TARGA ORO

  • 36 Risposte
  • 906 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 13.240
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #30 il: Maggio 30, 2018, 02:47:33 pm »
Si effettivamente sul libretto non erano riportate le misure delle gomme, ma si faceva riferimento a un RT1059 (Riconoscimento Tipo) che poi ottenuto in MCTC citava le sole Michelin 180X15 (anche la marca!), pur montando da 25 anni che possiedo la macchina le 185.

Si può avere copia di quel documento RT1059? Ho il medesimo problema sulla mia DLuxe 1972: nessuna dicitura a libretto originario, da anni monto le XVS 185 HR15 in luogo delle originarie XAS 180 HR15 (salvo la ruota di scorta che è ancora la sua originale...) su cerchi originali con foro quadro, con mai nessun rilievo alla revisione.

Perché non se ne sono accorti. La Dluxe montava le 180 e nel suo RT (che non può essere lo stesso della DSuper o IDSuper) non possono che esserci le 180 sulle quattro ruote. Se vuoi montare le 185, devi richiedere il nullaosta e andare con quello (e la macchina) al collaudo per far annotare sul libretto tutte le misure: le 180 e in alternativa le 185HR380 e le 185HR15. No way.

Re:TARGA ORO
« Risposta #31 il: Maggio 30, 2018, 09:56:06 pm »
Concordo con Martini, anche x quanto mi riguarda nessuno si è mai “accorto” (incluso il sottoscritto) che le 185, peraltro installate da prima del 1993 quando sono entrato in possesso della macchina, non erano previste.
Purtroppo me ne sono accorto dopo aver acquistato il nuovo treno 185...
Quindi, anche x evitare spiacevoli inconvenienti con forze dell’ordine e soprattutto assicurazioni, ho dovuto fare la trafila con la richiesta nullaosta di mamma Citroen, una volta ottenuto il quale ho richiesto collaudo a MCTC per avere la misura alternativa riportata sul libretto.
Ora sto sereno  :)

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 16.035
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re:TARGA ORO
« Risposta #32 il: Maggio 30, 2018, 09:59:15 pm »
....
Ora sto sereno  :)

Anche noi, ora, stiamo più tranquilli....... [:kiss] [;)]

*

Offline cristiano

  • ****
  • 1.389
Re:TARGA ORO
« Risposta #33 il: Maggio 30, 2018, 10:34:24 pm »
Le 185 furono messe ai tempi, quando le 180 si faticava a trovarle e il businisse delle gomme d'epoca non era ancora sviluppato. E quale sarebbe l'RT relativo alla DLuxe? Non se ne saranno accorti, perche' i vecchi libretti di circolazione non riportavano la misura delle gomme e i centri revisione in genere non stanno a pettinate le bambole, probabilmente neppure il sistema si accorge della piccola differenza, in quanto un giorno mi dissero che prima della revisione dovevano controllare in motorizzazione che la targa era riconosciuta dal sistema.

*

Offline Martini

  • **********
  • 13.240
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #34 il: Maggio 31, 2018, 10:30:36 am »
L'RT usato per l'omologazione della tua Dluxe è scritto… sul libretto della tua Dluxe. C'esrt pas difficile.  [:cont]

*

Offline cristiano

  • ****
  • 1.389
Re:TARGA ORO
« Risposta #35 il: Maggio 31, 2018, 11:37:20 am »
Grazie della dritta, ho controllato e trattasi in effetti di omologazione n. RT 1930 del 30/08/1971. Mi par difficile che il centro revisione o la pattuglia di turno si prenda la briga di consultare quel documento per rilevare la (piccola) differenza nei pneumatici in dotazione, controllandone viceversa il buon stato, quello si mi è già successo. Magari l'assicurazione invece lo farebbe, in caso di sinistro importante che presupponga il sequestro del veicolo. In tal caso, ritengo tuttavia che una perizia di un tecnico di parte possa agevolmente dimostrare che le 185 HR (in luogo delle 180 HR) erano montate da altre versioni più performanti della stessa auto, aumentando perciò e non diminuendo la sicurezza del veicolo. Diverso se ci fossero montate delle ZX 135 SR...

*

Offline Martini

  • **********
  • 13.240
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TARGA ORO
« Risposta #36 il: Maggio 31, 2018, 11:50:29 am »
Si Cristiano, il problema è esattamente quello di un sinistro grave, oltre che alle revisioni che dal 20 maggio dovevano prevedere anche la foto degli pneumatici. Dovevano perché pare che tutto sia stato rinviato di diciotto mesi.

Comunque non c'è perizia di perito che tenga: un RT è un RT, se vuoi montare gomme diverse da quelle omologate in origine, devi farle annotare a libretto dopo un collaudo sulla TUA auto, non su un'altra Dluxe dello stesso anno e modello.
Puoi tentare di farle annotare senza nulla osta del costruttore, ma la vedo dura.