luce quadro annerita inutilizzabile

  • 19 Risposte
  • 3625 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
luce quadro annerita inutilizzabile
« il: Novembre 14, 2016, 11:50:24 pm »
Buongiorno.possiedo una DS super del 72. La spia luce abbagliante sul quadro è  invisibile causa la plastica blu bruciata dal tempo. Praticamente viaggio sempre con gli abbaglianti accesi senza accorgermene.... C è la possibilità di porre rimedio ? Mi basteebbe anche praticare un mini foto sulla plastica blu per far passare un filo di luce?  Grazie

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2016, 12:00:23 am »
Hai un po' di manualità  per riparartela?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2016, 05:45:22 pm »
Buongiorno.possiedo una DS super del 72. La spia luce abbagliante sul quadro è  invisibile causa la plastica blu bruciata dal tempo. Praticamente viaggio sempre con gli abbaglianti accesi senza accorgermene.... C è la possibilità di porre rimedio ? Mi basteebbe anche praticare un mini foto sulla plastica blu per far passare un filo di luce?  Grazie

Ciao Giampaolo,
ben arrivato sul forum, sono Alessio.
Come procede con la DS?

Puoi andare a vedere sul sito che avevo fatto tempo fa: www.sitoantico.altervista.org , c'è una sezione dove spiego come sostituire quelle plastiche.

niente fori! Non si fora un quadro strumenti in ordine come il tuo! Si smonta e si sostituiscono le plastiche.

Chiama se hai bisogno, a presto!


Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2016, 06:51:37 pm »
Giustamente, è spiegato benissimo sul sito di Alessio, e più precisamente qui.

Il quadro '72 è davvero facile da smontare e rimontare, specialmente se hai il cavo del contakm in due pezzi (probabile).
L'unico consiglio che posso aggiungere, quando lo rimonti, non stringere troppo le quattro viti, che gli angoli di quei quadri lì...  :)

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2016, 06:53:53 pm »
Ciao Giampaolo,
ben arrivato sul forum, sono Alessio.
Come procede con la DS?

Puoi andare a vedere sul sito che avevo fatto tempo fa: www.sitoantico.altervista.org , c'è una sezione dove spiego come sostituire quelle plastiche.

niente fori! Non si fora un quadro strumenti in ordine come il tuo! Si smonta e si sostituiscono le plastiche.

Chiama se hai bisogno, a presto!

Ottimo! Anch'io pensavo di avere qualche problema elettrico che non accendeva quella spia. Lo metto nella lista delle cose da fare!
Fabio

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2016, 10:24:20 pm »
Fantastico...ho letto tutto ...spiegato con perfetta semplicità Alessio...sei un genio.
Per il resto mi sto divertendo un mondo...anche se...devo ancora imparare a curvare a sx quando esco dal mio stretto garage...per la gioia del carrozziere che dovrà metterci mano su una doppia ammaccatura.
grazie a presto... [dsrun]

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2016, 01:02:29 pm »
Se posso suggerire una miglioria alla guida esplicativa sul sito di Sitoantico. Dopo aver applicato gli schermini riprodotti  , credo si renda necessario rimuovere il problema , e cioe' , la lampada. Altrimenti , se ha cotto una plastica bella spessa come la originale..... quanto ci mettera' a rovinare gli strati sottili della nuova? Unico rimedio, montare una lampadina a led ......e dato che io con i led ci azzecco .....me la sono fatta da solo ....un classico led con angolo da 150° e una semplice resistenza . Il led risulta molto attenuato e questo fa' si che non scaldi per nulla.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2016, 01:09:22 pm da Citrozeta »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2016, 01:46:46 pm »
Se posso suggerire una miglioria alla guida esplicativa sul sito di Sitoantico. Dopo aver applicato gli schermini riprodotti  , credo si renda necessario rimuovere il problema , e cioe' , la lampada. Altrimenti , se ha cotto una plastica bella spessa come la originale..... quanto ci mettera' a rovinare gli strati sottili della nuova? Unico rimedio, montare una lampadina a led ......e dato che io con i led ci azzecco .....me la sono fatta da solo ....un classico led con angolo da 150° e una semplice resistenza . Il led risulta molto attenuato e questo fa' si che non scaldi per nulla.

