Il potere della Scimmia - Citroen SM

  • 24 Risposte
  • 4087 Visite
Il potere della Scimmia - Citroen SM
« il: Marzo 20, 2019, 12:51:12 pm »
Salve gente,

pensavo di avere ormai imparato a domare la Scimmia. Quella creatura che ti si poggia su una spalla e comincia a sussurrarti "compra...". Qualunque cosa, non importa cosa, lei si mette in testa di fartela acquistare ed inizia a torturarti. Non molla neanche la notte, mentre dormi e lei sta lì, sulla testata del letto, a spargere polvere di sogni togliendoti il riposo e tu sei lì che dormi e vivi l'oggetto che vuole farti acquistare.

Alla Scimmia non frega nulla dello stato del tuo conto in banca, delle spese che devi affrontare, della casa nuova o di ciò che hai appena finito di pagare o stai ancora pagando. Lei bada solo al suo scopo.

A volte la Scimmia si serve di altri esseri umani, a volta manovra gli eventi per fare accadere qualcosa. Vorresti dare la colpa agli umani o agli eventi ma è solo la Scimmia la responsabile della tua caduta nel baratro.

La Scimmia può suggerire ad un onesto e cortese proprietario di Citroen SM che è il giorno giusto per uscirla dal garage e fin qui non c'è nulla di male. Anzi, sembra quasi una generosa cortesia quel suggerimento che gli dà di inviare un messaggio circolare nel gruppo WhatsApp, per chiedere "chi vuole farmi compagnia che ho due orette libere?". Fin qui niente di male. È solo un flauto che suona nel deserto, distante ed appena udibile.

Poi il concerto.

Il capolavoro della Scimmia, tu che lo dici noncurante a tua moglie e lei che ti risponde, a sorpresa, "perché non ci vai?". La Citroen SM che si parcheggia con sfondo il mare, tu che mentre conosci il proprietario ammiri le linee dell'auto, sai che ti piace ma stai resistendo benissimo, in fondo non è che ti importa davvero della SM, è una bella macchina ma è così distante da te, non ne hai bisogno, hai una DS da curare ed un restauro imminente... puoi resistere.

Puoi resistere.

Sei lì sopra già da dieci minuti, a passeggio, la apprezzi ma puoi resistere. Puoi. Resistere. Scimmia bastarda, mette la sua zampaccia sul piede del guidatore e glie lo fa affondare lentamente fino alla moquette. E ride. No, la Scimmia non ride. Ghigna. La tua resistenza mentale, il muro che hai posto a difesa del cervello e del conto corrente subisce uno scossone ed inizia a perdere pezzi. La tua schiena viene schiacciata al sedile mentre le tue orecchie ricevono dal motore il canto delle sirene. I sei cilindri passano alla marcia trionfale, la SM è pronta al decollo, il muro crolla e la Scimmia sa già di avere vinto. Sei in suo potere.

La Scimmia ghigna.

Ho tentato un'ultimo baluardo di difesa o almeno di accettazione del mio destino, ricordo ancora di avergli detto "Bruno, questo non dovevi farlo"... tentando di dare a lui la colpa... ma anche lui, oggi comprendo, è schiavo della Scimmia e vive la sua vita costretto oggi ad acquistare una DS, oggi una SM, tentando di saziare l'inestinguibile voracità della sua Scimmia.

Ora eccomi qui, da settimane dietro alle SM, con lo sguardo spento, le notti insonni ed il conto corrente che mi dice "resisti fratello, io non posso aiutarti!", uno zombie, pallido, emaciato, con l'occhio opaco che si accende solo se qualcuno parla di SM.

McOrion


« Ultima modifica: Marzo 20, 2019, 12:55:46 pm da McOrion »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2019, 01:39:33 pm »
Ciao giovincello...Se hai due soldini da parte la SM è una bella scelta...

Automobile meravigliosa, il "Bignami" di tutte le migliori tecnlogie Citroen prodotte fino a quel momento. Con un motore adeguato.

Certo, non è auto semplicissima da ripristinare ma quando è a posto è davvero superlativa.

