Sondaggio

Quale Dea vorresti possedere ?

ID monofaro
DS 19/21 monofaro
ID/D bifaro
DS 21/DS 23 Confort
DS 20/DS 21/DS 23 Pallas
DS 21/DS 23 Pallas i.e
Break
Cabriolet

Quale Dea vorresti possedere ?

  • 84 Risposte
  • 27701 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Quale Dea vorresti possedere ?
« il: Marzo 17, 2005, 02:58:27 pm »

Questa volta proporrò io un sondaggio che credo potrà interessare i possessori - ed i non possessori - delle nostre beniamine.

Qual'é la Dea che vorresti possedere ? (indipendentemente da quella/e che eventualmente già possiedi).


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2005, 03:21:40 pm »
All'inizio volevo una DS21 Confort, ci sono arrivato passando per una DSuper.
Sogno per sogno, visto che il primo l'ho realizzato a questo punto tanto vale pensare in grande... CABRIO!

[:inch]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2005, 03:32:03 pm »
Quale vorrei??!!!
Ma la mia naturalmont !!!
DSuper sans iniesion, ma col doppio faron, pochi problemon!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2005, 03:34:31 pm »
Serpiko ha scritto: "All'inizio volevo una DS21 Confort, ci sono arrivato passando per una DSuper".

Quello sarà il tema di un prossimo sondaggio.

Mi piacerebbe avere una ID monofaro sono indeciso se un modello con i rostri - magari del '67 - oppure un modello d'antan con un colore un pò particolare ... Un verdino magari.

Sogno proibito:
ID Normale

Come disse l'Admin:
"Tutti sognano una Pallas ... Lui vuole l'ID Normale ..."

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2005, 03:42:40 pm »
Come ho già detto non ne cerco un'altra ma il piacere degli occhi non me lo nego......

Un'emozione è stata vedere quella del mio omonimo(due) in foto con quegli splendidi colori.... vissuti.

Ovvio che ho votato per una DS 19 monofaro e aggiungo nei colori del primo depliant.[:color]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2005, 09:29:34 pm »
Questo sondaggio sta scoprendo l'acqua calda: ovvero il fascino dell'irraggiungibile. Il comune sogno del cabrio e della DS monofaro, se andassimo a fondo verrebbe fuori una scontatissima DS21 Pallas del 1967.
Tengono ovviamente anche le versioni Pallas. Fino ad ora un bel 0% alle DS21/23 confort, che a parere del sottoscritto invece hanno dalla loro la purezza della linea originale della DS con i vantaggi della motorizzazione più prestante. Pochi comprendono, ed infatti questi modelli stanno scomparendo, demoliti o "pallassizzati"...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2005, 08:47:15 am »
quote:
Questo sondaggio sta scoprendo l'acqua calda: ovvero il fascino dell'irraggiungibile. Il comune sogno del cabrio e della DS monofaro, se andassimo a fondo verrebbe fuori una scontatissima DS21 Pallas del 1967.
Tengono ovviamente anche le versioni Pallas. Fino ad ora un bel 0% alle DS21/23 confort, che a parere del sottoscritto invece hanno dalla loro la purezza della linea originale della DS con i vantaggi della motorizzazione più prestante. Pochi comprendono, ed infatti questi modelli stanno scomparendo, demoliti o "pallassizzati"...


Originariamente inviato da Admin - 17 mar 2005 :  21:29:34


Come sai, la penso esattamente come te.
Aggiungo che a me il cabriolet non mi piace.
E che il bifaro mi piace più del monofaro.
Ciao Ciao
Emme
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2005, 09:20:07 am »

Beh sinceramente mi sarei aspettato più entusiamo verso le DS confort e non mi aspettavo un'attenzione così viva per le Break. Ma questo dipende da me visto che a me le Familiari - come un tempo venivano chiamate in Italia - non mi sono mai piaciute ...

Poco interesse hanno suscitato le versioni Pallas ma credo che questo dipenda dal fatto che molti degli amici invitati a rispondere sono già possessori di Pallas.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2005, 10:20:22 am »
quote:
Fino ad ora un bel 0% alle DS21/23 confort, che a parere del sottoscritto invece hanno dalla loro la purezza della linea originale della DS con i vantaggi della motorizzazione più prestante. Pochi comprendono, ed infatti questi modelli stanno scomparendo, demoliti o "pallassizzati"...


