Autovox piper

  • 32 Risposte
  • 7664 Visite
Autovox piper
« il: Gennaio 04, 2017, 06:09:44 pm »
Buonasera a tutti. Ho acquistato una autoradio Autovox Piper funzionante. Ovviamente l'apparecchio è troppo piccolo per il vano sopra il portacenere e dai post precedenti che sono però molto molto vecchi, capisco che vi è la necessità di uno scatolino di adattamento.
Credo che questo fosse addirittura un accessorio specifico per le DS per l'utilizzo del Piper.

Non ho trovato nulla sui motori di ricerca che dia indicazioni di fattezze e misure. L'unica foto che ho trovato è questa che però non dice molto.


Sarò molto grato se qualcuno nel forum che possiede questo adattatore, potrà darmi qualche informazione su come deve essere costruito.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Autovox piper
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2017, 10:47:44 pm »
Se il tuo piper è come quello della foto credo che nnn valga la pena perder tempo ad adattarlo , poi una volta installato lo guardi soltanto. Oggi soltanto con A M   se sei fortunato e c'è il sole ascolti Radio Londra. Per la cronaca nn sono mai esistiti adattatori x radio fuoristandard da applicare alla Ds.  Era previsto il montaggio sopra il posacenere e ne esistevano 4-5 tipi di quelle misure,in alternativa la stessa casa madre prevedeva il taglio del lamierato del cruscotto sotto al cassettino nella misura iso x inserire un autoradio standard a quelli odierni.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Autovox piper
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2017, 07:05:40 am »
Un 12 anni o piu' fa avevo montato pure io un piper
mai sentito niente  di esaltante solo rumori
L' adattatore credo di ricordare di averlo costruito in legno e verniciato di nero come quello in foto

Poi sostituita con una originale NON funzionante ma bella  [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Autovox piper
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2017, 09:44:28 am »
Il "piper" è un'autoradio carina e fa davvero molto "vintage", però con la DS non ha proprio parentela alcuna.

Visto che mi sembra in ottime condizioni, il consiglio mio è di usarlo come "oggetto di arredamento" in un garage o anche in salotto: collocato in un giusto contesto farebbe la sua figura anche in casa.

Sicuramente meglio che sulla DS.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Autovox piper
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2017, 06:05:09 pm »
Grazie per le risposte, in realtà il piper è solo un involucro esterno in quanto l'interno sarà  sostituito (tempo permettendo) con una soluzione moderna (mp3 bluetooth sd etc.).
Ho deciso di acquistare questo, (l'alternativa era il Voxson Junior), perchè leggendo topic molto lontani nel tempo, sembravano essere gli unici due apparecchi umanamente possibili per il vano DS, visto il prezzo "al grammo" dei Continental Edison e dell' Autovox CR2031.

Comunque grazie delle vostre risposte sempre molto apprezzate.
A presto



*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Autovox piper
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2017, 10:29:40 pm »
Se ti devi sbattere ad adattarlo ,poi ne devi comprare uno che ci entri dentro e credo che nn esiste con le caratteristiche che hai mensionato,comprati direttamente un RETROSOUND gia' pronto all'uso e delle giuste dimensioni x il vano ds.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2017, 10:31:25 pm da oxi883 »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Autovox piper
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2017, 03:06:47 pm »
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. La Piper non c'entra un'acca con la DS. Meglio la gustosa Retrosound.

Re:Autovox piper
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2017, 08:35:06 am »
Ho visitato il sito Retrosound ma non ho ben chiaro quale modello pronto all'uso utilizzare. Tra l'altro tra tutti i costruttori presenti manca proprio la Citroen.
Immagino occorra adattare la radio con un pannello specifico che pero' non ho trovato.
Buona giornata.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Autovox piper
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2017, 12:26:30 pm »
Il "model 2" è più prestazionale rispetto al "model 1".

Qui un esempio di montaggio: http://www.classicjalopy.com/2013/05/installing-the-retrosound-model-2-in-a-citroen-ds/

Qui la bella mascherina che a radio spenta nasconde perfettamente il display dietro il disegno di una scala AM:
http://shop.citroenclassics.co.uk/citroen-faceplate-set-for-retrosound-radio-1978-p.asp

Il risultato è ottimo:

Re:Autovox piper
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2017, 10:12:50 am »
Non ho alcun dubbio che Retrosound, Continental Edison o Autovox specifica siano certamente più adatte alla plancia DS.
Ma i costi sono molto elevati. Non volendo sostenerli, e volendomi cimentare nel fai da te, vi do un piccolo resoconto di ciò che sto per realizzare (ho testato tutto ed ora devo montare l’insieme delle componenti) e magari questo piccolo progettino potrà essere utilizzato e magari migliorato anche da altri.
 
