manca corrente quadro

  • 6 Risposte
  • 1762 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
manca corrente quadro
« il: Giugno 15, 2017, 11:51:39 am »
ieri mi sono messo di buona lena ad installare l'intermittenza del tergicristallo (ne parlerò nell'apposito topic).

quindi ho smontato il cruscotto (onda del 1968, quindi pulsanti rotondi), ho effettuato i dovuti collegamenti ma al momento di fare la prova mi sono reso conto che non ho tensione di quadro, cioè il motorino di avviamento si aziona regolarmente con la leva del cambio, ma mancando completamente la tensione + positivo non funziona niente (spie quadro, tergi, plafoniera, clacson, ....) insomma tutto tace.

ho verificato che arrivasse tensione a tutti i fusibili, niente la lampada spia non si accende su nessun fusibile, mentre il motorino avviamento funziona.

i fusibili sono solamente quelli in vetro alla paratia? due a dx (lato passeggero) e 4+2 a sx (guidatore)? non mi risulta che ce ne siano altri.

cosa può essere successo, non riesco proprio a capire.

cavi staccati non mi pare che ce ne siano.

Mario55  [(piango)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:manca corrente quadro
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2017, 12:23:50 pm »
ieri mi sono messo di buona lena ad installare l'intermittenza del tergicristallo (ne parlerò nell'apposito topic).

quindi ho smontato il cruscotto (onda del 1968, quindi pulsanti rotondi), ho effettuato i dovuti collegamenti ma al momento di fare la prova mi sono reso conto che non ho tensione di quadro, cioè il motorino di avviamento si aziona regolarmente con la leva del cambio, ma mancando completamente la tensione + positivo non funziona niente (spie quadro, tergi, plafoniera, clacson, ....) insomma tutto tace.

ho verificato che arrivasse tensione a tutti i fusibili, niente la lampada spia non si accende su nessun fusibile, mentre il motorino avviamento funziona.

i fusibili sono solamente quelli in vetro alla paratia? due a dx (lato passeggero) e 4+2 a sx (guidatore)? non mi risulta che ce ne siano altri.

cosa può essere successo, non riesco proprio a capire.

cavi staccati non mi pare che ce ne siano.

Mario55  [(piango)]

Prendi in mano lo schema elettrico e in base alle utenze che non funzionano cerchi di risalire al problema.
Ma la macchina si avvia comunque, vero?

Se non si avvia, potrebbe essere il nottolino chiave.
Se dai contatto si accende la spia olio/batteria almeno?

« Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 12:34:46 pm da ruotesgonfie »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:manca corrente quadro
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2017, 12:56:49 pm »
Sfrucugliando a destra e manca mi sono reso conto che toccando i cavi che devono dal più batteria, divo c'è il pulsante di messa in moto il quadro di attiva

Dopo pranzo verifico tutti i contatti
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:manca corrente quadro
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2017, 12:58:58 pm »
Ciao Mario, qualche mese fa è successa la stessa cosa a me. Ho portato l'auto dall'elettrauto e ha constatato che non arriva il +. Quindi alle scatole lato passeggero ha fatto arrivare il + direttamente dal rele' di accensione posto alla batteria e tutto si è risolto. A differenza tua, la mia andava in moto con la leva.
 [:hello]

Re:manca corrente quadro
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2017, 02:24:25 pm »
Ciao Mario ....l'intermittenza che stai installando e' quella della Bosch ??????? perche' anche io ce l'ho ' e la devo installare ..... ultimamente ho acquistato anche un regolatore di velocita' per il motore della ventola riscaldamento ....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:manca corrente quadro
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2017, 05:26:15 pm »
Ciao Mario ....l'intermittenza che stai installando e' quella della Bosch ??????? perche' anche io ce l'ho ' e la devo installare ..... ultimamente ho acquistato anche un regolatore di velocita' pexr il motore della ventola riscaldamento ....

No non è quello bosch, ho comperato un kit della velleman k2599, tre tempi di intermittenza, 15, 10 e 5 secondi, terminata l'installazione e funziona correttamente.

Il problema è che mi sono reso conto che a seconda di come tocco il cavo del positivo che ascensore dalla batteria, e che alimenta tutto perde contatto, per adesso ho pulito e stringo bene la banana, ma ho paura che sia il cavo un po cotto e che abbia un'interruzione proprio deve è la banana, adesso è  troppo caldo in garage, domani mattina con il fresco provo di nuovo ed eventualmente faccio un nuovo collegamento.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:manca corrente quadro
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2017, 08:07:07 pm »
Fatto il cablaggio nuovo, era proprio il cavetto positivo che parte dell'interruttore posto al positivo della batteria che non sempre faceva contatto, forse la saldatura, forse il cavetto stesso interrotto.

Con quello che ho messo nuovo non ho avuto problemi dopo diverse accensioni.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968