regolazione vetro

  • 14 Risposte
  • 3795 Visite
*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
regolazione vetro
« il: Marzo 29, 2004, 11:40:22 am »
Il vetro anteriore lato guida, a velocità superiori gli 80 Kmh, fischietta allegramente; è evidente che la pressione che esercita sulla guarnizione è minima. Come intervenire per risolvere?
Inoltre la guarnizione raschiavetro esterna dello stesso sportello non è nella corretta posizione, dovrebbe essere più bassa. Esiste la possibilità di regolarla?? ciao a tutti.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline roman1

  • **
  • 113
Re: regolazione vetro
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2004, 01:24:21 pm »
A quanto so io...

il vetro è posizionato su guide la cui posizione è regolabile attraverso dei registri a cui si accede rimuovendo i quattro tappi in gomma posti sul dorso (ant+post) della portiera. Spostando le guide si può far variare la posizione e l'inclinazione del vetro.

Comunque, a parte tutto, io l'ho fatto ma il fischio areodinamico è solo diminuito d'intensità....[:fiu]

Diminuisce ancora di più se inserisci uno spessore all'interno della guarnizione (quella sulla scocca) in basso, all'attaccatura del vetro.

Non penso però che si possa eliminare del tutto...

Corrado

Re: regolazione vetro
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2004, 11:10:36 am »
io ho provveduto a registrare la chiusura agendo come descritto da roman1, o poi applicato delle guarnizioni supplementari, e la situazione è migliorata, tanto che il fischio compariva solo oltre i 130, quindi si poteva dire risolta, ma adesso è ricomparso sul finestrino Dx e oltre i 100 fischia la Marsigliese. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: regolazione vetro
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2004, 01:24:17 pm »
quote:
Originally posted by dindino

io ho provveduto a registrare la chiusura agendo come descritto da roman1, o poi applicato delle guarnizioni supplementari, e la situazione è migliorata, tanto che il fischio compariva solo oltre i 130, quindi si poteva dire risolta, ma adesso è ricomparso sul finestrino Dx e oltre i 100 fischia la Marsigliese. Pier79


Anche la mia lo fa ma assomiglia più all'inno nazionale belga......[:allops]
Per chi non capisse la mia viene da lì.....
 

*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: regolazione vetro
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2004, 01:59:20 pm »
Appena trovo del tempo provo ad eseguire la regolazione dei vetri.
Ne vorrei approfittare per sostituire alcune guarnizioni raschiavetro interne ed esterne ormai andate. Ma come si rimuovono le vecchie??
[:jjump][:jjump][:jjump]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: regolazione vetro
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2004, 10:23:25 pm »
Ciao Maxx io ho provato di tutto ma il mega spiffero alla base del vetro non se ne va.
[:jjump]
La cosa più efficace é mettere un tubo all'interno della guarnizione per tutta la sua lunghezza che spinge verso il vetro la stessa.
So di un accessorio commercializzato all'epoca che consiste in un pezzo di plexiglas ancorata sul montante che posto dalla base del vetro arriva fino a dove il vetro fa la curva.
Di due colori trasparente e azzurrato.Non so come si chiama ma l'ho visto al raduno dell'Ouverture di Arezzo.Risolve il problema al 90% il quanto l'aria non arriva tra il vetro e la guarnizione.[:b5]

Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Aprile 02, 2004, 10:26:09 pm da Ago64 »
 

Re: regolazione vetro
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2004, 11:29:13 pm »
ciao maxx, potresti effettuare un'altra operazione....nelle cerniere dei sportelli ci sono dei spessori...togliendo quello della cerniera superiore avvicini ancora di piu' lo sportello al telaio...di conseguenza quando rimonti il vetro e lo regoli vedrai che fa molta piu' aderenza alla guarnizione...attenzione pero' che con un operazione del genere va sempre controllato che lo sportello sia fluido nei movimenti che non forzi da nessuna parte, devi registrare di nuovo la serratura dello sportello e l'allineamento di tutto il lato della carrozzeria (parafango davanti, sportello posteriore, parafango posteriore e se occorre anche cofano post e ant.)...
vedi tu.....sluti majister
 

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: regolazione vetro
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2004, 02:30:52 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

