Risvegliare una dea da un lungo letargo

  • 18 Risposte
  • 3198 Visite
Risvegliare una dea da un lungo letargo
« il: Maggio 24, 2005, 10:55:52 pm »
Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto.Sono da poco entrato in possesso di una DS 19 pallas semi del 1968.Questa macchina è ferma da una quindicina di anni e adesso è giunto il momento di farla partire.Cosa devo fare?Vi chiedo una mano perchè dal punto di vista di competenze meccaniche sono in grandissima difficoltà.Un grazie anticipato a tutti.[:)][:)]
 

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2005, 11:15:30 pm »
La mia è stata 7 anni ferma. A parte i problemi di impianto elettrico, che non hanno nulla a che fare con l'età, con la benzina d'epoca dopo un po è partita senza problemi. Sicuramente dovrai cambiare radiatore e pompa dell'acqua. Per le cose che devi fare, o che farà un meccanico, guarda sul sito Lesds, sono esplicitamente inidcati i lavori necessari. In particolare fai attenzione al cambio dell'olio perchè se metti male il tappo del filtro fondi il motore. Anche questo io l'ho visto su Lesds.
Ciao
Nikonista

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2005, 11:56:46 pm »
Ci sarebbero un milione di cose da fare prima di far partire una DS semi... Cmq tempo addietro avevamo già trattato un argomento simile; ti consiglio di fare una ricerca nei vecchi post (pigia il pulsante "Cerca" in alto e, per completezza della ricerca, spunta la voce "messaggi archiviati") cosicchè tu possa attingere alle info che cerchi in pochissimo tempo...
Cmq controlla:
LHM
Integrità tubi AP (onde evitare inondazione di LHM)
Olio motore e sua consistenza
Stato tubi benzina (che non si sciolgano alla vista della benzina)
Acqua nel radiatore e tenuta dell'impianto
Cmq se non trovi tutto quello che ti interessa negli altri messaggi hai solo che da scrivere che siamo qui a darti una mano volentieri!
Buon lavoro e in bocca al lupo!
MotomSS

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2005, 08:36:57 am »
Questo forum è stato testimone ed a volte protagonista di numerosi "risvegli", è una delle cosa più belle nella vita del diessista...
Se ti interessa, potresti trovare anche un aiuto pratico, basta che ci dici di quale parte del mondo sei... io stesso, nel raggio di 200km, sono pronto a correre! [:D]
Buona fortuna!
Admin

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2005, 08:41:01 am »
Quindici anni di inattività sono tanti per qualsiasi motore.
Se non è stata mai messa in moto il motore è sicuramente da guardare.
Probabilmente le fasce si sono incollate ai cilindri, la miscela olio - umidità può aver corrose le parti di alluminio che guarda a caso, in particolare riguardno la struttura della pompa dell'olio.... vabè, comunque,io senza provare a metterlo in moto smonterei e aprirei il motore per dagli una revisionatina e cambiare quello che cs'è da cambiare.
Questo perchè se il motore fu spento in ottime condizioni e tu cerchi di farlo girare con le fasce distrutte righi cilindri, pistoni e sfasci tutto.
E poi lo rifai del tutto :)

ciao

s
 

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2005, 08:42:51 am »
ah, idem, si viene lì a darti una mano se sei in zona.

ste'
 

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2005, 12:55:42 pm »
Intanto mille grazie per la disponibilità da parte vostra.Per un aiuto diretto credo sia difficile perchè mi trovo a Catania,comunque grazie lo stesso.Senza addentrarmi troppo su discussioni meccaniche il mio principale problema è questo:ho urgenza di spostare la macchina da dove si trova entro 2 settimane,quindi ho bisogno di suggerimenti da pronto soccorso per metterla in moto al più presto.Ad un primo controllo sembra non ci siano grosse perdite o problemi,sottolineando che l'ultima volta che l'auto è stata usata si trovava in perfette condizioni.Aspetto suggerimenti,grazie mille.[:)][:)][:)]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2005, 02:12:41 pm »
Per Catania siamo "coperti" [:crazy]: Il nostro "Gannik" del forum magari può darti una mano. Mi sa che non ci lgge da un po', ma se ti fa piacere lo contatto.

