...è tornata ma....

  • 5 Risposte
  • 789 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
...è tornata ma....
« il: Settembre 01, 2005, 10:57:42 am »
...dopo 7 mesi ferma dal carrozziere, le bocce posteriori sono bloccate.[xx(]

Domande: dove è più conveniente acquistarle, che sequenza seguo per la sostituzione, non ho un ponte o una buca, posso sostituirle da me?

Gracias[;)]
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: ...è tornata ma....
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2005, 11:23:52 am »
Tecnosir fa buoni lavori e buoni prezzi.
Alzi tutta la macchina, prendi la chiave e allenti la sfera appena appena; poi prendi 2 cavalletti e li posizioni sotto i ganci traino posteriori; abbassi la macchina, la spegni, sviti a mano le sfere allentate e riavviti le nuove ancora rigorosamente a mano!
Il tutto senza buca e con poche decine di €, poste comprese.

Risollevi l'auto, togli i cavalletti, provi le sfere nuove con un rapido giretto e se il collaudo viene superato la macchina è ok!

[:hello]

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: ...è tornata ma....
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2005, 11:43:41 am »
Grazie per la pronta risposta, qualche puntualizzazione:

Chiave? Quale? quella a catena per filtri olio o altro?

In piena pressione riesci ad allentare la boccia?Non spruzza LHM??

Il mio vecchio meccanico mi ha detto di scaricare la pressione del circuito smollando la vite conica sulla 5a boccia, prima di togliere le bocce posteriori, e poi, una volta rimontato il tutto, spurgo dai freni.
Da quello che scrivi tu, la pressione si azzera solo abbassando al minimo la leva dell'altezza.

Mi ha anche detto che con le bocce ti danno anche 2 guarnizioni(costosissime in caso di acquisto senza le bocce) in gomma da sostituire, da posizionare, inumidire con un filo di grasso e fare molta attenzione nel riavvitamento della boccia a non tagliarle(nel caso andassero fuori posizione).

Si lavora meglio togliendo le ruote posteriori?

rigracias[:inch]
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: ...è tornata ma....
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2005, 12:20:52 pm »
quote:
Chiave? Quale? quella a catena per filtri olio o altro?


Sì ma filtri da camion perchè l'altra si piega come burro, oppure quella a fascia che si stringe tirando con la chiave a cricchetto.

quote:
In piena pressione riesci ad allentare la boccia?Non spruzza LHM??


In ordine, sì e no: non l'avrei mai saputo (nè creduto) se non avessi visto il mio meccanico farlo sulla mia macchina. L'operazione era stata poi spiegata all'Admin che l'ha condotta in prima persona sulla MiKappa, trovandosi decisamente bene.

quote:
Il mio vecchio meccanico mi ha detto di scaricare la pressione del circuito smollando la vite conica sulla 5a boccia, prima di togliere le bocce posteriori, e poi, una volta rimontato il tutto, spurgo dai freni.
Da quello che scrivi tu, la pressione si azzera solo abbassando al minimo la leva dell'altezza.


Superfluo, se vogliamo: diciamo che già abbassando tutto la pressione scende al punto da non dare problemi. Per quello che ho sperimentato di persona, il massimo che ti può capitare è uno schizzetto...
Lo spurgo invece serve eccome, anche se alcuni dicono che se ne può fare a meno io non rischio e lo faccio sempre, su entrambe le pinze.


quote:
Mi ha anche detto che con le bocce ti danno anche 2 guarnizioni(costosissime in caso di acquisto senza le bocce) in gomma da sostituire, da posizionare, inumidire con un filo di grasso e fare molta attenzione nel riavvitamento della boccia a non tagliarle(nel caso andassero fuori posizione).


Giustissimo, l'avevoo dato per scontato: le guarnizioni andrebbero sostutuite sempre anche se so che molti, trovandone una buona nello svitare la sfera vecchia, rimettono quella per comodità. Nulla so circa il prezzo delle guarnizioni ma non credo che costino 'sto granchè... Alla fine sono 2 pezzettini ridicoli di gomma.

quote:
Si lavora meglio togliendo le ruote posteriori?


Ovvio che meno roba hai tra le "bocce", meglio lavori ma non è indispensabile, gli spazi per lavorare ci sono anche a ruote montate.

quote:
rigracias[:inch]

Originariamente inviato da Guido - 01 set 2005 :  11:43:41



riciao! [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ...è tornata ma....
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2005, 04:09:36 pm »
Preciso solo che le guarnizioni nuove vanno bagnate nell'LHM (niente GRASSO!) e posizionate nell'apposito svaso nel cilindro, prima di riavvitare la sfera.
Ciao
Admin

Re: ...è tornata ma....
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2005, 02:42:49 pm »
Come chiave devi trovare una chiave con la catena tipo quelle degli idraulici con quelle a nastro riusciresti solo a produrre delle grandi bestemmie.