Se il tuo conto corrente non ha niente in contrario  :)


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2019, 01:46:26 pm »
"Automobile meravigliosa, il "Bignami" di tutte le migliori tecnlogie Citroen prodotte fino a quel momento. Con un motore adeguato.
"


Giuro che questa perla di saggezza mi mancava.  >:D

Ma prima di scrivere ci pensate, anche solo per una frazione di secondo, a quello che dite ?  ;D ;D ;D

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2019, 02:45:49 pm »
"Automobile meravigliosa, il "Bignami" di tutte le migliori tecnlogie Citroen prodotte fino a quel momento. Con un motore adeguato.
"


Giuro che questa perla di saggezza mi mancava.  >:D

Ma prima di scrivere ci pensate, anche solo per una frazione di secondo, a quello che dite ?  ;D ;D ;D
Ciao mitico Franco.
Il Bignami ha ragione.....
.....Se, e solamente se, lo scopo della Citroen era costruire una vettura che facesse viaggiare l'automobilista sul filo dei 200kmh con un FILO di acceleratore nel massimo comfort sia acustico che di sospensioni per l'epoca.
Poi....ben conosciamo i motivi non riconducibili al progetto S, che causarono i mancati correttivi che avrebbero garantito affidabilità e longevità al modello.
Ma nulla osta che quei correttivi siano applicabii ora.....percorrendo tante decine e decine di migliaia di km senza problemi.
Se poi si pretende di usare la Sm per le gare in salita.... [:help]...... [:hello]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2019, 02:58:29 pm »
...e quindi???

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2019, 03:53:05 pm »
Da neofita non posso darti consigli attendibili... ricordo solo che quando sono andato a Vedere la mia DS a Sinalunga vidi anche una SM appena ritirata; macchina che adoro perchè ha le mie iniziali (nome/cognome) e perchè negli anni 80 ne sfiorai l'acquisto da un garage che ne aveva due in deposito...
allora dissi a Maurizio e Fabrizio.... "spettacolo la SM" e mi dissero "si tralasciando che quando siamo partiti che andava a 4 e quando siamo arrivati a 2"  [:D]

però comprendo la tua "scimmia" macchina dal fascino INCREDIBILE  [:love]
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2019, 05:03:47 pm »
...e quindi???

E quindi credo senza volerlo di aver contribuito a dare al buon Davide una doccia fredda, almeno per ora, il che non è necessariamente una cattiva cosa, [:)]

Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2019, 07:39:31 pm »
E quindi credo senza volerlo di aver contribuito a dare al buon Davide una doccia fredda, almeno per ora, il che non è necessariamente una cattiva cosa, [:)]

...ma mica mollo, nei tempi morti della giornata ho contattato un mio vecchio conoscente che ne ha una in zona Taormina e mi son fatto mandare le foto della sua. La vende pure ma al momento è quotata troppo in alto e, ad un'analisi attenta, ha diverse cose lontane dalla perfezione. Giusto il motore nuovo e probabilmente perfetto, appena rifatto.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2019, 07:48:46 pm »
Sono certo che alla fine troverai ciò che è meglio per te e che sopratutto la userai, cosa altrettanto o se vogliamo ancora più importante. [:clap] [:clap]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2019, 08:11:22 pm »
...ma mica mollo, nei tempi morti della giornata ho contattato un mio vecchio conoscente che ne ha una in zona Taormina e mi son fatto mandare le foto della sua. La vende pure ma al momento è quotata troppo in alto e, ad un'analisi attenta, ha diverse cose lontane dalla perfezione. Giusto il motore nuovo e probabilmente perfetto, appena rifatto.
Il motore rifatto (con prove .....provate) in tutte le parti importanti (pistoni o fasce..bronzine tutte...valvole etc etc)...e dotato delle oramai arcinote modifiche al tenditore della catena principale ed ingranaggio pompa olio ....oltre ad altre due sciocchezze...è un valore aggiunto di straordinaria importanza.
Praticamente significherebbe un buon 60% del budget per un restauro totale.
Da ponderare attentamente...

Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2019, 09:04:51 am »
"[...]quando siamo partiti che andava a 4 e quando siamo arrivati a 2"

Beh, con 170 CV due pistoni bastano ed avanzano :D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2019, 09:38:13 am »
"Automobile meravigliosa, il "Bignami" di tutte le migliori tecnlogie Citroen prodotte fino a quel momento. Con un motore adeguato.
"


Giuro che questa perla di saggezza mi mancava.  >:D

Ma prima di scrivere ci pensate, anche solo per una frazione di secondo, a quello che dite ?  ;D ;D ;D

Ti mancava perché non mi leggi con attenzione e con continuità.
Il fatto che la SM sia stata la sintesi tecnologica e innovativa di tutto ciò che Citroen aveva sfornato fino ad allora l'ho scritto più di una volta e non credo sia una questione facilmente opinabile.

Sul motore adeguato direi che - a parte le disquisizioni tecniche sul fatto che "quel" motore privato di 2 cilindri girasse meno tondo, sulla debolezza dei tendicatena ecc. ecc. - non si può certo dire che non fosse un motore più performante e adeguato rispetto ai motori Citroen visti finora.

Sei un adorabile provocatore ma sarai sempre nel mio cuore  :)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2019, 09:40:20 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2019, 10:09:29 am »
Dai su Ciccio.
Sii serio, per una volta.
Vuole essere sportiva ma ha sospensioni mollazze da auto per anziani col Parkinson.  [A:mai]
170 Cv come lo stesso motore DS a 4 cilindri con l'aggiunta di una turbina.
Almeno non sarebbe stato un motore con un'autonomia di vita di max. 40 mila km.
Ai difetti palesi sopra esposti aggiungi pure le valvole di scarico che perdevano il"cappello" all'interno della camera di scoppio.
Un successone !!!  :-X

Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2019, 11:25:55 am »
Dai su Ciccio.
Sii serio, per una volta.
Vuole essere sportiva ma ha sospensioni mollazze da auto per anziani col Parkinson.  [A:mai]
170 Cv come lo stesso motore DS a 4 cilindri con l'aggiunta di una turbina.
Almeno non sarebbe stato un motore con un'autonomia di vita di max. 40 mila km.
Ai difetti palesi sopra esposti aggiungi pure le valvole di scarico che perdevano il"cappello" all'interno della camera di scoppio.
Un successone !!!  :-X

Rispondo io che non ne so una fava: per le sospensioni, con la DS mi faccio tutta la strada dell'Etna a 80Km/h senza problemi, vediamo se la SM reggerà i 90Km/h, con la Lancer tengo anche i 100Km/h
170CV non sono tantissimi solo perché "i cavalli non bastano mai" però se l'altra sera, con la DS, affiancato da una utilitaria con occupanti estasiati, in autostrada, ho salutato e accelerato fino ai centott... uhm... centotrenta abbondanti magari con la SM saluterò anche qualche Audi e BMW!
La cendela che arde con il doppio dello splendore brucia in metà del tempo... e la SM la brucia sempre dai due lati :D :D :D

Passo la palla alla gente seria!

cit:
« Ultima modifica: Marzo 21, 2019, 11:40:48 am da McOrion »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2019, 12:17:12 pm »
Dai su Ciccio.
Sii serio, per una volta.
Vuole essere sportiva ma ha sospensioni mollazze da auto per anziani col Parkinson.  [A:mai]
170 Cv come lo stesso motore DS a 4 cilindri con l'aggiunta di una turbina.
Almeno non sarebbe stato un motore con un'autonomia di vita di max. 40 mila km.
Ai difetti palesi sopra esposti aggiungi pure le valvole di scarico che perdevano il"cappello" all'interno della camera di scoppio.
Un successone !!!  :-X

Io non ho parlato di affidabilità, ho parlato di motore più adeguato.

La SM non voleva necessariamente essere una vettura sportiva tout-court ma una coupé importante con buone prestazioni e tecnologicamente avanzata.

Che possa essere stata una vettura problematica quando veniva venduta nuova non lo metto in dubbio, ma il suo valore e la sua appetibilità come automobile storica sono decisamente interessanti e si rivaluterà sempre di più.

Tu che sei pieno di soldi come un chicco d'uva dovresti farci un pensierino e investirci un po' di soldini...

 :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...