poggiatesta e dsuper

  • 19 Risposte
  • 3117 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
poggiatesta e dsuper
« il: Febbraio 14, 2007, 07:57:12 pm »
Ormai, dopo tante rimarchevoli annotazioni circa la comodità e la sicurezza, mi trovo ai piedi del muro: devo assolutamente montare i poggiatesta ant.
Domanda: è lecita la loro presenza sulla mia DSuper '70? Avrei già individuato dove reperire i tubi cromati e tutto il baldacchino con le pressioni, solo che mi sento un po' stonato a montarli se poi non erano previsti come allestimento super extra a richiesta.
Il loro esserci è un'aggiunta importante per la sicurezza(ci tengo a starmene bello cinturato), ma non vorrei essere biblicamente accusato di spocchioso col poggia poggia super lusso!
Inoltre sono costretto al modello "gommone a chiglia rigida con  paracolpi" dato che non ho i tubi cavi nei sedili. Accidenti che problemi!
Mio padre mi ha suggerito quei poggiatesta anni settanta che si poggiavano al sedile come fossero delle selle ....brrrrrr, solo a pensarci mi sento male, di skai marroncino e poi magari mi deteriora addirittura l'imbottitura dello schienale oltre che gli occhi!
fischer

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2007, 08:22:02 pm »
Bella domanda.
Personalmente, non ho mai visto una ID sicuramente originale dotata di poggiatesta.
Comunque analizziamo la cosa.
Manuale Ricambi 1970
Il manuale questa volta mi aiuta poco, dice che i poggiatesta sono previsti per tutti i tipi con "Equipaggiamento interno CONFORT", cosa che a me così non dice nulla.
Le DS non Pallas sono DS CONFORT, forse vuole riferirsi a queste?

In definitiva omprendo il sentirne l'esigenza, però su una DSuper è a mio parere un poco una forzatura estetica...

Admin




*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2007, 08:35:46 pm »
Grazie Admin.
fischer

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2007, 09:16:35 pm »
Mah!........Che buffo! Io sulla 21 gli avevo e non li montavo.
Perchè "DEVI?"Io lascerei tutto com'è.
Non penso che sia un poggiatesta che ti cambia qualcosa su comodità e sicurezza(almeno a mia veduta).Io sulla picasso li ho;son di serie ormai su tutte le auto,ma se non ci fossero  a me personalmente non cambierebbe nulla.

 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2007, 09:25:12 pm »
io li ho montati una settimana fa i poggiatesta grand modele con attacchi laterali praticamente i 4 tubi fortunatamente la mia una pallas aveva gia i buchi devi passre piano piano un dito nel tubo interno del sedile senti se ce come un piccolo avvallamentonel tubo ne senti uno solo perche l altro e coperto dal pannello del portacenere  comunque trovato il primo puoi montare sicuramente quel tipo di poggiatesta (se non trovi col dito prova con un cacciavite piccolissimo) ciao

Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2007, 09:49:22 pm »
Della presenza e dell'utilita del poggiatesta ci si accorge generalmente quando si viene tamponati.. (toccarsi è d'obbligo!)
Puo evitare o perlomeno limitare danni e conseguenze anche gravi a collo,rachide,cervicale ecc.. ovviamente se il poggiatesta è ben strutturato.
Non so quanto lo siano quelli delle vetture anni 60/70,ds compresa.
Certo che viaggiare col cuscinetto in gommapiuma,appoggiarci il capino,sdravaccarsi sulle poltrone,apprezzare la presenza dei braccioli..il centrale soprattutto,accendersi una gitanes,metter sul lettore cd (abilmente occultato alla vista)una compilation di Serge Gainsbourg riprodotto da delle buone casse jbl d'epoque è un gran bel viaggiare,soprattutto con la Birkin sul sedile passeggero.
Fa bene allo spirito (Ti sembra di essere Jean Gabin "giovane")...

Bye Cab Volt
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2007, 08:54:04 am »
Quindi, tirando le somme: avendo l'alloggio sul tubo del telaio del sedile, ed esistendo i poggiatesta foderati del medesimo tessuto dei sedili della Delfina parrebbe un'operazione tra il lecito e il non lecito. La dicitura che solo l'allestimento confort ha al listino i poggiatesta non spiega assolutamente nulla dato che quindi gli altri allestimenti ne sarebbero sprovvisti, compreso la pallas, il Prestige...Ho visto che quasi tutte le dee tedesche ne montano(ma loro non fanno testo, hanno il tettino Webasto Hollandia 400 due sì una no!), ivi comprese quelle del nord Europa.
I poggiatesta non sono un accessorio inutile, bensì un "DPI", un qualcosa che ormai per legge deve essere presente su tutti i sedili anteriori: evitano le roturre del collo e tutte le altre magagne in caso di urto, sia esso attivo che passivo.
La questione mi si pone perché la dea è stata ormai eletta auto dei viaggi, e le lunghe percorrenze danno alla lunga un irrigidimento del collo e soprattutto ti espongono ad una probabilità più alta di incorrere in un incidente, sia esso minimo o nullo, tocca fare prevenzione.
 ???
fischer

