23 iniezione non si accende

  • 83 Risposte
  • 24361 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
23 iniezione non si accende
« il: Novembre 24, 2014, 11:03:41 pm »
Mi servirebbe aiuto per riaccendere la mia 23ie che non vuole saperne di partire.

Il problema: non si accende più, il giorno prima andava, il giorno dopo più niente.

I dati:
Il motorino d'avviamento gira benissimo.
La scintilla alle candele arriva.
La benzina arriva fino agli iniettori e la pompa gira bene.

Secondo me la benzina (che certamente arriva agli iniettori, o perlomeno a quello della partenza a freddo) non esce dagli iniettori che probabilmente restano chiusi, infatti non sento odore di benzina.
Ho smontato quello della partenza a freddo che è il più semplice da togliere, certamente non spruzza la benzina che gli arriva ma non è lui la causa del problema perché se lo alimento direttamente si apre e spruzza.
Ho verificato anche se al termocontatto temporizzato arriva tensione e direi che arrivano 9v.

Insomma vorrei sapere se potete consigliarmi come verificare se il calcolatore manda il comando di apertura agli iniettori (mi pare di avere misurato i 3v su uno degli iniettori) e se non lo fa cosa verificare.
Ho un tester e non ho paura di usarlo(ma non capisco bene dove effettuare le misure)  [???] [???]
Grazie,
                  Vince
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2014, 11:21:19 pm »
Hai provato la pressione della benza sulla rampa d'iniezione?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2014, 11:30:25 pm »
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2014, 07:30:27 am »
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]

Voto per il numero 1.
A me è successo.
Si sostituisce il pezzo in due minuti.
Oppure si pulisce per bene con un po di carta suuuuperfinissima

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2014, 07:48:33 pm »
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]

io dico la due.
facci sape'!!
  [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2014, 09:51:31 pm »
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]
Grazie per le dritte, nei prossimi giorni procederò con i test, per adesso posso dire che:

1) Provvederò a verificare l'impulsore (anche se l'ho revisionato circa mille km. fa e mi sembrava a posto) e i relativi cablaggi fino al pettine della centralina fili 12, 21, e 22.

2) Ho difficoltà ad identificare i relè sulla macchina, gli schemi elettrici non fanno vedere dove e come sono, sulla mia auto ce ne sono 4 perché ha l'aria condizionata originale, sono 2 relè con il coperchio verde e 2 con il coperchio grigio. Partendo da sx verso dx i primi 2 sono verdi e gli altri grigi, sapete identificarli?

3) Provando con l'ohmetro i 2 fili del sensore scollegato leggo continuità. Quelli che vi arrivano sono un faston grigio e una bananina blu che risulta dare continuità verso massa.

4) da escludere in questo caso.

5) Non so qual'è e  mi piacerebbe saperlo anche se credo non sia questo il problema, dal momento che la pompa va suppongo che la centralina sia alimentata (giusto?)

6) Controllerò

Per quanto riguarda la pressione benza non ho il manometro, posso dire che tappando il tubo che porta la benza all'iniettore avviamento a freddo con il pollicione riesco agevolmente a fare tenuta, anche se sento che spinge un po'.
 [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2014, 09:56:43 pm »
Grazie per le dritte, nei prossimi giorni procederò con i test, per adesso posso dire che:

1) Provvederò a verificare l'impulsore (anche se l'ho revisionato circa mille km. fa e mi sembrava a posto) e i relativi cablaggi fino al pettine della centralina fili 12, 21, e 22.

2) Ho difficoltà ad identificare i relè sulla macchina, gli schemi elettrici non fanno vedere dove e come sono, sulla mia auto ce ne sono 4 perché ha l'aria condizionata originale, sono 2 relè con il coperchio verde e 2 con il coperchio grigio. Partendo da sx verso dx i primi 2 sono verdi e gli altri grigi, sapete identificarli?

3) Provando con l'ohmetro i 2 fili del sensore scollegato leggo continuità. Quelli che vi arrivano sono un faston grigio e una bananina blu che risulta dare continuità verso massa.

4) da escludere in questo caso.

5) Non so qual'è e  mi piacerebbe saperlo anche se credo non sia questo il problema, dal momento che la pompa va suppongo che la centralina sia alimentata (giusto?)

6) Controllerò

Per quanto riguarda la pressione benza non ho il manometro, posso dire che tappando il tubo che porta la benza all'iniettore avviamento a freddo con il pollicione riesco agevolmente a fare tenuta, anche se sento che spinge un po'.
 [:hello] [:hello]


vuoi dire che dopo aver provato a farla partire, e togli il tubo dall'iniettore a freddo, nn esce benza?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2014, 10:03:56 pm »
Grazie per le dritte, nei prossimi giorni procederò con i test, per adesso posso dire che:

1) Provvederò a verificare l'impulsore (anche se l'ho revisionato circa mille km. fa e mi sembrava a posto) e i relativi cablaggi fino al pettine della centralina fili 12, 21, e 22.

2) Ho difficoltà ad identificare i relè sulla macchina, gli schemi elettrici non fanno vedere dove e come sono, sulla mia auto ce ne sono 4 perché ha l'aria condizionata originale, sono 2 relè con il coperchio verde e 2 con il coperchio grigio. Partendo da sx verso dx i primi 2 sono verdi e gli altri grigi, sapete identificarli?

Ci appoggi sopra un dito e trovi subito quale scatta comandando la pompa.

