Ruggine addio !

  • 15 Risposte
  • 3185 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Ruggine addio !
« il: Gennaio 18, 2017, 12:10:58 pm »
Immagino la faccia di quelli che hanno passato ore ed ore a grattare, sabbiare, spazzolare o scartavetrare la ruggine.... ;D ;D ;D

Ora la vita è decisamente più semplice :   [;)]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ruggine addio !
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2017, 12:18:01 pm »
Lo conosco, ho pure chiamato una ditta merikana, troppo costoso...nellordine di migliaia di euro. C'è anche una "ditta" cinese che produce una cosa simile a prezzi più concorrenziali ma l'attrezzo non risolve il problema della ruggine negli scatolati e di lamiere sovrapposte. Credimi, la melassa è qualcosa di incredibilmente valido, non costa praticamente nulla (neanche trenta euro per una soluzione di cento litri) e non ti sporchi le mani proprio per niente. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ruggine addio !
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2017, 12:27:34 pm »
http://www.cleanlaser.de/wEnglish/index.php

Questi invece te lo affittano a partire da 7,500 dollari a settimana (model CL500) a finire con 4,500 per il CL100
http://www.adapt-laser.com/index.php

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ruggine addio !
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2017, 12:28:22 pm »
Hai guardato gli altri video di Insider ?
Sono uno più spettacolare dell'altro !

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Ruggine addio !
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2017, 12:30:43 pm »
Mamma mia....che erezione!
Cose che fanno sognare!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ruggine addio !
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2017, 01:09:52 pm »
Hai guardato gli altri video di Insider ?
Sono uno più spettacolare dell'altro !

Non so quanti video ho visto, è una figata senza alcun dubbio e se fosse meno costosa io e Gioacchino ci avremmo già fatto un pensierino, per tutte quelle cose dove non hai nulla di smontato e la ruggine è solo sulla superficie sarebbe utilissimo, certamente meglio che sminkiarsi le dita li dove non arriveresti se non con uno spillo.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Ruggine addio !
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2017, 07:38:41 pm »
Chiude anche i buchi fatti dalla ruggine?  [:crazy]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Ruggine addio !
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2017, 10:32:35 pm »
Una via di mezzo tra Photoshop nella vita reale e uno strumento del Dott. Spock. Fighissimo!

Il dubbio espresso da Cronio sulla ruggine interna agli scatolati lo condivido.

Franco, tu cosa pensi al riguardo ?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ruggine addio !
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2017, 10:40:34 pm »
Io non penso. Mi stupisco.  :-*

Re:Ruggine addio !
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2017, 07:31:43 am »
 [:ouch] ma questo è un prodigio!  [:ouch]

Però, per ora almeno, che cifre ...

probabilmente la sua convenienza dipende dalla velocità di lavorazione che si può tenere sulle parti DS, se si potesse procedere sempre spediti come nel video, allora caspita se conviene  !
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 07:36:43 am da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:Ruggine addio !
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2017, 07:57:03 am »
Però la melassa ha un suo perchè...

Re:Ruggine addio !
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2017, 10:58:26 am »

Però la melassa ha un suo perchè...


Giusto, non vorrei sminuirne il valore, affatto, vuoi per la pratica economicità,  vuoi per la caratteristica di insinuarsi nei dedali più reconditi degli scatolati.

Sembrano quasi fatti, questi 2 metodi, per compensarsi a vicenda e poter intervenire ovunque.

Il mio solo dubbio riguarda lo spessore dei pezzi lavorati e quanto profondamente essi siano corrosi dalla ruggine: nei diversi filmati stupefacenti in rete, il leitmotiv sottolineo esser fondamentalmente:
 
tanto metallo pieno ( nello specifico,  acciai di fusione, spessi, alcuni temperati, in due parole una base solidissima ) e la patina di ruggine è un velo soltanto.

Ho idea che la situazione cambi facendo un longherone che presenta tutti i gradi di marciune possibili, dal metallo sano al buco in totale assenza di ferro; anche perché mi pare di capire che i 'vapori' laserizzati vengano aspirati ( almeno nei filmati dei laser più professionali ), e in questi casi di materiale volatile se ne produrrebbe a fiumi.

Per sverniciare ed agire dall'esterno mi sembra veramente ottimo, e ho visto che lo usano per far "brillare" un vano motore ... allora non fa nulla a gomma e cavi? Ce lo si può sparare nel cofano liberamente? ( meglio se con riguardo alla pompa della benzina  )

Un ultimo pensiero alle tariffe: a quelle cifre va già bene ad una ditta che ci lavora, come attrezzo per noi hobbysti è magari eccessivo ... ma raggruppati in un buon numero, con adeguate quantità di pezzi e telai interi, se ci si riuscisse ... affittando per una settimana ... sono tra i 700 e i 1000 euro al giorno, metti 5-6 forumisti che la usano un giorno a testa trovando un luogo adatto per baloccarsi ... sapendo poi che le sabbiature mica te le regalano ... ci metti pure una grigliata e qualche fiasco ... ok, mi sveglio da solo, va' !

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 11:06:41 am da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:Ruggine addio !
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2017, 07:32:54 pm »
mica male l'idea!
Un'altra cosa che ho notato, è che rimangono "dentro" al bordo, nel senso che stanno attenti a non uscire fuori dalla sagoma che devono trattare...
 [:hello]

Re:Ruggine addio !
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2017, 07:54:27 pm »
 ...e hai visto anche quello dove se lo passa sulla mano senza neppure depilarsi?
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:Ruggine addio !
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2017, 10:23:06 am »
No, però se ha coraggio imprenditoriale la prova la voglio vedere sul "pisellino"!!! [:hap] [:hap]  [:hap]
 [:hello]