Il fatto stesso che c'era molta pressione dentro il circuito non è buon segno.....dovrebbe potersi aprire il tappo con una sfiatata (che controlli svitandolo leggermente e poco alla volta) ma poi non dovrebbero uscire getti di liquido bollente.
Una verifica potrebbe essere mandare in pressione a freddo il circuito di raffreddamento con apposita pompa e tappo di adattamento e vedere se ed in quanto tempo c'è caduta di pressione.........poi l'avviarsi con tendenza a freddo a non accendere tutti e 4 i cilindri potrebbe essere segnale che qualcosa non va, cosi come il consumo di liquido di raffreddamento (verificare bene la tenuta del tappo sul radiatore).......se molti di questi segnali sono presenti potrebbere esserci buone probabilità di problemi con la testata.
La testata VA REVISIONATA DA UNA RETIFICA con sostituzione/ripristino di TUTTE LE PARTI che la compongono (valvole,guide, filettature, cricche nel metallo).
Le viti della testata vanno sostituite.
Non è un lavoro di ordinaria manutenzione, possono uscire problemi........
Parere personale