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2007, 08:55:27 am »
Della presenza e dell'utilita del poggiatesta ci si accorge generalmente quando si viene tamponati.. (toccarsi è d'obbligo!)
Puo evitare o perlomeno limitare danni e conseguenze anche gravi a collo,rachide,cervicale ecc.. ovviamente se il poggiatesta è ben strutturato.
Non so quanto lo siano quelli delle vetture anni 60/70,ds compresa.
Certo che viaggiare col cuscinetto in gommapiuma,appoggiarci il capino,sdravaccarsi sulle poltrone,apprezzare la presenza dei braccioli..il centrale soprattutto,accendersi una gitanes,metter sul lettore cd (abilmente occultato alla vista)una compilation di Serge Gainsbourg riprodotto da delle buone casse jbl d'epoque è un gran bel viaggiare,soprattutto con la Birkin sul sedile passeggero.
Fa bene allo spirito (Ti sembra di essere Jean Gabin "giovane")...

Bye Cab Volt



quotato completamente.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2007, 09:33:40 am »
Quindi, tirando le somme: avendo l'alloggio sul tubo del telaio del sedile, ed esistendo i poggiatesta foderati del medesimo tessuto dei sedili della Delfina parrebbe un'operazione tra il lecito e il non lecito. La dicitura che solo l'allestimento confort ha al listino i poggiatesta non spiega assolutamente nulla dato che quindi gli altri allestimenti ne sarebbero sprovvisti, compreso la pallas, il Prestige...

Noo, su Pallas viene montato eccome: ha però un altro codice a catalogo. Scartata quella pagina, e scartata la pagina su quelli specifici USA (che sono ancora diversi, sono fissi, laggiù si fecero due risate vedendo i poggiatesta amovibili che in caso di incidente ti accompagnano contro il parabrezza  [:crazy]) io ti avevo citato la pagina restante.
Comunque alla fine sono quattro viti, quindi non sono queste le modifiche che snaturano una macchina... se ti senti più sicuro montali!


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2007, 11:04:26 am »
ciao fisher! io non avrei dubbi!
MONTALI!
sono troppo importanti!
per noi che vogliamo stare in strada il piu spesso possibile sono mooolto utili, indispensabli direi! A me piacciono tantissimo oltretutto.
Pereferisco di gran lunga quelli grandi che si infilano lateralmente a quelli piccoli che bucano il sedile superiormente. Infatti io non bucherei mai il tessuto del sedile per il poggiatesta. quelli grand modele li trovo molto adatti allo stile della DS, sono avveniristici, mai visti degli appoggiatesta simili su altre auto.

 [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2007, 12:11:48 pm »
ciao fischer... è un pezzo che non ci si sente... uso il forum per fini privati... finalmente libero (si fa per dire) dallo studio, ci si becca?


per tutti gli altri, un saluto! Il mao si è laureato con lode prima di natale, e a breve comincerà a occuparsi del dottorato di ricerca. La Dea comincia a intravedersi all'orizzonte (dico in senso generico, perché il capitale ancora è ridotto)
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2007, 12:25:51 pm »
ciao fischer... è un pezzo che non ci si sente... uso il forum per fini privati... finalmente libero (si fa per dire) dallo studio, ci si becca?


per tutti gli altri, un saluto! Il mao si è laureato con lode prima di natale, e a breve comincerà a occuparsi del dottorato di ricerca. La Dea comincia a intravedersi all'orizzonte (dico in senso generico, perché il capitale ancora è ridotto)


complimenti per la laurea , anche a me manca poco!
ricorco ancora che a parigi stavi svenendo quando hai visto il campo delle DS...MITICO MAO!
Qualche citroën.....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2007, 01:26:06 pm »
 [:cont]= [:clap] [:clap] [:clap]



 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2007, 02:15:45 pm »
ciao fischer... è un pezzo che non ci si sente... uso il forum per fini privati... finalmente libero (si fa per dire) dallo studio, ci si becca?


per tutti gli altri, un saluto! Il mao si è laureato con lode prima di natale, e a breve comincerà a occuparsi del dottorato di ricerca. La Dea comincia a intravedersi all'orizzonte (dico in senso generico, perché il capitale ancora è ridotto)
Congratulazioni! Accidenti, la Magna cum Laude: bravissimo!Sentivo che avevi ancora da fare l'ultima volta che ti ho chiamato: è fatta! Adesso ti lanci nel dottorato...ma la dea, la ricerca della dea altro che dottorato di "ricerca"...anzi il dottorato di ricerca della Dea!
Ovvio, più studi oggi più guadagnerai domani(dovrebbe essere direttamente proporzionale), però una deuzza da pochi neurini ti ci vorrebbe, adesso; non è sano modellare sabbia, disegnare sulle scatole dei fiammiferi e intrattenere le fanciulle narrando pneumatiche destrezze citroenistiche, anche se la platea è tutta coinvolta e felice di conoscerne sempre di più! Dea, dea, dea, dea!
Domani vado alla teca della Delfina a liberarla dalle catene, a darle il giusto, se un Allorato vuol venire....
fischer

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: poggiatesta e dsuper
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2007, 02:43:03 pm »
I miei complimenti Mao!
Anche se ci conosciamo solamente per interposto...Fischer, sei un forumista speciale per me in quanto ideatore della mitica cartella "avvistamenti" e ti auguro di coronare al più presto il sogno!  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!