo ovviamente nei punti più belli per scattare delle foto. Sono circa 12 km.

Una volta raggiunto il paesino di Casalvieri saremo nella Valle di Comino, stretta fra i monti dell'Abruzzo e la Valle del Liri ma con un clima piuttosto mite, ricchissima di scorci e luoghi che sono un mix dei colori e dei tratti montani con di quelli mediterranei.

Per il pranzo (un bel pic-nic) ci sposteremo o sul lago di Posta Fibreno o in un'area attrezzata recentemente messa in funzione. Nei prossimi giorni farò delle verifiche e poi vi farò sapere.

Finito di mangiare si potrà fare una passeggiata lungo il suddetto lago o in uno dei castelli della zona, oppure nelle antiche città di Sora o Atina. Per tornare a casa potrete percorrere di nuovo le Gole del Melfa oppure, tramite una comodissima superstrada, raggiungere i Caselli autostradali di Cassino (per chi va a Sud) o Ferentino (per chi va a Nord). Non ci sono particolari orari di "fine" della giornata.

Vi va l'idea? Bardamu, Fabio72, Giobri, Perfetto, Rama, Riccardo, ma anche Gianfranco, Gennaro, Mimmo, che ne pensate?

Poche e semplici indicazioni:
- ci si vede per il caffè sabato 12 ottobre alle 11 in piazza (via Roma) a Roccasecca, facilmente raggiungibile in 5 minuti dal casello Castrocielo-Pontecorvo dell'A1. Siamo a 120 km da Roma e 110 da Napoli. Si parte intorno alle 11:30
- Venite con qualunque auto. Anche moderna. Non è un evento ufficiale ma un semplice pic-nic fra appassionati della DS. Ovviamente se venite con una Citroen d'epoca ci divertiamo di più.
- Ciascuno porti qualcosa da mangiare accordandoci prima. Meglio evitare di portare tutti dolce o vino senza avere null'altro. Ci accordiamo prima così mangiamo meglil.
- Non ci sono costi di iscrizione o partecipazione.
- Vi raccomando di avere almeno un quarto di serbatoio prima della partenza. Faremo diversi km di strada fra i monti senza incontrare benzinai.

Per ogni altra informazione mi potete contattare al 328 2712140 o alla mail giorgio_PUNTO-giovinazzi-CHIOCCIOLA-gmail-PUNTO-com

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2013, 10:16:47 pm »
Per raggiungere Roccasecca dall'Autostrada:




Il percorso lungo le Gole del Melfa:

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2013, 10:18:52 pm »
Qualche scorcio delle Gole, del fiume e del Tracciolino:












*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2013, 10:20:39 pm »
Per il pranzo ecco il lago di Posta Fibreno:


E qui l'altra area.
http://www.comune.casalvieri.fr.it/picnic.htm

Quale vi piace di più?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2013, 10:45:54 pm »
Bella idea Giorgino!!!  [:clap] [:clap]  Luoghi vicinissimi a me ma che non ho mai visto... [(nonso)]  Contami, cerco di coinvolgere anche Giancarlo...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2013, 10:48:04 pm »
Bella idea Giorgino!!!  [:clap] [:clap]  Luoghi vicinissimi a me ma che non ho mai visto... [(nonso)]  Contami, cerco di coinvolgere anche Giancarlo...  [:hello] [:hello]

Mi farebbe tanto piacere. Ovviamente coinvolgerò Miranda, mio padre e il terribile Zione Antonio !

Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2013, 11:22:22 pm »
bella idea, cercherò di liberarmi dal sottopagato lavoro per essere dei vostri [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2013, 10:00:32 am »
càspita che bei posti !!!! sarebbe bello poter partecipare !!!!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2013, 10:18:48 am »
bella iniziativa, posti incantevoli ! ma cosi mi fate solo del male!!! con il mio lavoro il SABATO  e "sacro" , ci sarei venuto volentieri. divertitevi! [:hello]

mimmo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2013, 12:04:31 pm »
bella iniziativa, posti incantevoli ! ma cosi mi fate solo del male!!! con il mio lavoro il SABATO  e "sacro" , ci sarei venuto volentieri. divertitevi! [:hello]



Che peccato, non riesci a liberarti?

*

Offline Rolex

  • ***
  • 320
  • DS 20 Pallas semi 1975
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2013, 12:54:12 pm »
Bellissima iniziativa caro Giorgio, ci saro' quasi sicuramente.... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2013, 12:59:54 pm »
Che peccato, non riesci a liberarti?

 e' impossibile, faccio il parrucchiere!
mimmo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2013, 01:17:37 pm »
Fabio72 c'è e con molto piacere...a meno che un meteorite non mi cada sulla testa (probabile in questi giorni).
Passo e chiudo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2013, 01:20:22 pm »
Fabio72 c'è e con molto piacere...a meno che un meteorite non mi cada sulla testa (probabile in questi giorni).
Passo e chiudo!

In attesa di vederci ti consiglio un rifugio antiatomico Ak40 Sicurat:
http://www.youtube.com/watch?v=4stwybTqYXM

Che bello, anche il nostro Fabio !!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Pic Nic: Le cento curve del Tracciolino - Roccasecca (Fr) - 12 ottobre 2013
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2013, 01:23:02 pm »
Antiatomico....mica antisfiga!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....