Leva a 90° della frizione....... rotta!

  • 12 Risposte
  • 2173 Visite
Leva a 90° della frizione....... rotta!
« il: Gennaio 16, 2018, 08:25:59 am »
Insomma ..... questa mi mancava ! Ieri , al ritorno dal lavoro , vicino casa per fortuna , pedale frizione di nuovo giu'. Ho pensato '' Cavolo , s'e' rotto di nuovo il cavo ''  ieri sera , appena ho avuto un momento di tempo libero , vado a smontare il cavo e sorpresa ....il cavo e' integro , si e' rotta la leva a 90° , nel punto in cui si inserisce nell'asta di spinta .... in pratica , la parte dove fa'  il gancio è  tranciato . E' normale ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2018, 09:37:20 am »
Se la frizione è particolarmente dura si, se la leva è quella sbagliata per il tipo di macchina anche (ne esistono 2 tipi: lunga e corta) se il puntale di spinta non quello giusto pure......(anche qui 2 tipi).
Che poi si romap per usura ci stà: è una rotazione metallo su metallo senza alcun cuscinetto o boccola........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2018, 10:43:18 am »
Particolarmente dura , non mi e' sembrata ......molto piu' facile che sia dovuta al consumo , probabilmente e' ancora l'originale ...e ci sta' , 40 anni metallo su metallo ...
La leva e' corta .....sembra che le lunghe solo su Iniezione ...ho solo notato che nel puntale , il perno  di acciaio dove scorre appunto la leva , e' leggermente scalinato ...dovuto a consumo ......si riesce a cambiare quel pernetto ? o si rischia di rompere il puntale ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2018, 10:55:24 am »
Si cambiano leva e puntale.....e magari anche la boccola di rotazione...
 [:hello]
Dodo

Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2018, 12:59:49 pm »
Dico una cavolata ......ma si potrebbe montare la leva a 90° piu' lunga? guardando la foto , sembrerebbe solo il braccio un poco piu' lungo , e questo comporterebbe uno sforzo minore sul pedale contro una corsa un poco piu' lunga .....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2018, 02:13:41 pm »
Ci vogliono leva e puntale adeguati al tipo di cambio/frizione montati (ergo tipo di veicolo) altri esperimenti nel medio periodo possono dare risultati inimmaginabili per cambio dei valori di sforzo sui vari componenti della linea di azionamento comando frizione........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2018, 02:32:45 pm »
Se ne rompe una ogni 50 anni e vogliamo inventarci una modifica affiché duri di più ?  [V] [V] [V] [V] [V]

Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2018, 03:04:28 pm »
No no ... l'idea non era per farla durare di piu'....ma solo perche' piu' lunga , diminuiva lo sforzo al pedale .... e acquistando una corsa piu' lunga , la frizione sarebbe stata piu' modulabile  .....tutto qui .

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2018, 03:25:45 pm »
La frizione della DS trovo che sia "giusta".
Se provi una CX, è fastidiosamente dura. Lì si dovrebbe intervenire. In effetti anche mamma Citroen a suo tempo era intervenuta. Erano molte le lamentele. Così l'hanno realizzata servo-assistita. Vero che hanno risolto sulla "durezza". Ma sembra di usare un pedale rotto, completamente indipendente dalla frizione meccanica.
Si fatica ad abituarsi. Anche dopo anni tendi a sbagliare e farla inutilmente slittare. però morbida è morbida.

Avevo una DS sulla quale avevano montato la leva corta. Era veramente fastidiosa la durezza del pedale.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2018, 09:41:23 pm »
Su CX il cavo agisce direttamente sulla leva di comando sul cambio, non ha rinvii ne bracci di leva tali che possano "amplificare" la forza impressa sul pedale (e al contrario renderlo più leggero) l'unica "leva" è proprio il braccio del pedale della frizione in abitacolo.......addirittura, se regolato troppo alto, si rischiano momenti di panico perchè con la punta della scarpa si finisce proprio per incocciare il braccio del pedale frizione con il risultato di spingere meno sul freno e molto sul braccio........sensazione davvero sgradevole quanto pericolosa!
Frizione idraulica: come tutte quelle servo attuate e non a cavo delle macchine di quegli anni, non restituiscono bene la sensazione al piede di cosa stia realmente facendo la frizione.......
La DS ha già di suo una corsa di comando frizione alquanto lunga: sia nell'escursione del pedale sia proprio nella corsa totale da quando comincia a innestare fino al rilascio completo..........se la corsa è diventata breve e "secca" o il cavo va sostituito oppure lo spessore del disco è ormai alla frutta.........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2018, 09:43:10 pm da haiede »
Dodo

Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2018, 11:50:02 pm »
Smontato leva e tirante ,   sostituiti oggi con una leva corta e tirante in ottime condizioni , leva  quella prevista per l'auto , e cioè la corta prevista per tutte le carburatori . La leva che montava era lunga....e cioè  una leva non sua.....però  la montava e funzionava bene. Solo che la vecchia  aveva il foro del perno asolato per un buon 40%  del foro.....e completamente secca. Ora la frizione è  più  silenziosa e progressiva , ma mi sembra leggermente più  dura....

Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2018, 09:39:00 am »
Resoconto finale ; ieri , ho rimontato la leva lunga che era gia' presente , naturalmente pezzo nuovo ,
e con boccola in ottime condizioni . Ingrassato il tutto per bene , funziona tutto a meraviglia con sforzo sulla leva minimo o almeno mooolto piu' morbido dello sforzo che avevo prima della rottura della leva . Se posso dare un parere-consiglio ...... quando capita di avere in mano un pennellino sporco di grasso , lubrificate il perno della leva e le due teste dei tiranti con cavo e astina .....non ci si pensa mai , ma questi particolari lavorano ferro a ferro ....e non si lubrificano mai . 

Re:Leva a 90° della frizione....... rotta!
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2018, 04:54:22 pm »
E' successo a me venerdì... già lo scorso fine settimana non andava bene la leva, non riuscivo ad innestare la prima e la retro. Il tempo di arrivare in officina e pedale della frizione tutto giù. Il meccanico ha rifatto al tornio la boccola e va molto meglio, anche se la retro continua a grattare.