Circe torna ad ammaliare

  • 441 Risposte
  • 69061 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2015, 06:15:42 pm »
Ho visto che hai parcheggiato a retromarcia.
Stai attento al muretto che quando si abbassa schiacci i tubi di scarico.

Non ci girare, con 'sto caldo, con la cerniera aperta. Piuttosto, visto che la vuoi cambiare, esegui una "cucitura con del filo di ferro, ma tienila chiusa.

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #16 il: Luglio 19, 2015, 01:56:12 am »
Bellissima Luuuuuuu  [:hap] [:love]

Adesso per provarla, fai un giro in quel di campagnola  :P

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2015, 12:49:19 pm »
Grazie dei suggerimenti, graditi tantissimo. E se ne arrivano altri ben vengano.

Avrei bisogno anche degli approfondimenti per potermi occupare della dea e sistemare cosa non va.

I citati problemi di avviamento potrebbero essere in parte riconducibili a sezioni errate dei cavi di potenza e/o cali di tensione interni all'impianto nel momento in cui si inserisce l'elettromagnete del motorino........

Il cavo del positivo effettivamente non è un granchè grande, ma suppongo sia originale. Quello della massa che parte dalla batteria è invece molto piccolo.
Esiste da qualche parte una foto su come dovrebbero essere e/o come sarebbe meglio fossero quei cavi? Questa del motorino d'avviamento mi preoccupa abbastanza e vorrei rendere Circe affidabile.

è un pò "spettinata" ma sembra ancora in buona salute almeno alla vista.........

Visto che sono assolutamente novello, non so come dovrebbe essere. Sai indicarmi una foto dove si mostri un vano motore "pettinato"?
In modo da poter mettere ordine.

S posso permettermi ......... fai sparire rapidamente quella obsoleta bobina rimpiazzandola con una ad impedenza da 2,5/3 Ohm tipo Bosch o Beru blu.

Puoi assolutamente permetterti. E potresti essere più specifico? Foto o sigle di oggetti che consigli? Negozi ove acquistare?


Questi li hai visti, no?

Non ricordavo dove lo avevo visto, ma è uno dei miei prossimi acquisti.
Devo solo fare l'inventario delle cose che sono da cambiare/sistemare per poi far partire il primo ordine.
I miei prossimi interventi saranno mirati con egual priorità a ripristinare un po' l'estetica e un po' l'affidabilità.
Infatti ho già deciso di acquistare i rivestimenti e sto cercando di capire come rifare i tessuti dei pannelli laterali.
Quel ricambio che mi segnali sarà nell'ordine assieme alle molle del baule, al devioluci e allo specchietto posteriore e ancora non so cos'altro.
Dopo, provvederò anche alla ricromatura delle meniglie o alla loro sostituzione.

Anche la mia aveva la pompa cx appena presa e ti dirò che mi piaceva di più. Esteticamente non si notava neanche, ma il classico rumore che fanno quando caricano su quella cx non si sentiva proprio.
Con la pompa ds, oltre al rumore sento proprio un singhiozzo del motore quando attacca, come quando sulle moderne si attacca il climatizzatore.

Ecco, questa informazione mi fa notevolmente piacere. Immaginavo che vent'anni di sviluppo sarebbero serviti a qualcosa. A questo punto mi sa che quella pompa rimarrà in loco fino alla sua morte. Non sono particolarmente talebano per l'originalità, molto più importante per me è l'affidabilità del mezzo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #18 il: Luglio 19, 2015, 05:34:57 pm »
Ho dato un occhiata alle bobine in Citroservices ed ho trovato la Bosh blu.
Qual e' la differenza con quella che ho su? Quali sono le migliorie che si otterrebbero con la sostituzione?

Ho dato un occhiata anche alle coperture per il radiatore.
Citroservice ne ha 2, come faccio a capire quale serve a me?
Per eventualmente ottenere il vostro aiuto in merito a questa scelta, cosa dovrei fotografare?

Adesso vorrei anche capire come pulire la besiona.
Paraurti e altri pezzi in inox (se sono inox) come li lucido? Si usa ancora il Sidol o c'e' di meglio?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #19 il: Luglio 19, 2015, 11:12:57 pm »
Ciao, la freccia ant. sx. è montata rovescia, gira la sottosopra. E, se cambierai la batteria, montane una da DS, con i poli invertiti. Così potrai sistemare i due cavi riportandolo l'originalità.
ciao,  Emanuele

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #20 il: Luglio 20, 2015, 12:11:44 am »
Vedo con piacere che un altro mio concittadino ha acquistato una dea.

Potremmo trovarci,visto che la mia DS è un similare della tua,e magari darti qualche ulteriore dritta.

P.S

Ho l'impressione che ci siamo gia' visti in quel garage 2cv di Modena,ma non ne sono sicuro,hai una 2cv rossa per caso?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #21 il: Luglio 20, 2015, 09:34:31 am »
Ciao, la freccia ant. sx. è montata rovescia, gira la sottosopra. E, se cambierai la batteria, montane una da DS, con i poli invertiti. Così potrai sistemare i due cavi riportandolo l'originalità.

Non sapevo che la DS usasse le batterie con i poli invertiti. Questo potrebbe spiegare il fatto cche il cavo del negativo è un aftermarket (e pure parecchio piccolo di diametro).
Comunque non ho il cavo originale :(

Potremmo trovarci,visto che la mia DS è un similare della tua,e magari darti qualche ulteriore dritta.
Ho l'impressione che ci siamo gia' visti in quel garage 2cv di Modena,ma non ne sono sicuro,hai una 2cv rossa per caso?

