Pompa acqua

  • 8 Risposte
  • 2657 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Pompa acqua
« il: Settembre 25, 2017, 04:30:00 pm »
Allora amici, quello delle pompe acqua in vendita è un'argomento molto serio per me, il motivo è che secondo la mia modesta opinione, essendo queste ormai da tempo solo riproduzioni, un po come le gomme, ci sono di pessima, di discreta e di ottima qualità e fin quì ci sono arrivato anch'io [:D]
Quello che mi viene duro da digerire è come mai non si sia fatta una selezione, direi: naturale, per arrivare a un prodotto simile il più possibile a quello originale (ho smontato quella della 23 con 24mila KM ed è ancora nuova) invece di trovarsi spesso a montare roba che dopo manco un'anno inizia a sciogliersi come come un cremino.
Bene, con l'amico Gioacchino giusto ieri parlavamo di questo e lui, che le ha sempre ordinate con consegna in 24 ore dal suo rivenditore P.A. e che ha una ventina di anni di esperienza in più di me su queste vetture mi ha snocciolato tutte le case produttrici con (a memoria) i codici, che ha avuto modo di usare e collaudare escludendone altre che ha trovato pessime e quindi sono:

Graf, codice: 079
Riagh, codice: VP181P
S.I.L., codice: P181

L'ultima, la S.I.L. sia a detta del rivenditore che di Gioacchino è la più simile come qualità all'originale, costo: circa 80 euro.

Date il vostro contributo please! [:)] [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Pompa acqua
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2017, 07:52:30 pm »
grazie per l'informazione Cronio. Credo che queste (visto che sono disinteressate) sono le informazioni guida ( anche se da confermare o smentire) di cui ha bisogno il Forum.... e proprio qui casca l'asino!
la funzione dello stesso :-X
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Pompa acqua
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2017, 08:01:45 pm »
guarda Cronio, mi è capitato di comprare pompe acqua riprodotte di vari ricambisti....non ricordo la marca, ma pure sulla mia id misi una pompa fabbricata ora...nel 2011....conta il prezzo che hai detto è nella media, sconto più sconto meno, ma mi son sempre parsi prodotti di buona qualità (eccetto se rimangono sugli scaffali decenni)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa acqua
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2017, 10:31:06 am »
Io quando ho rifatto la testa alla mia Cabrio bianca ne ho approfittato per cambiare quel era comodo cambiare.
Pompa benzina (anche se andava ancora bene ed ora sta nel baule come ricambio....volante)
Pompa acqua
Qualche manicotto.

Dopo un paio di anni ho ritrovato il proprietario della Cabrio che l'ha usata tantissimo.
Mi ha detto che l'auto ha sempre funzionato alla perfezione.
Ha solo sostituito la pompa acqua che pisciava (già dopo solo un anno)
Io l'avevo presa da Libera assieme ai cilindretti punterie che si sono sfondati in 7000 Km !!!




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Pompa acqua
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2017, 02:51:12 pm »
Ecco vedi? uno che so fa un restauro come si deve e dopo qualche mese inizia a notare quell'ossido di alluminio attorno all'imbocco dei tubi allacciati alla pompa, magari non perderà mai o solo fin quando non si corroderà il collo subito dopo la fascetta, cioè: presto [:D] altra storia è l'alberino e il premistoppa, queste pompe (quelle scadenti dico..) quando non usate per tanto tempo al riattivarsi perdono proprio da li...

Franco e Fulvio non ricordate i nomi di queste pompe che avete potuto testare?

P.S Con Gioacchino abiamo scoperto che la Riagh è una sottomarca o è comunque prodotta dalla Industrie Saleri Italo (SIL)
Questa la confezione della SIL



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa acqua
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2017, 03:59:53 pm »
Mi spiace Maurizio, proprio non mi ricordo.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Pompa acqua
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2017, 04:21:57 pm »
Ecco vedi? uno che so fa un restauro come si deve e dopo qualche mese inizia a notare quell'ossido di alluminio attorno all'imbocco dei tubi allacciati alla pompa, magari non perderà mai o solo fin quando non si corroderà il collo subito dopo la fascetta, cioè: presto [:D] altra storia è l'alberino e il premistoppa, queste pompe (quelle scadenti dico..) quando non usate per tanto tempo al riattivarsi perdono proprio da li...

Franco e Fulvio non ricordate i nomi di queste pompe che avete potuto testare?

P.S Con Gioacchino abiamo scoperto che la Riagh è una sottomarca o è comunque prodotta dalla Industrie Saleri Italo (SIL)
Questa la confezione della SIL



Riagh oramai è diventato un ...contenitore di tantissimi marchi ...raccoglie e distribuisce con il suo logo....che peccato...ai tempi era leader nei ricambi importanti come fasce elastiche, frizioni ...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Pompa acqua
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2017, 04:26:09 pm »
come marchi importanti di costruttori di pompe acqua, ricordo benissimo la GGT (graziano gaetano torino) e la Bugatti ( da non confondere con il costruttore di super car ...
anche loro avevano a listino le pompe per la ds

Re:Pompa acqua
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2017, 04:39:00 pm »
Io quando la cambiai a Therese presi (da oscaro.es) la Quinton-Hazell, 75€.
Sembrava ben fatta e... aveva pure la puleggia verde  8)