Spia idraulica DS

  • 115 Risposte
  • 24003 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #60 il: Dicembre 16, 2019, 03:00:21 pm »
A dir la verità all’avviamento, non si accende niente, ne prima né dopo

Comunque a me di è accesa la spia di SX

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #61 il: Dicembre 16, 2019, 03:37:44 pm »
Dovresti sistemare 'sta cosa: la spia è doppia, a sinistra indica l'usura dei ferodi anteriori, a destra la pressione idraulica insufficiente.

Per l'accensione random della spia dei ferodi, controlla che i cavi sino collegati ai fedodi, che non siano "spellati" e che non incrocino parti in movimento nel loro percorso. poi prova a metterli a massa e verifica che si accenda la spia.

Per quella della pressione idraulica, prima di tutto controlla la lampadina (anche invertendola con l'altra), poi smonta il coperchio del pedale freno e verifica che mettendola a massa si accenda (è lo spinotto che esce dal trespolino fissato al gruppo pedale), altrimenti devi sostituire tutto il manocontatto. Credo ci sia chi li revisiona, prova a sentire Tecnosir.

Ma quella spia (la destra) è importante...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #62 il: Dicembre 16, 2019, 03:46:49 pm »
Ma se a lui si accende la sinistra non è quella delle pasticche usurate ?

In tal caso dovrà cambiare le pasticche....O mi sono perso qualcosa ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #63 il: Dicembre 16, 2019, 03:59:11 pm »
Ma se a lui si accende la sinistra non è quella delle pasticche usurate ?

In tal caso dovrà cambiare le pasticche....O mi sono perso qualcosa ?

Si è spenta e non più riaccesa, quindi credo non dipenda dalle pasticche, anche perché le ho cambiate da poco più di 10.000 km

Farò le altre verifiche che mi sono state consigliate

Un’altra cosa, leggendo in questo topic c’è scritto che si accede alla lampadine togliendo la parte nera del cruscotto, come si procede, non vorrei fare danni

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #64 il: Dicembre 16, 2019, 04:01:35 pm »
Tira verso te la parte nera e ti resterà in mano. Ci sono due perni a scatto che escono dalla plancia e due mollettine interno alla "visierina" che ospita le lampadine.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #65 il: Dicembre 16, 2019, 04:04:08 pm »
Tira verso te la parte nera e ti resterà in mano. Ci sono due perni a scatto che escono dalla plancia e due mollettine interno alla "visierina" che ospita le lampadine.

Grazie

... anche se quel “ti resterà in mano” non mi piace molto  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #66 il: Dicembre 16, 2019, 04:34:05 pm »
Il fatto che si sia spenta poco dopo potrebbe anche voler dire che il filo nella pasticca non fa più contatto...
Più probabile che non siano le pasticche perché le hai cambiate da 10.000 KM....


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #67 il: Dicembre 16, 2019, 04:41:51 pm »
Il fatto che si sia spenta poco dopo potrebbe anche voler dire che il filo nella pasticca non fa più contatto...
Più probabile che non siano le pasticche perché le hai cambiate da 10.000 KM....

Si, in effetti gli suggerivo di controllare il passaggio dei cavi che danno la massa alla spia (ovvero quelli che partono dai ferodi) per capire se non c'è un falso contatto, cosa del tutto probabile.

Ma la spia collegata al pedale è importante: se non si accende, non sai quando stai andando in giro senza pressione ai freni. Te ne accorgi perché si indurisce lo sterzo e l'auto comincia ad abbassarsi. Ma fermarsi quando serve è indispensabile.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #68 il: Dicembre 19, 2019, 05:32:19 pm »
Colgo l'occasione del topic per segnalare un effetto stranissimo della spia della pressione freni della mia DS,a freddo (accumulatore freni non totalmente scarico) rimane spenta,quando carica alla pressione si accende debolmente e rimane cosi.
Premetto ho la strumentazione rivista a led pertanto se passa una debolissima corrente con i led si vede,con il pulsante test funziona tutto perfettamente ;l'intensità e' piena cosi pure se scarico l'accumulatore dopo una trentina/quarantina di frenate a vuoto.
Il pressostato o come  viene definito "Manocontatto" e' evidentemente impazzito!! per pura curiosita' non c'e' in rete una vista in sezione,mi piacerebbe capire come possa essere possibile!!

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #69 il: Dicembre 20, 2019, 01:39:14 pm »
Ciao
A seconda del modello DS che hai puoi avere il manocontatto se hai il freno "a fungo" sulle altre ID hai il freno a dosatore il contatto è sulla valvole di priorità/sicurezza; posso mandarti solo il manocontatto  che si può smontare. domani vedo di inviati le foto.
Ciao
Bepisfera
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #70 il: Dicembre 20, 2019, 02:39:59 pm »
Ciao
A seconda del modello DS che hai puoi avere il manocontatto se hai il freno "a fungo" sulle altre ID hai il freno a dosatore il contatto è sulla valvole di priorità/sicurezza; posso mandarti solo il manocontatto  che si può smontare. domani vedo di inviati le foto.
Ciao
Bepisfera

Grazie Bepi per la risposta, in effetti Mario55 potrebbe aver necessità del manocontatto (la sua è una DS21 BVH del '68, quindi LHM).
Ma prima dovrebbe verificare il circuito elettrico partendo dalla lampadina e arrivando al filo che si innesta nel manocontatto, come gli ho spiegato più sopra.
Nel caso tutto sia OK, adesso sa (e sappiamo tutti) che hai la possibilità di revisionare anche questo componente che è (ricordo) MOLTO IMPORTANTE e non adatto alle revisioni fatte-in-casa: non a caso, in origine è "piombato" con tanto di sigillo.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #71 il: Dicembre 20, 2019, 05:46:08 pm »
Sono riuscito a togliere la parte nera, non è così semplice, ho dovuto fare leve con um piccolo cacciavite a taglio.
Le lampadine, dx e sx, sono a posto, ho provato a muoverle togliendole e rimettendole.
La DX quella della pressione olio appena ho premuto il fungo ha cominciato ad accendersi con un lumicino debolissimo, per poi aumentare alla massima intensità ad ogni pedalata, adesso sembra funzioni meglio
Mentre la SX, quella dell’uscita delle pasticche, non da segni di vita, neppure mettendo a massa il cavo principale che parte dal vano motore per arrivare dietro al cruscotto.
Domani farò ulteriori controlli, spero di non dover smontare tutto il cruscotto, mi vengono gli incubi al solo pensiero.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #72 il: Dicembre 20, 2019, 07:41:01 pm »
Se quella di destra (pressione olio idraulico) è davvero importante, quella delle pasticche è la cosa più inutile del mondo.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #73 il: Dicembre 21, 2019, 10:48:17 am »
Se quella di destra (pressione olio idraulico) è davvero importante, quella delle pasticche è la cosa più inutile del mondo.

Posso essere d’accordo con te, però c’è e deve funzionare
Ho rifatto un’ulteriore controllo, pulito leggermente il portalampada ed adesso tutto funziona  [:clap], sarà quasi inutile ma adesso sono più contento  ;D

Mario55  [:hello]

PS. Adesso procedo con gli altri lavori. Ma questa è un’altra storia
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968