3) Provando con l'ohmetro i 2 fili del sensore scollegato leggo continuità. Quelli che vi arrivano sono un faston grigio e una bananina blu che risulta dare continuità verso massa.

Forse non parliamo dello stesso sensore: normalmente il sensore temperatura (montato sul raccordo in uscita dalla testata verso lo spinterogeno) motore ha un connettore bipolare uguale a quello degli iniettori ed il suo cablaggio passa attraverso il fascio iniettori/motore........leggere dei valori sui cavi con la centralina collegata non dice nulla............semmai leggere il valore resistivo tra i piedini del sensore a connettore scollegato

4) da escludere in questo caso.

5) Non so qual'è e  mi piacerebbe saperlo anche se credo non sia questo il problema, dal momento che la pompa va suppongo che la centralina sia alimentata (giusto?)

anche si

6) Controllerò

Per quanto riguarda la pressione benza non ho il manometro, posso dire che tappando il tubo che porta la benza all'iniettore avviamento a freddo con il pollicione riesco agevolmente a fare tenuta, anche se sento che spinge un po'.

Serve sempre fare quella misura: determini il regolare funzionamento del motore anche con pochi decimi di bar di differenza pressione
 [:hello] [:hello]

Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2014, 10:30:25 pm »
Per Ado: no, volevo dire che stacco il tubo dell'iniettore a freddo, faccio girare la pompa e tappo il tubo col pollice riuscendo a fermare la fuoriuscita della benza vincendo la poca pressione.

Per Haiede:
 2) Non è così semplice, ho già fatto la prova e visto che ne scattano almeno 3 tutti insieme non si riesce a capire bene, quando giro la chiave i 2 verdi scattano subito. I 2 grigi sembrano far girare entrambi la pompa, se li stacco una alla volta non gira, devono essere entrambi collegati.

3) Rileggendo ho capito che hai ragione non parliamo dello stesso ho capito male io, quello che intendevi tu è verso il davanti, io avevo capito quello verso il dietro perché sto litigando con quello pensando che sia lui a far partire l'iniettore a freddo. Ed è sempre lui (quello dietro) che mi dà resistenza zero ai 2 capi a motore freddo.
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2014, 10:38:40 pm »
Per Ado: no, volevo dire che stacco il tubo dell'iniettore a freddo, faccio girare la pompa e tappo il tubo col pollice riuscendo a fermare la fuoriuscita della benza vincendo la poca pressione.

Per Haiede:
 2) Non è così semplice, ho già fatto la prova e visto che ne scattano almeno 3 tutti insieme non si riesce a capire bene, quando giro la chiave i 2 verdi scattano subito. I 2 grigi sembrano far girare entrambi la pompa, se li stacco una alla volta non gira, devono essere entrambi collegati.

3) Rileggendo ho capito che hai ragione non parliamo dello stesso ho capito male io, quello che intendevi tu è verso il davanti, io avevo capito quello verso il dietro perché sto litigando con quello pensando che sia lui a far partire l'iniettore a freddo. Ed è sempre lui (quello dietro) che mi dà resistenza zero ai 2 capi a motore freddo.


nn vorrei sbagliare, ma mi sa che hai poca pressione, se riesci a tapparla col dito.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2014, 07:38:33 am »
Ma il sensore temperatura acqua del motore quello sul davanti vicino alla spinterogeno con i 2 fili è possibile escluderlo o baypassarlo per fare una prova di accensione? E se si come?

E' quello dietro con i connettori blu e grigio ad interagire con l' iniettore a freddo

[:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2014, 07:45:27 am »
Scuisate un altra domanda

il morsetto 18 sul pettine della centralina se ci misuro tensione
a vettura ferma dovrebbe essere 0 V
a quadro acceso di uno scatto luci rosse accese dovrebbe segnare ancora 0 V
al tentativo di avviamento quindi con il motorino che gira dovrebbe darmi  12 V
E' cosi' o mi perdo un passaggio
Pero' il cavo 18 dovrebbe andare anche all' iniettore a freddo passando dal termocontatto temporizzato magari si interrompe un po prima della centralina
Solo per capire se arriva tensione alla centralina dal morsetto 18
sempre se puo' servire tanto per chiarire meglio  [:ohoh]

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2014, 09:02:40 am »
Ma il sensore temperatura acqua del motore quello sul davanti vicino alla spinterogeno con i 2 fili è possibile escluderlo o baypassarlo per fare una prova di accensione? E se si come?

E' quello dietro con i connettori blu e grigio ad interagire con l' iniettore a freddo

[:hello]


Il valore resistivo di quel sensore è determinante per la generazione impulsi agli iniettori, se è fuori range (infinita=fili staccati 0=fili in corto) la centralina non riesce più a generare un treno di impulsi valido per pilotare gli iniettori.
Fai una prova avviamento.................mettendone un'altro nuovo tenuto in mano!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2014, 09:19:21 am »
Magari QUESTO può aiutare.

C'è l'indicazione di tutti i voltaggi e le resistenze in ogni posizione. Scaricare e stampare....

Più di così !
« Ultima modifica: Novembre 26, 2014, 09:23:44 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: 23 iniezione non si accende
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2014, 09:56:46 am »
Ma nella remota possibilita' che uno non ne abbia di nuovo tra le mani da  provare  [o:o:]
è possibile escluderlo e fare un tentativo?
Che tipo di segnale da alla centralina

Sul " questo "  di Scarabeo io vedo solo donne nude  [:I]

D   [:hello]