soffio

  • 19 Risposte
  • 4470 Visite
*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: soffio
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2007, 03:02:29 pm »
Secondo me e' bello sentire tutti i rumori della ds quando e' in moto, ad esempio quando cambi la marcia con un semiautomatico, all'innesto fa un rumore particolare, mi lamenterei invece se facesse rumori quando c'e' qualche anomalia, come il tac della pompa che carica troppo frequente, quello e' veramente fastidioso.
Ciaoo
Cabrio69


quotato in pieno.

già così mi espressi sul sibilo del servosterzo.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: soffio
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2007, 04:26:09 pm »
Il problema a volte, per chi ha meno esperienza, sta nel capire quale siano le condizioni di funzionamento normali della dea, non si può certo riferirsi ad una conoscenza generica, parlando di idraulica specialmente, per questo motivo infatti ogni fruscio clack frrrrr mette seri dubbi in chi è ancora alle prime armi!

 [:hello]

*

Offline iDea

  • *
  • 44
Re: soffio
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2007, 04:37:27 pm »
È un po' una caratteristica, è il rumore dell'olio che "lamina" attraverso il dosatore, perchè vuoi eliminarlo?  :o
Fa parte di quelle cose che ti fanno capire di essere su una DS e non sulla Punto!!!!
Admin  [:hello]

forse in precedenza non l'avevo notato, quindi mi sembrava un difetto legato per esempio ad aria nel circuito idraulico, se è ok meglio cosi
grazie
angelo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: soffio
« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2007, 04:47:27 pm »
Se c'è aria nel circuito dei freni, l'effetto è tragicamente un ritardo di risposta nella frenata anche di un secondo rispetto alla pressione del pedale.
Il rumore può comunque aumentare in caso di usura eccessiva del dosatore di frenata; in questo caso i sintomi possono essere una frenata irregolare (con vettura che "tira" a destra o a sinistra, ma solo per certe frenate) o non costante (inizia a frenare, poi "molla") .
Finchè tutto funziona bene, è fisiologico sentire PSSSSS....
Ricordo infatti che al contrario di un normale servofreno, dove è il movimento impresso al pedale ad essere "amplificato" e fornire "energia" all'impianto frenante, nella DS e nella ID, sia pure con sistemi differenti, il pedale è un rubinetto che regola una pressione fornita dal circuito idraulico della vettura.
Poca corsa del pedale, maggiore pronteza di risposta, minori tempi di frenata. Quelsto il pensiero che ha mosso ciò.
Contropartita (piccola), a motore spento sei senza freni. Mai farsi venire la tentazione di spegnere in discesa...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: soffio
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2007, 08:44:58 am »
Mi riaggancio all'ultima riga di Marco.
Ricordo che una volta (anni 80)un ragazzo del mio paese che aveva una ds recandosi al mare e volendo risparmiare sul carburante appena varcato l'appennino intese di spegnere l'auto in discesa.......Ci mancò poco che ne spendeva per il carrozziere. ;D [:fiu]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.