No, dai, l'attenzione c'è eccome!
Tieni conto che sono le Dee meno reclamizzate, forse anche perchè più rare da vedere di una qualsiasi Pallas o ID: io stesso non ho saputo per parecchio tempo dell'esistenza di una denominazione specifica per questa version proprio perchè in giro non se ne vedono a fiotte, nemmeno ai raduni. E' un modello che, dalla nascita delle versioni Pallas, è rimasto in uno strano "cono d'ombra" tra il modello più lussuoso (di cui possiede la meccanica) e il modello più economico (di cui possiede le finiture): chi aveva maggiori disponibilità non se lo comprava, chi aveva disponibilità più ridotte invece non se lo comprava nemmeno lui. E allora chi se lo comprava? Poca gente, di conseguenza poche sopravvissute.

Epperò... Il popolo della Dea è fondamentalmente un popolo di puristi e le quotazioni si stanno innalzando e livellando (giustamente, aggiungo, perchè il 90% dei costi di un restauro prescindono dal modello): sono pronto a scommettere che tra pochi anni questi stessi puristi si ricorderanno che la Dea nasce proprio come Confort, non come ID o come Pallas, e le poche superstiti avranno il loro riscatto proprio per le peculiarità da te citate.

[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 09, 2005, 03:51:31 pm da serpiko »

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2005, 10:21:09 am »
Io possiedo una DSuper5 del 1972 AM'73.

Il mio sogno è iniziato con questa ID perchè è un modello fruibile e che ben si presta come "nave scuola", secondo me.
Il mio sogno è quello di finirla il più possibile seguendo i dettami della casa, seguendo il più possibile l'originalità, almeno esteriormente.

Pian piano, conoscendo meglio i vari modelli, noto che i miei apprezzamenti si vanno sempre più incanalando verso un gruppo di "favorite" molto ristretto:

* DS21 Pallas i.e. maniglie sporgenti possibilmente Bordeaux AC421 o Rouge Massenà AC423 con vetri in tinta e interni pelle nera.

* DS23 i.e. Pallas Vert Argentè interni tessuto,vetri in tinta con A.C.

* DS Prestige, qualsiasi tipo/anno. (Cercasi)
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2005, 10:41:44 am »
quote:
aggiungo, perchè il 90% dei costi di un restauro prescindono dal modello

Originariamente inviato da serpiko - 18 mar 2005 :  10:20:22



Ciao Serpe, potresti spiegare meglio questa frase? ...temo di non aver capito[:o)]
Intendi che a prescindere he sia dspecial o 23 pallas i costi di restaur sono simili, giusto?
Io posso dire che a volte mi chiedo perchè sto restaurando una DSuper5 che alla fine mi costerà (costo dell'auto compreso) 8-9000 euro, quando è quotata sui 5000 dalle riviste "specializzate"
Originariamente inviato da FeDeesse - 18 mar 2005 :  10:32:23

[/quote]

Originariamente inviato da FeDeesse - 18 mar 2005 :  10:40:20

[/quote]
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2005, 10:43:54 am »
Carrozzeria e motore necessitano più o meno delle stesse ore di lavoro e, sulle Dee, la maggior parte dei componenti sono intercambiabili: ciò che fa quindi la differenza sul prezzo di un restauro sono le finiture specifiche dei singoli modelli: cromature, plafoniere, cruscotto, profili... Elementi che non fanno la differenza sul "grosso" del costo finale.

[:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2005, 11:10:14 am »
I miei parenti concessionari qui a Savona, mi dicono che comprava DS quasi esclusivamente chi voleva il semiautomatico.
Gli altri compravano ID/D.
Infatti essendo DS20 Confort e DSuper praticamente identiche, nel 1970 si decise di produrre DS20 solo col semi.
Perchè l'acquirente del 1969 avrebbe dovuto preferire DS20 confort meccanica a DSuper?
Solo per una questione di plafoniere?
Era praticamente una sovrapposizione totale.
Comunque, ogni versione dalla più modesta (per quanto questo aggettivo si adatti ben poco ciò che di per sè è un capolavoro) alla più costosa è degna di essere oggetto di studio.
Ovviamente.
Emme
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2005, 11:15:43 am »
Senza dubbio, son contento della mia DSpécial, però se proprio dovessi/potessi scegliere, prenderei una DS 21 i.e. non Pallas!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Quale Dea vorresti possedere ?
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2005, 11:33:23 am »
ID19B '67 nera con tetto bianco e interni rossi. L'ho sempre desiderata e ancora la cerco...un dì t'avrò!
Poi ovvio che se uno deve lasciare spazio al sogno: tutti i modelli dal primo all'ultimo e se possibile(certo che è possibile: è un sogno!!) con tutti i colori, in maniera da poter guidare la stessa dea alternandola con le altre una o due volte l'anno. Ma forse uno di voi verrebbe con la BREAK AMBULANCE e una bella camicia di forza dal sottoscritto...UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH fino alla prima clinica psichiatrica. Ed io sulla barella:" hei, ma questa mi manca! Quanto la vendi?"[:p]
fischer