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2005, 07:22:17 pm »
Grazie per la disponibilità admin,se vado in crisi ti chiedo di contattarlo ma per adesso spero di riuscirci.Già adesso leggendo l'archivio del forum ho trovato molti suggerimenti per cominciare,anche se erano specifici per versioni con iniezione e cambio manuale;c'è differenza con una ds a carburatori e semiautomatica per quando riguarda le procedure di controllo delle varie pompe di servizi ed altro??Fatemi sapere.[:help][:help][:help]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2005, 08:41:50 am »
La DS a carburatore ha meno problemi da un lato, ma potresti avere difficolta` a fare arrivare benzina dal serbatoio.
La pompa può rovinarsi a star ferma, ma soprattutto c'è un filtro a lamelle nel serbatoio delle carbu che spesso si intasa.
Il mio consiglio è - per facilitare la prima accensione - di staccare il tubo e riempire il carburatore di benzina con una cannuccia o una siringona.
Controlla lo spinterogeno e pulisci (senza grattarle!) le puntine: potrebbero essersi ossidate.
Ricordati di inondare di svitol la pompa dell'acqua, attraverso l'apposito forellino.
Auguri...
Admin

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2005, 08:45:52 am »
Un poco di olio dai fori candele e poi con la manovella puoi verificare se il motore è bloccato.

Siamo curiosi...
 

*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2005, 09:42:21 am »
Ciao anch'io di catania. Io a dicembre ho comprato un DLuxe del  70 che era ferma da circa 10 anni. Io per la verità non ho cambiato niente e controllato poco. Abbiamo provato a farla partire ed è partita. Dopo un pò di mesi ho cambiato solo il flessibile ed sistemato la marmitta. Conosci Carmelo sempre di CT ? Se vuoi puo andare da Ragusa il mecc Citroen e bravo ed onesto.
 

Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2005, 09:00:56 pm »
Ciao,scusate per il ritardo ma finalmente ho iniziato i lavori per far ripartire la dea.Oggi ho cominciato con il controllare i pneumatici,tutti in forma!!,smontare e sostituire la batteria e dare un controllo al motore.Per quanto riguarda i liquidi tutto a posto,non ho ancora trovato la pompa dell'acqua,la devo cercare con più attenzione.Ho solo un dubbio:controllando e odorando l'astina dell'olio ho sentito un forte odore di benzina,è normale?? Fatemi sapere per evitare che finisca arrosto con tutta l'auto.Per giofox:grazie del consiglio,ne terro conto e non conosco carmelo mi spiace.Grazie e a Presto.[:)][:)][:)]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2005, 09:45:16 pm »
Per trovare la pompa dell'acqua, localizza il radiatore; poi giraci dietro e troverai un bel ventolone. La ventola è attaccata ad una puleggia con due cinghie. Ecco, dietro la puleggia c'è la pompa dell'acqua, e vedi un bel buchino da riempire di svitol per sicurezza...
Olio motore che puzza di benzina? E come ci è finita? Mai sentita questa...


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Risvegliare una dea da un lungo letargo
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2005, 08:43:56 am »
quote:
Olio motore che puzza di benzina? E come ci è finita? Mai sentita questa...
Ci sono 2 possibilità: o c'è una valvola totalmente usurata da cui trafila miscela direttamente nel coperchio valvole, oppure un cilindro non fa più tenuta (fasce o canne, più facilmente canna).

Attenzione perchè, salvo che la benzina sia entrata a seguito di un tentativo di Agamennone, potrebbe essere lì dall'ultimo tentativo di avviamento della macchina e in questo caso, qualora il difetto sia dovuto a uno dei problemi citati qui sopra, non sarebbe affatto un buon segno.

A meno che qualcuno non abbia fatto un lavaggio coppa dell'olio lasciandoci dentro il "solvente"...