frenando si abbassa dietro

  • 35 Risposte
  • 5203 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2018, 07:07:42 pm »
Le sfere "confort" servono solo a stressare la meccanica e a compromettere la stabilità del veicolo.

Confermo. Feci l'errore di montarle anni fa sulla CX con l'unico tangibile risultato di usurare rapidamente i semiassi.

Lasciamo queste macchine come le ha fatte Mamma.

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #16 il: Maggio 05, 2018, 07:15:45 pm »
Il problema può essere di due diverse nature:

se l'abbassamento interviene all'inizio della frenata, possono essere i freni posteriori mal registrati: la distanza delle ganasce dal tamburo deve essere precisa, c'è un attrezzo che serve per misurarla.

se l'abbassamento avviene al termine della frenata, sono le sfere troppo morbide che permettono un'escursione eccessiva del treno posteriore (beccheggio) ed il correttore interviene, togliendo pressione, perché "pensa" che la vettura sia stata scaricata. Fenomeno accentuato dalle "sfere confort" che a mio modo di vedere sono del tutto inutili su un'auto di suo morbidissima qual'è la DS. Le sfere "confort" servono solo a stressare la meccanica e a compromettere la stabilità del veicolo.

Ok perfetto,ma scusa Martini ma le confort non hanno gli stessi bar delle svitabili 59/26?? La differenza sta nella quantita di lhm... 500 contro 750 se non sbaglio...
sans souci

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2018, 07:21:42 pm »
La differenza sta nella quantità di liquido che passa dai fori degli ammortizzatori, consentendo un'escursione della scocca molto maggiore di quella pensata dai progettisti.

Ma non ti sembra abbastanza morbida la DS?

Perché se vuoi andare ancora oltre, ti basta montare quattro sfere del congiuntore al posto di quelle di sospensione, allora si che dondoli!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2018, 07:28:39 pm »
Io ho le confort su tutte le mie Citroen ad olio verde (anche la CX) e ne sono molto soddisfatto.
È più morbida. È ancora più morbida.
Vero che se mai volessi usare la DS come un'auto da corsa non sarebbero adatte.
Ma per come la uso (e credo anche tutti voi) più è morbida e meglio è.

Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #19 il: Maggio 05, 2018, 07:29:07 pm »
La differenza sta nella quantità di liquido che passa dai fori degli ammortizzatori, consentendo un'escursione della scocca molto maggiore di quella pensata dai progettisti.

Ma non ti sembra abbastanza morbida la DS?

Perché se vuoi andare ancora oltre, ti basta montare quattro sfere del congiuntore al posto di quelle di sospensione, allora si che dondoli!
 

quindi....saldate standard o svitabili original...
sans souci

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #20 il: Maggio 05, 2018, 09:42:02 pm »
Sfere standard: id75fa.........anteriori
Sfere standard: id40rx........posteriori
Sfere confort: id59fa..........anteriori
Sfere confort: id26rx.........posteriori.

La differenza di pressione gonfiaggio c'è.......
Non sono amante delle sfere confort: troppo variazione di assetto sui cambi di piano o nelle prese di carico, alleggerimento eccessivo a velocità da codice autostradale per i modelli più potenti e veloci specie se la macchina è carica o i percorsi sono ricchi di curvoni veloci con giunture, se non si rallenta si può anche arrivare ad entrare in risonanza con la vettura che tende a dondolare sull'asse del beccheggio.
Ricordarsi che le membrane NON sono più quelle di un tempo ne quelle a triplo strato delle sfere grigie fornite dalla rete ed utilizzate a partire da XANTIA II o XM II create appositamente per aumentarne la durata senza fuga per omosi del gas.
Parere personale.
 [:hello]

Ps: se ad ogni costo si desidera adottare le "confort" sarebbe opportuno un più "deciso" ritorno in posizione di centro/livello impostato dalle leva dei correttori di altezza degli assi in modo che anche essi seguano più "velocemente" le variazioni di quantità di olio da caricare/scaricare nei pistoni al variare dell'assetto.......
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2018, 07:45:02 am »
Io ho le confort su tutte le mie Citroen ad olio verde (anche la CX) e ne sono molto soddisfatto.
È più morbida. È ancora più morbida.
Vero che se mai volessi usare la DS come un'auto da corsa non sarebbero adatte.
Ma per come la uso (e credo anche tutti voi) più è morbida e meglio è.

Franco tu sai che io sono un guidatore prudente e che non stresso mai le meccaniche, eppure (come MarTini ricorda certamente) i semiassi della mia CX si usurarono. Non credo che fare qualche sorpasso, partire briosamente al semaforo o (come diceva Haiede) l'autostrada siano comportamenti eccessivi.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #22 il: Maggio 06, 2018, 08:43:09 am »
Lo dico a tutti e 2.
Sia Ugo che Maria.
Non è meccanicamente possibile che i semiassi si usurino per via delle sfere !
Senza se e senza ma.