Ciao Maxx io ho provato di tutto ma il mega spiffero alla base del vetro non se ne va.
[:jjump]
La cosa più efficace é mettere un tubo all'interno della guarnizione per tutta la sua lunghezza che spinge verso il vetro la stessa.
So di un accessorio commercializzato all'epoca che consiste in un pezzo di plexiglas ancorata sul montante che posto dalla base del vetro arriva fino a dove il vetro fa la curva.
Di due colori trasparente e azzurrato.Non so come si chiama ma l'ho visto al raduno dell'Ouverture di Arezzo.Risolve il problema al 90% il quanto l'aria non arriva tra il vetro e la guarnizione.[:b5]

Saluti

Ago64


A proposito di accessori del genere, nessuno sa se esiste qualcosa dell'epoca che svolga la funzione di quegli affari che mi sembra si chiamassero anti-turbo, intendiamoci, non quelle specie di scafandri di plastica che andavano per la maggiore sulle uno e sulle regata negli ormai lontani anni 80...una cosa più discrteta, tipo quelle grondaiette cromate che avevano le macchine americane..insomma giusto per non morire affogati se apri un dito di finestrino e fuori piove...
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: regolazione vetro
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2004, 03:27:37 pm »
e dove li attacchi?
claudio

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: regolazione vetro
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2004, 02:20:08 pm »
Beh, davo per scontato che se fossero esistiti qualcuno avrebbe anche trovato un modo di fissarli...non è detto che debbano essere solidali con lo sportello..potrbbero esserlo con la cromatura del giro tetto...che ne sò, mica faccio l'inventore di grondaie...
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: regolazione vetro
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2004, 11:45:04 pm »
io non li ho mai visti,non era mica ironia.ciao
claudio

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: regolazione vetro
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2004, 10:46:05 pm »
quote:
Originally posted by majister

..attenzione pero' che con un operazione del genere va sempre controllato che lo sportello sia fluido nei movimenti che non forzi da nessuna parte, devi registrare di nuovo la serratura dello sportello e l'allineamento di tutto il lato della carrozzeria (parafango davanti, sportello posteriore, parafango posteriore e se occorre anche cofano post e ant.)...
vedi tu.....sluti majister


attenzione anche quando provate a chiudere la portiera che il vetro non urti le cromature superiori e non forzi troppo contro la guarnizione, potrebbe rompersi.
Vince

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: regolazione vetro
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2004, 11:44:18 pm »
quote:
Originally posted by kiuzo

A proposito di accessori del genere, nessuno sa se esiste qualcosa dell'epoca che svolga la funzione di quegli affari che mi sembra si chiamassero anti-turbo, intendiamoci, non quelle specie di scafandri di plastica che andavano per la maggiore sulle uno e sulle regata negli ormai lontani anni 80...una cosa più discrteta, tipo quelle grondaiette cromate che avevano le macchine americane..insomma giusto per non morire affogati se apri un dito di finestrino e fuori piove...



Il mio restauratore li ha fatti...Di metallo cromato. Se ti interessa mi informo se ne ha ancora una coppia...

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: regolazione vetro
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2004, 01:08:07 am »
Penso che qualche spiffero alle alte velocità sia inevitabile .
Però la mia ha il vetro di sinistra che non lascia passare niente , neanche a 130 , mentre il destro già a 80 diventa fastidioso .
E' solo questione di registro delle porta tramite le cerniere , e delle guide dei vetri , tramte le regolazioni sotto i tappi di gomma.
Se invece è la guarnizione che non tiene , nel senso che invecchiando si è deformata e ossidata , allora può essere una pratica soluzione quella di rinforzarla da dietro , come già detto.

In merito agli anti turbo , ho visto una DS con dei piccoli e poco appariscenti deflettori in plastica trasparente , forse plexiglass .
Non so dirvi se hanno una effettiva utilità , perchè quelli che ho visto erano molto sottili , meno di due dita .

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: regolazione vetro
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2004, 02:20:39 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by kiuzo

A proposito di accessori del genere, nessuno sa se esiste qualcosa dell'epoca che svolga la funzione di quegli affari che mi sembra si chiamassero anti-turbo, intendiamoci, non quelle specie di scafandri di plastica che andavano per la maggiore sulle uno e sulle regata negli ormai lontani anni 80...una cosa più discrteta, tipo quelle grondaiette cromate che avevano le macchine americane..insomma giusto per non morire affogati se apri un dito di finestrino e fuori piove...



Il mio restauratore li ha fatti...Di metallo cromato. Se ti interessa mi informo se ne ha ancora una coppia...

ciao ciao


Più che volentieri, sul forum o in forma privata sarei felice se mi sapessi dire qualcosa !! grazie