correttore d'altezza ???

  • 32 Risposte
  • 5599 Visite
*

Matteo

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2007, 07:25:33 pm »
Ciao, per sapere che "le posizioni sono giuste" devi somontare la lamiera lato sinistro e trovarti davanti i comandi del correttore.Con la leva in posizione"alta" prova a schiacciare sul correttore (attento alla membrana!) con un cacciavite:non deve avere più corsa utile, altrimenti regola
la tiranteria (allunga o accorcia) con la leva in posizione "bassa".Prova e riprova otterrai il risultato desiderato,e cioè corretta posizione della leva rispetto al correttore.Un altro capitolo sarebbe quello della regolazione dell´altezza dal suolo.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2007, 11:02:58 pm »
Interessante 'sto topic.
Vorrei aggiungere una domanda: se muovendo la leva delle altezze si alza la macchina e contemporaneamente si induriscono le sospensioni, si può dire che abbassando la leva al di sotto dell'altezza di marcia le sospensioni si ammorbidiscono?
Se la risposta è si posso registrare la leva altezza per avere un'auto più morbida?
Sempre mantenendo l'altezza dal suolo corretta?
Vince

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2007, 01:11:42 am »
Ciao, interessante davvero quando smontai la lamiera che ricopre i comandi  vidi questi meccanismi,però mi dissero di lasciar fare queste regolazioni non vanno toccate in quanto sono giuste così,anche giorni fa sono tornato sull'argomento e la risposta è stata la stessa, comunque quelle Ds che ho visto in quel punto anche provenienti da altre officine la tiranteria era sempre nella posizione della mia  però un controllo voglio farlo.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2007, 08:04:15 am »
Ecco bravi! Io sono  dell'idea che meno  si spippola e meglio è se specialmente non si sa dove mettere le mani, sregolare una vettura è un attimo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2007, 08:20:03 am »
Ah dimenticavo e poi per risistemare le regolazioni non è un operazione che riesce alla prima.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2007, 09:33:20 am »

Magari nemmeno alla seconda ...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2007, 10:34:59 am »
Se è per questo neppure alla terza.......Ne so qualcosa.........  [:fiu]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2007, 09:38:20 pm »
Ricordiamoci una delle leggi fondamentali della Meccanica:

- Se funziona non toccarlo!-

o anche:

-Lo hai toccato e non va più? Bravo pirla!-
Vince

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2007, 10:12:45 pm »
Ciao, per sapere che "le posizioni sono giuste" devi somontare la lamiera lato sinistro e trovarti davanti i comandi del correttore.Con la leva in posizione"alta" prova a schiacciare sul correttore (attento alla membrana!) con un cacciavite:non deve avere più corsa utile, altrimenti regola
la tiranteria (allunga o accorcia) con la leva in posizione "bassa".Prova e riprova otterrai il risultato desiderato,e cioè corretta posizione della leva rispetto al correttore.Un altro capitolo sarebbe quello della regolazione dell´altezza dal suolo.

per lamiera sx intendi il parafango?
il mio dubbio, è che secondo me al massimo dovrebbe essere più alta, in pratica alla max altezza la ruota posteriore è appena scoperta per meglio dire e a livello del parafango. cosa che potrebbe anche essere un problema di sfere, prima di metter mano a smontare, vorrei fare una semplice verifica misurando l'altezza dell'auto, nelle varie posizioni del correttore.
saluti
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Matteo

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2007, 10:48:57 am »
Per lamiera intendo il carterino che copre il correttore di altezza anteriore (o posteriore). Le sfere "scariche" non incidono sul livello da terra.
Controlla i correttori. Io li ho smontati e ripuliti,infatti l´LHM vecchio lascia una specie di patina marroncina che in qualche modo potrebbe complicare il funzionamento del sistema.Ripeto, se controlli che i leveraggi sono ben regolati rispetto ai correttori non dovresti avere problemi.
Un ulteriore maniera per sapere se la posizione "alta è quella giusta è controllare che i "top" di gomma del braccio siano ben schiacciati (facile da controllare nel braccio posteriore).Ciao.

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #25 il: Febbraio 17, 2007, 08:07:45 am »
Mi inserisco in questo topic per chiedervi una cosa veloce.....
Volevo costruirmi 4 cavalletti per appoggiarci sopra a mia auto e sono andato a misurare l'altezza massima del fondo del pianale e il pavimento del garage.
Ecco le misure con l'auto alzata al max.:
davanti appena dietro alla ruota ant. 25 cm
dietro appena davanti alla ruota post. 33 cm
con l'auto ad altezza normale:
davanti 18 cm
dietro 25 cm
C'è una differenza di 7/8 cm è normale?
Appena ho un po' di conferme passo alla costruzione dei cavalletti altrimenti.....
Ciaoooo [:hello]

*

ciofanni

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2007, 08:17:14 am »
Ciao Comp... puoi fare questa prova:  smonta parafango posteriore (chiave 19).. smonta la mascherina che compre il correttore posteriore (chiave di 8).  quando tutto e' libero accendi la macchina e la metti in posizione strada (altezza centrale)..a questo punto guarda l'astina con la filettatura che passa attraverso la leva che da i movimenti al correttore.. l'asta deve stare nel centro tra le due estremita' del cilindretto... se cosi non fosse prendi due chiavi di otto , visto che sono avvitati uno inverso all' altro (tipo controdado) e li sviti..poi centri avvitando o svitando il cilindretto rispetto alla leva..ristringi i le due estremita' con chiave di otto... riprova ad alzare la macchina come quando la metti nei cavallotti e poi riabbassala.. la centratura va fatta anche a quello davanti.. Se non e' chiaro fammi sapere ... [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2007, 12:36:43 pm »
ciao Ciofanni,
grazie per la spiegazione molto accurata ma me l'ha sistemata qualche settimana fa il meccanico ........ per lo meno spero  :) dato che lo faceva solo sulle altezze superiori alla strada ......

Grazie  [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

ciofanni

Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2007, 01:40:33 pm »
Bene meglio cosi.. [(su)] ciao

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: correttore d'altezza ???
« Risposta #29 il: Giugno 20, 2007, 03:57:45 pm »
dopo aver fatto vedere la macchina, il problema mi si è ripresentato.

Pensando già ad un lavoro non corretto, ho iniziato ad insospettirmi perchè solitamente, metto i cavalletti sotto alla macchina se presumo di non usarla per qualche settimana o se devo smanettargli addosso .....  la alzo fino al penultimo livello e la spengo .. lasciando che sia lei ad appoggiarsi quando scende di pressione.

Se la spengo alta senza sotto niente, il giorno dopo la trovo giustamente accucciata ( il posteriore se lo premo, scende ancora un centimetro  [(su)] ) mentre, se metto sotto i cavalletti, una volta che l'anteriore è appoggiato, il posteriore diventa rigidissimo ed anche spingendo, non si smuove.

Probabilmente è un problema di idraulica che non dipende dall'impianto ma dall'utilizzo che lei non ritiene corretto  [:)] e d'ora in poi, una volta che ho messo i cavalletti, la abbasso manualmente  [:fiu]

grazie  [:hello]


"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599