Se hai avuto problemi coi semiassi tutto ci può stare tranne che sia colpa delle sfere più morbide.
Primo perché le sfere morbide lavorano alla stessa altezza delle altre.
Secondo perché hanno la stessa escursione delle altre quindi non "creano" angoli di geometria diversi.

È più probabile che la tua usura di semiassi sia data o dal chilometraggio....o, magari, dai supporti motore.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #23 il: Maggio 06, 2018, 11:50:40 am »
Probabilmente intendono che visto che la ds "dondola" di più, invece di fare un solo movimento sulla stessa buca ne fa 2 o 3  ;D
Diverse ds/id che ho guidato si abbassano dietro frenando, anche con sfere normali.
Credo sia sintomo di qualche problema o errata regolazione sull'impianto idraulico.
Più un problema secondo me, poichè la mia id, che prima non lo faceva e che non monta sfere comfort, adesso lo fa.
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #24 il: Maggio 06, 2018, 12:39:07 pm »
Lo dico a tutti e 2.
Sia Ugo che Maria.
Non è meccanicamente possibile che i semiassi si usurino per via delle sfere !
Senza se e senza ma.

Se hai avuto problemi coi semiassi tutto ci può stare tranne che sia colpa delle sfere più morbide.
Primo perché le sfere morbide lavorano alla stessa altezza delle altre.
Secondo perché hanno la stessa escursione delle altre quindi non "creano" angoli di geometria diversi.

È più probabile che la tua usura di semiassi sia data o dal chilometraggio....o, magari, dai supporti motore.

No Franco, il problema c'è eccome: le sfere morbide comportano una maggiore cabrata in fase di accelerazione, quando la massima coppia è applicata al semiasse ed i trascinatori sono fatti per lavorare ad un certo angolo, se questo viene superato, specialmente con quelle forze in gioco, le sfere "scavano" la sede. No way. Il problema è ben noto in Citroën: la prossima volta che incroci Maiocchi o Saini, fatti raccontare...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #25 il: Maggio 06, 2018, 02:46:27 pm »
Parli della CX ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #26 il: Maggio 06, 2018, 03:27:13 pm »
Parli della CX ?

si, anche.
Ma non è l'unica. Il problema è potentemente presente su tutte le DS "vecchie", ovvero quelle con il tripode che lavora in una scatola di alluminio, meno su quelle in acciaio, ma comunque riguarda TUTTE le idropneumatiche, nessuna esclusa.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #27 il: Maggio 06, 2018, 04:52:25 pm »
Le DS con le sfere evitabili erano (credo) più morbide delle confort verdi ed avevano maggiore escursione.
Ma che per colpa delle partenze a razzo sia Ugo che Maria abbiano dovuto sostituire i semiassi....ce ne passa.
Io non me la berrò mai.
Ma manco per un momento.
Scusa.
E quando dico mai intendo proprio MAI !  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #28 il: Maggio 06, 2018, 05:10:20 pm »
Franco, non confondere l'escursione con l'ammortizzamento. Una cosa è di quanti mm si sposta il cilindro, un'altra quanto rapidamente lo fa.
Se l'ammortizzatore è "stretto" (si parla di diametro dei fori, in idropneumatica) l'escursione è lenta. L'auto arriva alla velocità di cambio marcia (e abbassamento per cessazione della coppia) prima che l'escursione sia terminata.
La sfera "con l'anello" ha un volume maggiore ed un ammortizzatore adeguato (più stretto) che permette escursioni più ampie e più lente.

Tu pensa che sulle DS IE, per ridurre il fenomeno del beccheggio, avevano alzato il retrotreno di 10mm e poi montato le sfere saldate (dalle DS23ie in poi).

Per quanto possa sembrarti incredibile, così è.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:frenando si abbassa dietro
« Risposta #29 il: Maggio 06, 2018, 05:59:26 pm »
Non confondiamo il burro con la ferrovia.
So bene come funziona un ammortizzatore.
Ma torniamo ai semiassi che si rompono perché uno monta le confort.
Le confort sono più morbide.
Ma hanno la medesima escursione delle gemelle saldate.
Ci impiegano di più o ci impiegano di meno basta che acceleri più a lungo o freni più a lungo ad arrivi alla medesima escursione.
Che questo incida sui semiassi proprio è impossibile.
Viaggia con l'auto tutta bassa o con l'auto tutta alta e lo puoi senz'altro fare per più tempo di un'accelerata.
E questo non rompe i semiassi.
Quando comprai la Puzzona feci gli ultimi 160 km per arrivare a casa, senza liquido idraulico.
Auto tutta bassa.
E i semiassi sono ancora lì. (e forse, ma non ricordo, monta quelli con la tazza in alluminio....i più fragili)
Non passiamo l'informazione che con le sfere morbide rompi i semiassi che è puro terrorismo !