Utilizzando il portaoggetti al contrario (parte posteriore davanti e base piccola sopra, con pochi buchi ho posizionato il frontalino del Piper smontato di tutta la vecchia elettronica ormai inutilizzabile. Con della carta adesiva opaca come base, il risultato estetico è  molto simile alle foto che ho postato in precedenza).

All'interno del portaoggetti ho fissato un piccolo amplificatore (di quelli cinesi da 12 euro) che viene comandato, per accensione e regolazione del volume dal potenziometro del Piper  (che tra l’altro accende anche le lucette del frontalino) ed a cui arriva attraverso uno schema che ho trovato su un sito di radio vintage americane, un cavetto provvisto di jack 3,5 per il collegamento dell'MP3. Questo cavetto trasforma il segnale da stereo a mono poiché  il potenziometro del piper non gestisce ovviamente i due canali.

Sagomando un pannellino ho creato un coperchio posteriore per fissare i morsetti per i collegamenti alla batteria ed all'altoparlante. I collegamenti elettrici di tutti gli elementi da alimentare tra cui anche l’alimentazione della sorgente audio arrivano a questi morsetti.

Grazie alle piccole dimensioni sono riuscito a far entrare un piccolo lettore MP3 dotato di radio FM all'interno del portacenere. Per cui sia il cavetto di collegamento audio, sia il cavetto usb di carica (per collegarlo ho usato un vecchio caricatore usb da accendisigari auto fissato all’interno del portaoggetti), sono completamente nascosti e avendo utilizzato cavetti a spirale, si possono estrarre e riporre in maniera comoda.

Per quanto riguarda l’altoparlante, ne ho utilizzato uno proveniente da un vecchio televisore, che ha dimensioni e caratteristiche abbastanza simili a quello originale e che con un piccolo adattamento sono stato in grado di fissare in modo soddisfacente.

L’alimentazione del sistema l’ho ricavata dal contatto dello sbrinatore che comunque non funzionava e che mi sembra abbastanza ben dimensionato per sopportare il carico e sopratutto per evitare problemi alla batteria, non è alimentato ad auto spenta.

Ricapitolando, il costo dell’operazione è stato circa 40 euro (considerando il vecchio Piper l’amplificatore e l’altoparlante).

Sono perfettamente consapevole di non avere realizzato nulla di simile alle autoradio specifiche sopra citate ma è stato comunque divertente lavorare su questo piccolo progetto. Che comunque al di la dell’artigianalità suona discretamente bene e mantiene la soluzione totalmente vintage.

Sarebbe anche possibile installare un modulo bluetooth, ma sto cercando di capire bene come commutare le sorgenti e magari questo sarà oggetto di una revisione futura.

Re:Autovox piper
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2017, 05:15:01 pm »
 [:clap]
Foto?

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:Autovox piper
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2017, 07:12:31 pm »
FOTO, GRAZIE.  [(occhioni)]

 [:hello]

Re:Autovox piper
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2017, 07:40:59 pm »
Finisco di assemblarla e invierò le foto.
Al momento non è presentabile... ;D

Re:Autovox piper
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2017, 08:56:46 am »
Ecco alcune foto a lavoro quasi ultimato.
Il risultato sonoro è decente, sicuramente dal punto di vista estetico non è paragonabile ad un modello specifico,  ma credo che l'obiettivo principale dell'impatto visivo vintage e dell'assenza di orpelli esterni e moderni sia stato raggiunto.







Ovviamente il cavo di collegamento mp3 sparisce dentro il portacenere oppure dentro il cassetto portaoggetti che forse è una posizione più comoda per il lettore (anche se pero' dovrei bucarlo).
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Autovox piper
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2017, 09:11:11 am »
Puoi fare un foro col trapano ma molto leggero, il vano portaoggetti è una conchiglia di plastica.
Farei un foro che possa eventualmente tappare con uno di quei fermi in plastica per i pannelli delle auto, sottili e neri.
Buon lavoro!
 [:hello]