frenando si abbassa dietro

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frenando si abbassa dietro
« il: Maggio 04, 2018, 05:18:55 pm »
ragazzi secondo vobis come mai su dsuper facendo una frenata impegnativa il posteriore si abbassa e si scarica????dosatore andato???
« Ultima modifica: Maggio 04, 2018, 07:09:59 pm da Ugomaria »
sans souci

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Offline Martini

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2018, 07:51:30 pm »
ragazzi secondo vobis come mai su dsuper facendo una frenata impegnativa il posteriore si abbassa e si scarica????dosatore andato???

Di che modello parliamo?

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Offline roby3

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2018, 08:27:32 pm »
D super...
ROBERTO

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Offline Martini

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2018, 08:54:41 pm »
Mica hai su le sfere confort, vero?

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2018, 09:31:43 pm »
si le 26 confort saldate
« Ultima modifica: Maggio 04, 2018, 09:33:53 pm da Juliankey »
sans souci

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Offline FabioC

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2018, 09:40:33 pm »
Ciao, si e` piuttosto normale, sulle ID il dosatore toglie pressione all' asse posteriore. Se poi hai le sfere comfort l' ammortizzatore e` un pelo più "libero".
Servus

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2018, 09:46:54 pm »
ne approfitto gia’che siamo in tema.... meglio confort o standard ? :)
sans souci

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2018, 09:58:18 pm »
Sulle confort, vedi anche qui.

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2018, 10:01:46 pm »
sans souci

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2018, 10:31:25 pm »
Paddequà.
Comunque, da quel topo lì (e molti altri che ho letto negli ultimi anni) mi sembra di capire che il succo della cosa è:

- Le confort vanno bene se vai "confort". Se vai un po' "tirato", meglio le normali.
  Soprattutto se hai una macchina (21 e più) che te lo permette.

- Gli "sconfort" alle sospensioni, oltre che con le sfere, si risolvono revisionando i correttori d'altezza e i cilindri.

- La revisione dei correttori, se il pistoncino sta bene in sede e non ha gioco, è un lavoro molto fattibile in casa.
  Se invece ha gioco, conviene davvero prenderli revisionati. È un altro andare.

- La revisione dei cilindri... cambiare gli o-ring e i feltrini spesso serve a poco.
  Se perdono, è probabile che siano da rettificare.


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Offline haiede

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2018, 10:53:22 pm »
......presupponendo che comunque si esauriscono in 4/5 anni di media........se già sono gonfiate con 20 bar di meno in media........
La prova va fatta con la macchina fermain moto: insistendo con ripetute frenate è ammissibile che l'asse posteriore si sieda leggermente ma deve poi subito recuperare rilasciando il pedale........non deve mai arrivare ad andare completamente a terra o non riuscire a risalire (leggi farlo molto lentamente) in tal caso ci potrebbero essere problemi con il correttore di altezza, problemi che vengono accentuati dal normale "consumo" di pressione con ripetuti azionamenti del freno.
Va controllata anche l'entità del flusso di ritorno dal dosatore freni: se sotto frenata ha una discreta rilevanza probabilmente anche il dosatore necessita di revisione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2018, 11:36:27 pm »
......presupponendo che comunque si esauriscono in 4/5 anni di media........se già sono gonfiate con 20 bar di meno in media........
La prova va fatta con la macchina fermain moto: insistendo con ripetute frenate è ammissibile che l'asse posteriore si sieda leggermente ma deve poi subito recuperare rilasciando il pedale........non deve mai arrivare ad andare completamente a terra o non riuscire a risalire (leggi farlo molto lentamente) in tal caso ci potrebbero essere problemi con il correttore di altezza, problemi che vengono accentuati dal normale "consumo" di pressione con ripetuti azionamenti del freno.
Va controllata anche l'entità del flusso di ritorno dal dosatore freni: se sotto frenata ha una discreta rilevanza probabilmente anche il dosatore necessita di revisione.
Parere personale
 [:hello]

come si controlla il flusso di ritorno del dosatore?
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Offline haiede

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2018, 12:25:10 am »
staccando il tubo di ritorno ed inserendone un'altro lasciandolo percolare in un barattolo di recupero esterno.............
 [:hello]

Dodo

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2018, 06:09:59 pm »
scusate invece se frenando il pedale una volta lasciato a macchina ferma si muove su e giu’ a mitraglietta e poi dopo due o tre secondi si ferma??? [???]
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Offline Martini

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Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2018, 06:38:32 pm »
Il problema può essere di due diverse nature:

se l'abbassamento interviene all'inizio della frenata, possono essere i freni posteriori mal registrati: la distanza delle ganasce dal tamburo deve essere precisa, c'è un attrezzo che serve per misurarla.

se l'abbassamento avviene al termine della frenata, sono le sfere troppo morbide che permettono un'escursione eccessiva del treno posteriore (beccheggio) ed il correttore interviene, togliendo pressione, perché "pensa" che la vettura sia stata scaricata. Fenomeno accentuato dalle "sfere confort" che a mio modo di vedere sono del tutto inutili su un'auto di suo morbidissima qual'è la DS. Le sfere "confort" servono solo a stressare la meccanica e a compromettere la stabilità del veicolo.