Manutenzione id 1960

  • 127 Risposte
  • 21517 Visite
Manutenzione id 1960
« il: Dicembre 03, 2017, 10:22:00 pm »
Fin che aspettiamo di capire i pezzi conformi e per non fare confusione apro un nuovo topic
Oggi ho rimesso l'auto sul ponte per eseguire la classica manutenzione
Comincio con l'ingrassaggio classico ma nei passa ruota non vedo i soliti gommini di passaggio per ingrassare i bracci oscillanti Tolgo i parafanghi anteriori, tolgo i passa ruota in ferro, ma niente per questo modello credo non siano stati previsti  [???]






*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2017, 10:38:03 pm »
Ci sono solo sui bracci sterzo........i pivot sono quelli del primo tipo con la sede ricavata nel mozzo e non separata....li devi aprire sia per ingrassarli che per regolarne il carico........
 [:hello]
Dodo

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2017, 10:55:25 pm »
A cavolo e cominciamo bene!!!!!!
Una giornata intera come lavoro  [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2017, 10:57:59 pm »
A cavolo e cominciamo bene!!!!!!
Una giornata intera come lavoro  [???]

......dimentica il tempo che ci vuole per fare ogni cosa su quelle più vecchie..........se non lo fai ne va della tua salute! [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2017, 06:56:33 am »
Dopo il '61 sono stati inseriti molti ingrassatori
I primissimi bracci sterzo non li avevano nemmeno loro
Solo i ricambi successivi li portavano quindi quelli sono gia' stati cambiati o sono li li come anno

D   [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2017, 01:07:21 pm »
Ma i tubi idraulici che vanno al correttore li hai trovati già così tutti sbilenchi ??
ROBERTO

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2017, 10:33:53 pm »
Io non ho ancora toccato nulla  [???]
Comincio adesso a controllarla tutta prima di metterla in strada  [(occhioni)]

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2017, 11:41:11 pm »
Ora tocca la manutenzione all'idraulica  [:help]
Volevo aspirare l'olio vecchio non so cosa ci sia dentro è rosso e inodore  [???] pulire il bidone e il filtro pescante
Ho letto qui sul forum che per lavare l'impianto bisogna riempirlo con l'alcool denaturato fare un giro e dopo una settimana  togliere il tutto soffiare bene  tutti i tubi e poi lasciarlo evaporare  [:cont]
E' questa la procedura corretta per pulire l'impianto idraulico ?
Chi conosce la procedura corretta per effettuare lo spurgo ?
Grazie a tutti in anticipo  [:hello]
 

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2017, 07:35:06 am »
Non conosco di preciso l'iter per la pulizia idraulica, ma se la vettura è ferma da tempo è molto probabile che alcuni organi siano pieni di melma, lo LHS è famoso per creare sedimenti, forse è preferibile si lavare l'impianto ma alcune cose smontarle e lavarle a mano smontate...a cominciare proprio dai correttori... [:hello]
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2017, 09:04:12 am »
Il bidone devi smontarlo e lavarlo internamente ....... non basta aspirare l'olio, poi devi drenare le pinze ed i cilindretti posteriori.
Prestate molta attenzione ai piccoli tubicini di ritorno che possono essere occlusi e provocare lo sfilamento di qualche tappo/membrana.........
Non far girare la macchina con solo alcool: si danneggiano le tenute della pompa........va usato come solvente di pulizia ma non come liquido principale.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2017, 12:22:08 pm »
Se vuoi usare l'alcool come liquido di pulizia, puoi farlo in proporzione 7 parti di alcool denaturato + 3 parti di olio di ricino (quello ad uso enologico va benissimo). Come dice Haiede, non usarlo per troppo tempo, cento chilometri bastano e avanzano.

Tieni presente che così facendo rischi di smuovere una quantità di incrostazioni che con l'ossidazione raggiungono una durezza notevole.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2017, 01:04:59 pm »
Io ricordo di aver effettuato l'operazione sia nella Puzzona che nella Pallas del 65 (la Gris d'été che ho tenuto solo pochi mesi)
Avevo smontato il bidone e pulito per bene. Poi messo l'alcool e spurgato tutto lo spurgabile con un discreto dispendio di alcool.
ma non l'ho lasciato più del tempo necessario. Non credo sia molto utile girarci. Una volta che aprendo gli spurghi avrai solo liquido trasparente che esce, bene o male, l'impianto è pulito.
Stesso lavoro poi con il liquido idraulico che ci rimetterai. Io nella Puzzona ci ho messo ancora LHS originale perché ne avevo una ventina di litri.
Nella Pallas invece DOT4 + 10% di olio di ricino.
Stessa cosa che utilizzo, senza problemi, nella Capucine.

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2017, 01:44:36 pm »
Grazie a tutti per le risposte  [:inch]
Però mi sorgono dei dubbi  [???]
Posso mettere direttamente l'alcool denaturato o devo miscelarlo con l'olio di ricino ( uso enologico non riesco a trovarlo in nessuna parte consorzi agrari,  cantine, negozi per agricoltura ma niente)
Ok per la pulizia bidone e filtro lasciare girare per un'ora poi pulire tutto compreso correttori tubi ecc.
L'idea mia era dopo la pulizia revisionare tutto pinze freno pompa freno ( NON FRENA NIENTE E' LUNGHISSIMA )
Per lo spurgo invece sapete la procedura ?  [???] vedo spurghi solo sui freni posteriori!!!!!! [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2017, 01:52:08 pm »
Davanti ha un solo spurgo per entrambe le pinze, sul lato passeggero, spero per te che non siano bloccati i pistoncini idraulici dei freni, se devi tirarli via và smontata mezza macchina... :)
ROBERTO

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #14 il: Dicembre 20, 2017, 01:55:14 pm »
Se no c'è sempre il topic dello spurgho, che, acche a parte, non è male  [;)]