Ciao!
CI avevo pensato anch'io ai LED, ma non mi convince il colore della luce..
Comunque quella modifica l'ho fatta ormai più di 10 anni fa, ho lasciato la sua lampadina originale e nonostante abbia usato della comune plastica colorata, non ci sono state variazioni di colore, scolorimenti e danni...
Quindi secondo me la lampadina originale potrebbe andar bene..

 [:hello]

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2017, 02:12:19 pm »
Ciao a tutti Mi chiamo Claudio e sono di Padova.Desidererei sapere la procedura per riparare i vetrini del cruscotto ( spie luci) non riuscendo piu' ad entrare nel sito Di Alessio ( forse tolto o non so' ). Grazie per avermi letto sperando di non aver commesso errori nel posizionare la domanda.

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2017, 03:13:41 pm »
Beh, con le foto che aveva messo Alessio era più semplice, ma...
Super5, dovresti avere il cavo in due pezzi.
Separi i due pezzi (dentro al cofano), che così è facile tirare fuori il quadro e svitarlo (il cavo).
Per il resto sono quattro viti (negli angoli) e tre connettori. Di tre colori diversi, così non ci si sbaglia.
Più il cavetto di fibra ottica della chiave - se ce l'hai, ma quello viene via da solo anche se non vuoi :)

Quindi dovrebbe essere abbastanza facile arrivare ad avere il quadro smontato su una superficie pulita e ben illuminata.
Una volta che ce l'hai lì, togli i due pulsantoni del contakm e del test delle spie. Tirandoli, con cautela.
Giri il quadro a strumenti in giù.
Vedi un sacco di viti.
Ne devi togliere quattro, quelle incassate, due sul lato superiore e due sull'inferiore.
Se non capisci quali sono... vedremo di passare alle foto, ma si capisce se lo guardi bene.

Tolte le viti, separi i due pezzi del quadro, e arrivi al retro delle spie.
Per togliere le plastichette, alzi un pelo con cautela la ghiera, e le sfili.
Poi ritagli le nuove del materiale che vuoi/hai e ce le reinfili.
Per il settimo tentativo di solito cominci ad avere un risultato approssimativamente decente  8)

Io sto provando con combinazioni di tappi di barattoli, scalini vecchi e gelatine fotografiche, ma sono solo circa al sesto e visto che le gelatine, che sono quelle che dovrebbero reggere il calore, invece sono quelle che si deformano, per il momento mi accontento.

Un paio di cose a cui fare attenzione, nel riassemblare il quadro non piegare le lancette degli strumenti (livello benzina e temperatura) - che non è grave, si ripiegano, ma insomma - e nel riavvitare le viti agli angoli, non stringere troppo, che dal numero di quadri in giro con gli angoli rotti...

Vado a memoria, eh, il quadro è giù e bello montato, se sbaglio qualcosa, correggetemi.
[AH SI] C'è da svitare anche i due dadini dei cavi del contagiri  :)
« Ultima modifica: Maggio 12, 2017, 03:19:55 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2017, 03:52:06 pm »
Ah...
risulta archiviato...me ne sono accorto ora.
Vedrò di ripristinarlo.
In effetti è qualche anno che è online e non ci ho più messo mano..

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2017, 06:59:38 pm »
Grazie per la sollecita risposta ma quel che piu mi preoccupa e la tipologia di materiale da usare. Come fanno tutti appena possibile ci provo e riferiro sul risultato nel bene e nel male. Ciao . Claudio

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2017, 07:26:30 pm »
Grazie per la sollecita risposta ma quel che piu mi preoccupa e la tipologia di materiale da usare. Come fanno tutti appena possibile ci provo e riferiro sul risultato nel bene e nel male. Ciao . Claudio

Io per il verde ed il blu ho usato dei coperchi in plastica, quelli dei barattoli da cucina.
 [:hello]

Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2017, 07:37:58 pm »
Come fanno tutti... ognuno a modo suo, ma se leggi il mio intervento di poco fa...

Io sto provando con combinazioni di tappi di barattoli, scalini vecchi e gelatine fotografiche, ma sono solo circa al sesto e visto che le gelatine, che sono quelle che dovrebbero reggere il calore, invece sono quelle che si deformano, per il momento mi accontento.


Coraggio che per il settimo tentativo di solito cominci ad avere un risultato approssimativamente decente   [;)]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:luce quadro annerita inutilizzabile
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2017, 11:37:44 pm »
Io ho fatto con un pezzettino di plexiglas e l'ho verniciato a spruzzo con ,poi led . Mando fot del risultato !