123 Ignition

  • 36 Risposte
  • 10724 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2015, 12:17:41 pm »
e a benza perchè avrebbe dovuto andare male? Mahh nn mi hai convinto............ [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: 123 Ignition
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2015, 01:36:34 pm »
Nella mia prima auto (una ds a metano), si era tappato questo tubo (quello che porta acqua al polmone per riscaldarlo) a causa del calcare, la macchina si era ammutolita all'improvviso, perche' il polmone si era ghiacciato.Passato a benzina la macchina e' ripartita subito.

Re: 123 Ignition
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2015, 04:12:34 pm »
A benzina non era certo come andare a gpl. Nel senso che a gpl, non potevo permettermi il "lusso" di rallentare altrimenti si spegneva, oppure scalare marcia, oppure ancora attraversare una rotatoria perchè succedeva sempre la stessa cosa. Si spegneva.
A benzina,invece, non teneva il minimo solo quando mi fermavo davanti al cancello, in attesa che si aprisse. Quindi solo quando fermavo l'auto. Oppure cominciava a ..."buttìare" (slang Siculo) strattonare leggermente quando camminavo a marcia morta.
Ora, non so se c'è un nesso tra l'avere l'impianto acqua calda intasato (tra le altre cose, il meccanico ha tagliato un manicotto in un punto ed era per 3/4 pieno di melma) e l'auto che va male (sia a gpl che a benzina) però .... così a naso, credo che come ogni motore, umano o meccanico che sia, se c'è qualcosa che non va bene, l'organismo prima ed il cuore dopo, prima o poi si ferma.
Cmq per adesso gli ha dato una pulita, tra 20 giorni gliela riporto e sistemerà per bene il radiatore. Lo pulirà come si deve e non dovrei avere più problemi. ..... Almeno spero!  ;D

P.S. il mio contakm segna 250 chilometri. Sicuramente l'altro ieri avrà passato i 100.000 e non me ne sono accorto  >:( volevo fargli una foto.  :-[   
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 123 Ignition
« Risposta #18 il: Gennaio 23, 2015, 04:15:50 pm »
Probabilmente era un test di resistenza alla ruggine....

Re: 123 Ignition
« Risposta #19 il: Gennaio 23, 2015, 06:02:28 pm »
Probabilmente era un test di resistenza alla ruggine....

 ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: 123 Ignition
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2015, 07:28:54 pm »
Questi motori (come età anagrafica) non hanno regolazioni "dinamiche" comandate da feedback sulla composizione dei gas (leggi anticipo e tasso stechiometrico) e la macchina a doppia alimentazione è regolata al miglior compromesso possibile affinchè funzioni sempre con i 2 carburanti.........ne perfettamente con uno ne con l'altro però, perchè cercando il miglior punto di regolazione a gas poi non funzionerà a benzina in modo regolare e viceversa......che poi si viaggi con tutto starato, Co a 9 e dentro gas più non posso (tanto costa poco) è la si faccia funzionare comunque altra storia  [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #21 il: Gennaio 23, 2015, 07:38:45 pm »
Questi motori (come età anagrafica) non hanno regolazioni "dinamiche" comandate da feedback sulla composizione dei gas (leggi anticipo e tasso stechiometrico) e la macchina a doppia alimentazione è regolata al miglior compromesso possibile affinchè funzioni sempre con i 2 carburanti.........ne perfettamente con uno ne con l'altro però, perchè cercando il miglior punto di regolazione a gas poi non funzionerà a benzina in modo regolare e viceversa......che poi si viaggi con tutto starato, Co a 9 e dentro gas più non posso (tanto costa poco) è la si faccia funzionare comunque altra storia  [:ohoh]
 [:hello]
ma nn è questo il punto, con un bussolotto dentro l'impianto di raffreddamento, a benza la macchina deve andare, a GPL non lo so e non lo voglio sapere....... ;D, come se nn ci fosse, mica seghetta!!!
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2015, 07:41:22 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 123 Ignition
« Risposta #22 il: Gennaio 23, 2015, 07:41:02 pm »
Seghetta a chi ?  [:hap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #23 il: Gennaio 23, 2015, 07:41:58 pm »
Seghetta a chi ?  [:hap]

a te, tu sei un campione.............. >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: 123 Ignition
« Risposta #24 il: Gennaio 23, 2015, 07:54:51 pm »
ma nn è questo il punto, con un bussolotto dentro l'impianto di raffreddamento, a benza la macchina deve andare, a GPL non lo so e non lo voglio sapere....... ;D, come se nn ci fosse, mica seghetta!!!

Sequenza logica: a gas non va perchè il tubo è tappato ed polmone non vaporizza.........a benza va male o peggio perchè è regolata per andare bene solo a gas.........il conducente, che non lo sa, è imbufalito perchè è rimasto a piedi.............ci può stare come catena degli eventi!? [o:o:] [:color].........hihihihi......
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #25 il: Gennaio 24, 2015, 11:49:55 am »
si ci sta tutta!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: 123 Ignition
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2015, 06:04:20 pm »
ciao mentre ci sei spurga il polmone dalle impurità del gpl, cosa che nessuno fa mai, e controlla anche il filtro dell'elettrovalvola, nel caso cambia anche quello se fosse sporco, e poi regoli le mandate al minimo e al massimo del gas, facendo vari giretti e regolando le viti di volta in volta fino a trovare il punto giusto, quando cambierà la temperatura magari dovrai dargli un'altra regolata. [:hello]
 

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2015, 07:27:44 pm »
ciao mentre ci sei spurga il polmone dalle impurità del gpl, cosa che nessuno fa mai, e controlla anche il filtro dell'elettrovalvola, nel caso cambia anche quello se fosse sporco, e poi regoli le mandate al minimo e al massimo del gas, facendo vari giretti e regolando le viti di volta in volta fino a trovare il punto giusto, quando cambierà la temperatura magari dovrai dargli un'altra regolata. [:hello]

forse dico forse, se gli mandi qualche foto di quegli aggeggi che gli hai descritto, troverà la loro collocazione............ ;D,sperando che non li cerchi nel baule............ >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: 123 Ignition
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2015, 09:26:51 pm »
forse dico forse, se gli mandi qualche foto di quegli aggeggi che gli hai descritto, troverà la loro collocazione............ ;D,sperando che non li cerchi nel baule............ >:D >:D

Grandissima cosa fitusa  ;D  [(bacio)]  ;D , queste cose so già dove stanno.

Grazie Free, l'elettrovalvola l'ho sostituita a Settembre scorso. Tutto ciò che hai descritto lo ha fatto il meccanico l'altro ieri. Infatti va alla perfezione adesso. In ogni caso, una buona pulizia del radiatore ci vuole. E la si farà tra una 20ina di giorni.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2015, 09:31:51 pm »


............ [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.