Pannelli posteriori ID 19

  • 18 Risposte
  • 3688 Visite
Pannelli posteriori ID 19
« il: Agosto 08, 2016, 01:11:40 pm »
Vorrei rifare i pannelli lato cappelliera dell'ID.
Mi sono fatto regalare del cartone che non dovrebbe essere difficile tagliare a misura.

Ma, il materiale di cui sono ricoperti...
Cos'è? Come si chiama? Si trova? Dove si trova? Ecc.



Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2016, 02:19:04 pm »

Ciao capitano il materiale uguale non è stato ancora riprodotto ti devi accontentare di uno simile il migliore sembra essere quello che ha usato Ale_tsi in restauri.

 [:hello]

Filippo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2016, 03:03:46 pm »
Il cartone è sagomato sotto pressa in più pieghe.......se è liscio non vengono bene...........pare che ce ne sia una bobina o addirittura fatti da CITROSERVICES............chiedi.........dopo le ferie!
 [:hello]
Dodo

Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2016, 04:03:36 pm »
Forse questo qui?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2016, 04:57:45 pm »
Nu, quelli di Citroservices sono questi:

http://www.citroservices.com/abitacolo-coppia-cuscini-appoggiatesta-laterali-su-montante-post-senza-rivestimento-ds-pallas-.1.9.383.gp.2654.uw

ed è vero quanto dice Haiede: sono pannelli -di cartone- sagomati e non è così banale rifarli.
Una volta recuperati 2 pannelli, dovrai recuperare la similpelle e come l'originale non esiste. Anche quella che si è visto sul restauro di Ale_tsi è lungi dall'essere simile all'originale.

Dopodik a te la scelta: rivestire i pannelli laterali con una similpelle diversa e notare che i pannelli siano diversi dal cielo e dal pannello posteriore (non ricordo che nome abbia), oppure rivestire sia i pannelli laterali che il cielo per far si che sia tutto uniforme seppure diverso dall'originale.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2016, 05:30:17 pm »
Ah beh.
Ho appena visto una tela denim grigio chiaro "assolutamente divina" (cit.*)...  8)

Non capisco però perché i pannelli non sia così "banale" rifarli.
Se ho l'originale, lo uso come dima, che ci vuole a tagliare il cartone a misura?

* Circa 30 milioni di donne italiane

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2016, 05:42:45 pm »
non è banale perchè ha diverse pieghe, non è dritto e basta.
c'è l'orecchia sopra che va ad avvolgere il "gommone" che gira tutto il tetto, poi comunque il pannello è sagomato sia per l'altezza che per la larghezza.
E per sagomarlo dovresti bagnare il cartone, metterlo in dima e lasciarlo asciugare.
Però se riesci a farlo, bravissimo tu.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2016, 06:37:12 pm »
Ma -mi- chiedo [???]
è cosi' messo male il tuo cartone da non essere recuperabile
generalmente quello non ha mai niente a meno che non abbia ricefuto forti e costanti inzuppamenti di vario genere

Per il dunlopillo anche quello se messo malino puo' venire recuperato

per Il rivestimento, solo un usato discreto... :-\   

D   [:hello]

Beati primi modelli in AL

Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2016, 06:43:54 pm »
Hmm.
Quelli dell'ID di sagomato non hanno niente.
Non saranno originali, ma ci stanno.

Poi, ho guardato quelli della 21 (Pallas) e anche lì, da quel che vedo, ciò che hanno di sagomato è la gommapiuma.
Che non dovrebbe essere difficile... senonché, nell'ID... quella di originale ha si e no il pomello dell'aria comunque... :)

E comunque le "orecchie sopra" non le ha neanche la 21. Vanno a filo del gommone (sotto).
E la 19 il rivestimento del tetto non ce l'ha proprio.


Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2016, 06:46:30 pm »
Dino, il cartone quello non è messo male.
È marcio con muffa (nera) diffusa.

E non ha dunlopillo (l'ID), solo un foglio di gommapiuma da 3 mm circa (stranamente non marcio).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #10 il: Agosto 08, 2016, 09:30:39 pm »
.......oltretutto non è cartone e basta, ma somiglia alla cartapesta.....doverebbe essere impregnato di colla che raffreddando velocemente fa si che si sagomi come la dima (lo stampo) e tale rimanga...........i riprodotti non saranno sicuramente cosi perfetti.........però ci si avvicinano.
Se pensi di farli di semplice cartone credo che basti un gelido ed umido inverno delle nostre lande per far si che si rilassi prima e disgreghi poi anche perchè la contrazione con il caldo ed il freddo del vinile goffrato tende ad imbarcarlo.........ma tentar non nuoce"
Parere personale
 [:hello]

Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2016, 11:50:20 pm »
Non so come sono le ID, tantomeno la tua.
Però so com'è la mia DSuper che dovrebbe essere una derivata dall'ID.
Nella mia ho rifatto quei pannelli per cui al cartone ci sono arrivato e ricordo perfettamente che era sagomato e non un pezzo pari.
In questa foto tratta dal Nuancer vedi chiaramente sia il fatto che è sagomato che il fatto che cinge il "gommone" del girotetto:



E vedi anche altrettanto bene il rivestimento che è uguale sia nel pezzo laterale che in quello posteriore che nel cielo.

Nelle Pallas il particolare è diverso, anche perchè non c'e' il "gommone" del girotetto.

Poi se nella tua ID quel poggiatesta laterale è diverso e non c'è il rivestimento del cielo, non so che dire.
Fossi in te rifarei tutto, sia i laterali che il posteriore e metterei con lo stesso rivestimento anche il tetto.
Ma in questo caso si rientra nel solito "problema": originale o no?
« Ultima modifica: Agosto 09, 2016, 12:04:29 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #12 il: Agosto 08, 2016, 11:54:11 pm »
Sono sagomati sia sulle ID che sulle PALLAS!   A rifarli da nuovo credo che molti tappezzieri avrebbero serie difficolta', figuriamoci chi lo fa x hobby........

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #13 il: Agosto 09, 2016, 12:03:30 am »
Oltre che avere curvature nella parte alta impossibili da riprodurre senza attrezzatura ,ci sono anche degli spessori in legno nn facili da repplicare .  La cosa + semplice sarebbe trovarli usati e ricoprirli con scampoli di rivestimento originale ricavati da qualche tetto parzialmente rivestito o rovinato in cui la sostituzione totale  sarebbe necessaria.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Pannelli posteriori ID 19
« Risposta #14 il: Agosto 09, 2016, 07:19:01 am »
Dino, il cartone quello non è messo male.
È marcio con muffa (nera) diffusa.

E non ha dunlopillo (l'ID), solo un foglio di gommapiuma da 3 mm circa (stranamente non marcio).

Ma guarda sara' come dici tu,  ma un foglio di gommapiuma da solo 3 mm mai visto

Pero' evidentemente non sono ben informato sulle ID e me ne scuso con tutti voi
Cerca di riprodurlo come puoi divertendoti nel farlo
Ottimo il consiglio di Oxi come ti avevo gia' proposto io appena appena appena sopra  :-\

D   [:hello]