cerco fabbricante tessuti

  • 7 Risposte
  • 2378 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
cerco fabbricante tessuti
« il: Marzo 11, 2018, 08:14:24 am »
Ciao, incredibilmente ieri ho rimesso in moto la mia '56 con la ferma intenzione di terminare il restauro che era fermo da troppo tempo ormai! Mi è tornata l'ispirazione, senza quella non si fa nulla...

Ho praticamente tutto ciò che mi serve, salvo il tessuto dei sedili "vert jade".
Naturalmente è introvabile, l'ho cercato dappertutto in questi anni ma non ho trovato nulla di interessante.

Grazie a Sile68 ho contattato tempo fa un'azienda che produce tessuti per auto d'epoca e gli ho inviato il campione del mio per capire cosa si può fare.
E' un tessuto bello robusto, molto più spesso di quello normalmente montato sulle monofaro, che equipaggiava le DS '56 e '57.
Mi hanno spiegato che la trama è del tipo a "maglia", tecnicamente si chiama "punto Milano".
E' diverso per esempio dal classico panno Lancia, che benchè somigliante, ha la trama tipo "pantalone".
Serve quindi un'azienda con i telai per la maglieria, cosa che nel torinese non si fa.

Mi ha consigliato di rivolgermi ad aziende della zona di Carpi (MO), storicamente dedicata alla maglieria.
Ma finora non ne ho trovate.
Se qualcuno avesse delle conoscenze in loco o delle idee sono le benvenute!

Grazie a tutti.

Ciao, Emanuele

Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2018, 08:35:14 am »
Ciao,
Cerca se c'è ancora qualche azienda attiva nella zona di Biella. Che io sappia è da sempre un'area specializzata nel tessile, o almeno, in passato lo era.
Fabio

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2018, 08:44:45 am »
Infatti...io ho parlato con Ballesio di Biella, molto professionale. E' lui che mi ha spiegato le differenze.
Ma in zona fanno il tessuto "pantaloni"...
Ciao,
Emanuele

Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2018, 12:57:31 pm »
Emanuele, l' azienda di Torino che hai contattato è Trinchero ?
Se mi mandi una foto provo a chiedere ad una selleria che conosco bene da queste parti.
ciao

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2018, 01:26:06 pm »
No, è Ballesio di Biella.
 È lui che mi ha spiegato le differenze di tessitura,  che in foto non sono apprezzabili.
Ma se vuoi provare a chiedere di ringrazio.
Ciao, Emanuele

Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2018, 01:30:37 pm »
Telaio da tavolo a otto licci... 800€

 ;D



*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2018, 03:04:51 pm »
Ricordo che nell'alta lucchesia e in specialmodo a Castelnuovo di Garfagnana erano rimaste delle persone che con antichi telai (di antica tradizione) facevano tessuti su richiesta. Se trovo qualcosa ti invio link. Penso si debba battere questa strada e magari ce ne sono altri più vicini a te. Gente appassionata che continua vecchie tradizioni con pezzature di nicchia.
Nel caso tienici informati. La cosa potrebbe essere interessante.
 [:hello]

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:cerco fabbricante tessuti
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2018, 03:13:20 pm »