Guaina rinforzo parafanghi

  • 10 Risposte
  • 1460 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Guaina rinforzo parafanghi
« il: Marzo 11, 2017, 04:45:10 pm »
Sera a tutti, avrete sicuramente presente la guaina adesiva di rinforzo posizionata più o meno sotto la metà lunga del parafango/i

Bene mi è succeso di sostituirla in parte quando restaurai Euriale (era appunto adesiva da un lato e dello stesso spessore) ma a distanza di dieci anni ho potuto notare che malgrado abbia insistito e operato con cura, si è oggi in parte staccata e risulta dura quasi come la vecchia che invece è ancora al suo posto. Nel 23 che sto smontando un pezzo abbastanza esteso del parafango lato passeggero era talmente aderente e ancora in parte  morbido che è stato abbastanza antipatico da staccare. Siccome mi è successo di ficcare il naso anche in altre vetture restaurate di fresco e mi pare che sia veramente raro trovare questi...cosi...al loro posto mi domando e vi domando: non è che il materiale usato in origine e che è anche normale che in 40/50 anni venga in parte via, fosse trattato con attenzione particolare dalla parte adesiva visto che a differenza di quello che va negli sportelli deve contrastare una forza gravita maggiore?

Col materiale nuovo applicato su superficie appena verniciata e riscaldando cosa altro ci vuoi fare? eppure!..
Altra cosa che ho notato è che fin quando la guaina è saldamente aderente rimane relativamente morbida (ripeto...dopo 40 anni e passa) mentre quella staccatasi è molto più secca fino a spezzarsi verso le estremità, non è che come sospetto si trattava di un materiale particolarmente studiato? mi sembra strano eppure....

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 11, 2017, 04:48:44 pm da IDcronio »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2017, 10:08:43 pm »
Va applicato "fondendolo" quando presente solo il fondo di verniciatura........allora non si stacca.
Al tempo era bituminoso tipo catrame.......ora ci sono materiali simili ma decisamente meno "sporchevoli"........ se correttamente applicato e fuso, non si stacca se non scaldando nuovamente con la pistola termica.......
Parere personale
 [:hello]

Ps: per esempio GELSON VIBRAGEL.....
Dodo

Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2017, 12:14:48 am »


Ps: per esempio GELSON VIBRAGEL.....

Nei migliori sexy shop... ;D

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2017, 05:07:54 pm »
mah io quella guaina di catrame la eviterei anche perche poi per toglerla e io l'ho fatto nel restauro della mia e' un po noiosa alla fine si sfalda tutta e il mezzo migliore per toglierla e' con una pistola termica o con la fiamma e un raschietto credo ci siano prodotti migliori oggi in commercio.
al momento non ho ancora iniziato l'opera di riverniciatura se scegliete qualche prodotto fate un fischio.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2017, 10:51:04 pm »
Infatti non va tolta ma messa in modo definitivo su lamiere perfettamente sane e trattate con vernice di fondo......non serve per coprire paciocchi o cariature della lamiera stessa........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2017, 11:12:51 pm »

 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2017, 12:46:03 am »
Davide per fondere intendi come si fa quando si attacca la guaina asfaltica sulle solette in calcestruzzo? cioè fondendo appunto con la fiamma/pistola per carrozzieri la guaina sul lato di aderenza? se così perfetto è una cosa che faccio comunemente ma mi chiedo allora il perché del lato adesivo, spiegami meglio please.. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2017, 09:51:46 am »
Perchè altrimenti in fase di posa fatichi e ti casca........invece cosi lo sagomi e lo incolli fino alla sua fusione sul supporto.
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2017, 10:26:23 pm »
Non vorrei essere ripetitivo,nemmeno sembrare un promoter Dynamat, ma perchè sbattersi tanto e rischiare che con il tempo si stacchi(come l'originale) quando  con due di questi risolvi il problema senza colla,fiamma o phon? e poi n si stacca è progettato x resistere a tutte le intemperie,acqua,ghiaccio,sole,caldo tropicale.Ora oltre che sul web lo trovate anche su Amazon...........e dajeeeeeeee  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2017, 10:51:34 pm »
Ottima..........piccolo dettaglio: costa circa 10 volte in più del foglio catramato........... [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Guaina rinforzo parafanghi
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2017, 12:20:31 am »
Si, ma queste oltre  che essere di un materiale specifico allo scopo , diverso  dal solito catrame & derivati nn si staccano, ci sono quelli che montano le caffettiere a 5 euro e quelli che anche no,  ognuno decide in base al portafoglio o alle sue logiche ci mancherebbe, si puo' anche far a meno di metterle,si spende niente,l'auto va lo stesso  ;D [:hello]