montaggio sfere

  • 11 Risposte
  • 3086 Visite
*

Offline iDea

  • *
  • 44
montaggio sfere
« il: Febbraio 15, 2007, 08:37:58 pm »
devo sostituire le sfere sia anteriori e posteriori mi è stato suggerito di riavvitare le nuove con la sola forza delle mani è corretto?
grazie
angelo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: montaggio sfere
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2007, 08:49:35 pm »
Esatto! I consigli sono:
1) Prendi l'o-ring di tenuta nuovo (se vuoi recuperare il vecchio assicurati che sia in buono stato e non pizzicato) e bagnalo con un po'di LHM
2) Appoggia l'o-ring nella sua sede nel cilindro della sospensione. Mai e poi mai infilarlo nel collo della sfera.
3) Con cautela (e mani asciutte) avvita la sfera sorvegliando che la guarnizione non "scappi' fuori. Quando è in battuta stringila a due mani con la forza che ti è possibile esercitare, e non ti preoccupare se non è molta!

Accendi la vettura e, mentre si alza, controlla che non ci siano perdite.
Admin

Re: montaggio sfere
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2007, 10:43:23 pm »
riguardo alle sfere, quando vanno cambiate? che effetto si ha con le sfere scariche? in un altro post mi è stato detto che l'auto si alza regolarmente, sara come avere un ammortizzatore scarico.....
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: montaggio sfere
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2007, 11:12:51 pm »
No, l'opposto! Si alza e tiene l'altezza regolarmente, però diventa piano piano sempre più dura, fino a perdere ogni effetto ammortizzante e a saltellare sulle gomme...

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: montaggio sfere
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2007, 12:24:37 am »
Per sicurezza:
presumo che tu sappia cosa fare  prima di smontare le vecchie sfere !

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: montaggio sfere
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2007, 12:33:55 am »
Cosa bisogna fare prima di smontare le sfere? Perchè a breve il tracchiggio lo devo fare anch'io... [:color]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: montaggio sfere
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2007, 01:13:19 am »
1- abbassare la leva delle altezze al minimo
2- allentare la vite laterale del Congiuntore-Disgiuntore (chiave da 12) di 1-2 giri senza toglierla!
3- Per scaricare il circuito: premere ripetutamente il freno .
4- premere le cuffie degli ammortizzatori posteriori in modo che l'olio idraulico torni nel serbatoio
5- mettere sotto le sfere posteriori un contenitore in plastica per raccogliere l'olio che fuoriuscirà
6- mettere uno straccio sotto ogni sfera anteriore in modo che l'olio allo smontaggio venga
    assorbito.
7- Munirsi di chiave a catena o pinza a pressione estensibile o forza delle mani quando la vostra
    ragazza vi dice che l'ha fatto con il vostro amico........nella vostra DS quando eravate al lavoro
8- Sbloccare una sfera per volta e poi svitarla a mano.
9- Rimontaggio vedi prima risposta del topic.
10-accendere l'auto
11- Avvitare la vite del Cong-Disg. (ATTENZIONE A DOVE METTETE LE MANI e anche di giorno
      illuminate la zona con una lampada portatile) Se non siete sicuri allenatevi prima.
      Si consiglia una chiave a crick da 12 perchè ricaricare sulla vite è molto scomodo.
12- Mettere la leva delle altezzein posizione "strada"

Dimenticavo, prima di iniziare pulire le zone di lavoro , gli ammortizzatori e le basi delle vecchie sfere.
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2007, 01:14:55 am da DS211970 »

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: montaggio sfere
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2007, 02:28:32 pm »
1- abbassare la leva delle altezze al minimo
2- allentare la vite laterale del Congiuntore-Disgiuntore (chiave da 12) di 1-2 giri senza toglierla!
3- Per scaricare il circuito: premere ripetutamente il freno .
4- premere le cuffie degli ammortizzatori posteriori in modo che l'olio idraulico torni nel serbatoio
5- mettere sotto le sfere posteriori un contenitore in plastica per raccogliere l'olio che fuoriuscirà
6- mettere uno straccio sotto ogni sfera anteriore in modo che l'olio allo smontaggio venga
    assorbito.
7- Munirsi di chiave a catena o pinza a pressione estensibile o forza delle mani quando la vostra
    ragazza vi dice che l'ha fatto con il vostro amico........nella vostra DS quando eravate al lavoro
8- Sbloccare una sfera per volta e poi svitarla a mano.
9- Rimontaggio vedi prima risposta del topic.
10-accendere l'auto
11- Avvitare la vite del Cong-Disg. (ATTENZIONE A DOVE METTETE LE MANI e anche di giorno
      illuminate la zona con una lampada portatile) Se non siete sicuri allenatevi prima.
      Si consiglia una chiave a crick da 12 perchè ricaricare sulla vite è molto scomodo.
12- Mettere la leva delle altezzein posizione "strada"

Dimenticavo, prima di iniziare pulire le zone di lavoro , gli ammortizzatori e le basi delle vecchie sfere.
Ciao
io dovrei forse cambiare il congiuntore perche' mi pare che attachi troppo frequentemente, ma dove lo trovo?forse lo devo guardare di sotto smontando il calter? o la frequenza della pompata non dipende da questo?....

Re: montaggio sfere
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2007, 02:54:47 pm »
io dovrei forse cambiare il congiuntore perche' mi pare che attachi troppo frequentemente, ma dove lo trovo?forse lo devo guardare di sotto smontando il calter? o la frequenza della pompata non dipende da questo?....

Potrebbe essere solo la sfera del congiuntore da sostituire, la frequenza di carica della pompa dipende anche da questo.

 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: montaggio sfere
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2007, 03:08:31 pm »
Ciao Orazio come stai? finalmente scrivi sul forum bravo.
La sfera congiuntore la vedi da sopra,mettiti vicino alla batteria e cerca di guardare giù in basso vedrai una sfera verde quello è il congiuntore;guardaci bene è molto in basso e semi nascosto, per togliero devi lavorare da sotto ma non è di facile approccio ti consiglio di farlo fare al meccanico......Mi pare di ricordare che anche Marco in un vecchio topic disse che era uno dei pochi lavori che preferiva far Fare al meccanico.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: montaggio sfere
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2007, 03:13:26 pm »
Dimenticavo  di dirti che oltre che  evitarti una rottura(data la non facile operabilità) ti eviti anche una probabile doccia di lhm.

Altra cosa......Ma oggi mi ricordo tutto a scoppio ritardato? Forse perchè la notte la ragazzina più piccola non mi fa dormire  abbastanza?Marco a te come và? Si  dorme la notte?

Dicevo se non hai come alzare la macchina (IN MODO PIù CHE SICURO)  o non hai un ponte tale lavoro non puoi farlo.

Attento SEMPRE a metterti sotto la macchina e guai a farlo a motore spento.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2007, 03:20:21 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: montaggio sfere
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2007, 04:50:03 pm »
Prova a dare un'occhiata a questa discussione:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5325.0

 [:hello]