Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra

  • 26 Risposte
  • 3496 Visite
Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« il: Marzo 20, 2019, 10:44:06 am »
Salve gente,

dopo quasi 13 anni dall'acquisto della DS finalmente si è realizzato il sogno: riportare la DS in Francia.

Considerato che la DS risiede in Sicilia e che a Napoli fanno un'eccellente pizza, il primo passo è stato scartare la facile tratta in nave "Palermo-Genova".

Considerato poi che a Lucca c'è un'eccellente officina Citroen, Autofficina Mauro, utile per eventuale appoggio tecnico, e che ho una zia di mia madre a Frejus, l'itinerario è stato presto fatto.

In Francia, poi, è stato bello conoscere DS23.com che ci ha assistiti con una piccola riparazione da campo.

Piuttosto che un lungo e noioso resoconto preferisco pubblicare qualche foto dell'avventura, 4.600Km che mi hanno dimostrato che dare priorità all'efficienza meccanica è meglio che fare sembrare una vettura nuova di carrozzeria e poi non riuscire a farci 100Km.

Il merito maggiore comunque va al mio meccanico di zona, il sig. Ragusa, che ha superato se stesso rendendo possibile questo viaggio.
« Ultima modifica: Marzo 20, 2019, 11:21:53 am da McOrion »

Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2019, 10:44:17 am »




















































































« Ultima modifica: Marzo 20, 2019, 10:57:53 am da McOrion »

Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2019, 10:54:24 am »
Foto "bonus" da cellulare
























































« Ultima modifica: Marzo 20, 2019, 11:19:19 am da McOrion »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2019, 11:55:07 am »
 [:inch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2019, 11:55:51 am »
Bravo Mac, bellissime le tue foto.
Molto meglio di un racconto.
Bravissimo.

Quando l'hai fatto questo viaggio ?

Tra le mie preferite, questa :

Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2019, 12:08:20 pm »
Il viaggio è di Novembre 2018.

Con rechin (Victor) è da sempre il sogno, sistemare le nostre dee e riportarle in patria. Non credevo che dei due lo avrei realizzato io per primo.

Ero piuttosto sicuro della meccanica ma prima ho girato 2.000Km in zona mettendola alla frusta (salite e discese dall'Etna, senza risparmiarla, sessioni autostradali a fondo, a centottan... ehm... centotrenta chilometri orari al massimo ovviamente), e nulla, 2.000Km perfetti tranne ovviamente il guastino una settimana prima di partire ad un componente secondario, riparato al volo dal meccanico. Giusto per la suspance.

Un ritardo del gommista mi ha impedito di avere le gomme nuove prima del viaggio ed ha comportato partire con le vecchie che mancavano di equilibratura.

Dall'Etna a Napoli ho viaggiato malaccio, a 120Km/h l'equilibratura provocava effetti stordenti... poi ho capito che c'erano due soluzioni, andare sotto i 120Km/h o andare sopra i 120km/h. Ho scelto una delle due e tutto s'è sistemato :)

Da Napoli a Lucca abbiamo viaggiato così molto molto meglio ed abbiamo conosciuto Mauro, proprietario della meravigliosa 2CV Sahara che si vede in una foto. Non sono serviti interventi tecnici.

Il giro della Provenza non ha presentato problemi fino al penultimo giorno quando ho visto alcune gocce di acqua a terra: una piccola perdita del radiatore che ci ha permesso di conoscere DS23.com ed il suo vulcanico proprietario. Riparazione da campo della falla e di nuovo in strada ma con un bel ritardo sulla tabella di marcia.

Fregati dalla deviazione Morandi a Genova finivamo a casa di Cristo, sotto Torino, per giungere a Lucca alle tre di notte (!!!). Tuttavia, il giorno dopo, Lucca-Etna unica tirata ce lo siamo fatti che neanche ce ne siamo accorti.

Provvidenziale per il viaggio l'installazione di un amplificatore e di casse audio (senza buchi, tutto facile da asportare) che ci ha permesso di sparare musica a tutto volume direttamente dal nostro cellulare. Suggerisco a tutti la stessa cosa, zero invasività e la app "Car Launcher" per gestire il navigatore e la radio e trasformare l'auto in una viaggiatrice moderna. Poi stacchi il cellualre dal cruscotto e torna la dea di sempre, senza orpelli elettronici :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2019, 01:00:11 pm »
Foto tutte belle, questa



Mi ricorda tanto questa:



 ;D


Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2019, 01:16:51 pm »
McOrion, mi hai sistemato la giornata.
 [:inch]
Foto magnifiche. Complimenti!!
Il viaggio altrettanto immagino...
 [:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2019, 01:49:34 pm »
Foto tutte belle, questa



Mi ricorda tanto questa:



 ;D

....non è lo stesso film !  [???]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2019, 04:01:25 pm »
cos'altro aggiungere?

Foto a dir poco spettacolari, che ti fanno venir la voglia di seguire il tuo percorso.

Che luoghi hai visitato?

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2019, 05:10:50 pm »
Ho avuto il privilegio di vedere alcune di queste stupende foto con qualche giorno di anticipo, grande sensibilità e grande coraggio...
Complimenti Davide! quella targa poi!...aspetta che devo controllare una cosa.

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2019, 06:32:45 pm »
Complimenti Mc' foto fantastiche! [:inch]

scorci, profondità, colori, inquadrature, prospettive, simmetrie, composizione...  [(noncredocchi)] [:clap]

Posso chiederti macchina e ottiche utilizzate ?  (perdonate l'OT)  ;D
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2019, 07:01:47 pm »
Foto spettacolari e grande coraggio  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Re:Provence au mort 2018 * Sicilia-Francia via terra
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2019, 07:05:18 pm »
Grande fotografo.  [:inch]