Può essere... un paio di volte da Bruno ci sono stato e avevo (sigh!) una 2cv rossa fino all'anno scorso (ora ne ho una bianca e una giallonera e un po' di altre bicilindriche).
Quando vuoi, trovarsi a bre qualcosa è sempre fattibile, molto volentieri.
In settimana vorrei andare anche da Mario a Castelfranco (ha una DS e una Chapron) magari possiamo andarci anche assieme.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #22 il: Luglio 20, 2015, 11:05:28 am »
......
C'è da riparare/sostituire il grembiule davanti al radiatore, poi voglio sostituire il liquido del radiatore, perchè ieri il motore è andato in surriscaldamento.
.....


guardando le foto mi sembra di vedere che il radiatore ha tantissime lamelle schiacciate, che ne riducono l'efficienza non poco a mio avviso.... io valuterei anche l'eventualita' di far revisionare il radiatore, o addirittura -gia' che ci si e'-  sostituirlo con uno a tre masse radianti


bella macchina!

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #23 il: Luglio 22, 2015, 12:56:04 pm »
Grazie al del suggerimento.
Quando sono andato dal guru di Budrio anche lui mi ha detto che questi son motori che lavorano costantemente a filo del rosso e che per risolvere si fa revisionare ogni 2/3 anni i 2 radiatori e che c'e' la modifica per il "3 masse radianti".
Modifica che comunque costa 330€ di solo radiatore. Indipendentemente dall'originalità o meno della vettura... è una modifica che pondererò di fare anch'io ma quando i tempi economici saranno meno grami.

Mentre invece una nuova problematica che voglio risolvere al più presto è quella del posteriore duro. Mi sono accorto che Circe ha anche questo problema e seppure non sia urgentissimo voglio porvi rimedio quanto prima possibile: se deve essere una dea... che siauna dea!

Le sfere anteriori mi sembrano perfettamente funzionanti, per cui in questo momento preferisco spendere 66€ per cambiare le 2 posteriori che non 500 e passa euro per cambiarle tutte e 5 (ma quante palle ha la mia dea?)
Guardando la seguente foto (già pubblicata) qualcuno mi indica che sfere monta la mia Circe?



Si riesce a capire se sono le standard o le confort?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #24 il: Luglio 22, 2015, 01:10:27 pm »
Revisione triennale di una coppia di radiatori nuovi?........con apposito liquido a base glicole in luogo della semplice acqua?
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #25 il: Luglio 22, 2015, 01:19:26 pm »
In questa settimana l'afflusso di informazione è stato tanto, magari qualcosa non l'ho capita oppure l'ho travisata.
Quando ho parlato con Tinarelli mi ha detto che ogni 2 o 3 anni fa smontare i radiatori e li manda dal radiatorista per pulirli.
Radiatorista che li dissalda (ricordo disse proprio così) e li pulisce internamente.
Pulizia importantissima per quello del riscaldamento perchè lì si accumulano schifezze.
Dice che ha un radiatorista abbastanza anziano che però gli fa ancora questi lavori e finchè glieli fa, si serve dei suoi servizi.

Per quanto riguarda il mio caso specifico, quando sarà da fare la pulizia del mio, metterò in nota la possibilità di sostituirlo anzichè revisionarlo.
Anche se, per il chilometraggio che conto di fare con Circe, dubito fortemente che ci sia necessità di pulizia approfondita prima di parecchi anni.
Serve davvero una pulizia così approfondita ogni 10.000km?

Comunque sia adesso mi è molto più urgente cambiare gli interni, i pezzi del motore (la batteria l'ho già cambiata) e le sfere.
Che sfere montare? Quante ce ne sono su Circe? E son tutte da fare?
Un grazie a chi può e vuole aiutarmi a risolvere queste piccole questione senza dirmi "usa il tasto "cerca" ;)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #26 il: Luglio 22, 2015, 01:32:52 pm »
I radiatori quando sono intasati si devono rifare con le masse nuove, l'uso di acidi li "sgombra" ma anche ne fa apparire punti deboli con possibili perdite: un radiatore nuovo con impianto pulito con soda (finchè il vecchio è ancora in servizio) perfettamente sciacquato e rifornito con Miscela di glicole non da problemi per una decina di anni almeno, salvo cambio liquido al primo lustro.
Se leggi in altro topic trovi informazioni che potrebbero interessarti in merito alle sfere..........
  [:hello]
Dodo

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #27 il: Luglio 22, 2015, 01:39:12 pm »
quoto il buon Haiede... non avevo mai sentito parlare di revisione triennale del radiatore...

esperienza personale: dopo aver rifatto il motore alla mia 23IE alimentata a GPL (quindi si parla di: condotti nel basamento completamente ripuliti,  tubature esterne e radiatori NUOVI)e usando il liquido rosso per motori/testate in alluminio, anche col caldo di questo periodo non ho ancora visto la lancetta della temp. raffreddamento superare la parte bianca; al max sono arrivato un po sotto la fine della zona bianca (diciamo a 1/3 o 1/4 della fine della zona bianca)

per cui mi sono convinto che in realta se l'impianto di raffreddamento e' "come se fosse appena uscito di fabbrica" non dovrebbe dare problemi

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #28 il: Luglio 22, 2015, 10:09:21 pm »
Avrei bisogno di una mano per capire che condotto di ingresso aria va sulla mia Circe.
Sto componendo l'ordine da Citroservice e devo decidere quale dei due condotti comperare.
Uno ha l'attacco inclinato a 45°, l'altro ha l'attacco dritto.

Secondo voi che attacco c'e' sulla mia Circe?

« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 10:13:53 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #29 il: Luglio 22, 2015, 10:30:21 pm »
Pensa che io presi una Beige Albatros e mi faceva vomitare.
Tempo un paio di mesi trovavo che non era così brutto, ora è uno di miei colori preferiti (sulle DS)

infattamente le fai celestine e cappuccine.............. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.