dea sù, dea giù

  • 31 Risposte
  • 4863 Visite
*

Offline fender

  • **
  • 159
dea sù, dea giù
« il: Giugno 14, 2007, 09:33:09 am »
ma quando si parcheggia, è meglio abbassarla sempre, o solo se la sosta è prolungata, per es. dalla sera alla mattina?
grazie

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2007, 09:36:05 am »
Puoi lasciarla tranquillamente andar giù da sola.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2007, 09:47:22 am »

Va giù da se, sempre e comunque ...

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2007, 10:00:03 am »
quindi, sempre posizione "standard".

ok, grazie

Re: dea sù, dea giù
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2007, 10:46:08 am »
Il fatto che vada giu' da sola,  è dovuto alla presenza di qualche valvolina che a suo tempo sfiata o è dovuta a un "cedimento" momentaneo/previsto delle guarnizioni/pompa?!?!?
anche io ho sempre questo dubbio e non capisco se sia meno invasivo/usurante per gli organi idraulici lasciare sempre la leva di regolazione in posizione standard o azionarla ogni volta che si accende/spegne la macchina.

ciao
Fabio
fabio

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2007, 10:58:26 am »
Il fatto che vada giù è normalissimo, pian pianino l'olio LHM rientra nel suo serbatoio e la macchina si abbassa del tutto.
Può capitare che il tempo di discesa dell'auto possa variare da auto a auto......Calcola che non sono auto nuove e qualche piccola perdita può esserci da qualche parte.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2007, 11:04:14 am »
vero biro, però la domanda di fabio (che è poi quello che interessa anche a me) è:

l'impianto "soffre" di meno se la abbassiamo noi invece di lasciarla andare giù da sola?

oppure è indifferente?  [:help]

 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2007, 11:51:26 am »
Io credo che alla lunga sia peggio smanettare quotidianamente con la leva delle altezze.
Io la faccio sgranchire ogni tanto, alzandola al massimo e abbassandola, ma quando la parcheggio lascio che faccia da sola quello che vuole.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2007, 02:16:05 pm »
Non soffre di più è fatto per quello, via via che perde pressione rientra dove deve, nessuna sofferenza.
Io l'abbasso subito del tutto solo quando la metto in garage, ma non per ragioni d'impianto, l'abbasso subito perchè in garage ci bazzicano e ci giocano  spesso le mie due bimbe e non vorrei che per qualsiasi motivo (bambolina che finisce sotto) gli saltasse in mente di infilarcisi sotto, sai  i ragazzini  una ne fanno  e cento ne pensano......
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2007, 02:19:13 pm »
Non soffre di più è fatto per quello, via via che perde pressione rientra dove deve, nessuna sofferenza.

claro.

grazie!  [(su)]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2007, 03:01:11 pm »
Non soffre di più è fatto per quello, via via che perde pressione rientra dove deve, nessuna sofferenza.
Io l'abbasso subito del tutto solo quando la metto in garage, ma non per ragioni d'impianto, l'abbasso subito perchè in garage ci bazzicano e ci giocano  spesso le mie due bimbe e non vorrei che per qualsiasi motivo (bambolina che finisce sotto) gli saltasse in mente di infilarcisi sotto, sai  i ragazzini  una ne fanno  e cento ne pensano......
 [:hello]
[(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)]
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2007, 05:47:07 pm »
....Io credo che alla lunga sia peggio smanettare quotidianamente con la leva delle altezze....
Quando la macchina viene lasciata in posizione di parcheggio, motore spento, pompa ferma... E` normale che scenda, in ciascun organo idraulico non esiste la tenuta perfetta, il micro o macro trafilaggio (interno beninteso) esiste e per fortuna che esiste...
E` evidente quindi che la macchina tendera` ad "accomodarsi" una volta che la parcheggiamo...
L' abbassamento totale (come il sollevamento totale) e` auspicabile anche per muovere i "cassetti" dei correttori d' altezza e fare lavorare zone d' accoppiamento che normalmente non lavorano.
Quindi da un punto di vista squisitamente tecnico e` auspicabile.
Da un punto di vista etico e` indispensabile, abbassare la piccina, se per esempio sospettate che bimbi, cani, gatti o animali vari possano andare a prendere il fresco sotto il pianale...
Servus

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2007, 05:59:00 pm »
...mmmm... in effetti non ci avevo pensato... potrei mettere la ciotola del cibo-gatto sotto la ds... e una volta abbassata la leva toglierla senza lasciare tracce...
Questo forum è una miniera di informazioni!! [:hello]
Vince

*

dealux

Re: dea sù, dea giù
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2007, 08:41:58 am »
Io credo che alla lunga sia peggio smanettare quotidianamente con la leva delle altezze.
Io la faccio sgranchire ogni tanto, alzandola al massimo e abbassandola, ma quando la parcheggio lascio che faccia da sola quello che vuole.

Perfettamente concorde. Un meccanico di comprovata esperienza (35 anni) sulle DS mi ha consigliato di lasciarla sempre in posizione di marcia e lasciarla abbassare da sola, anche per lunghi periodi di fermo (vedi in questi mesi che piove sempre e quando non piove sono impegnato io [:(!]).
Quando avvio l'auto la faccio sgranchire pure io facendola alzare fino al massimo tacca x tacca poi, quando si stabilizza al massimo, scendo fino al minino sempre tacca x tacca. Il tutto non mi porta via più di 3 minuti.

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: dea sù, dea giù
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2007, 09:05:58 am »
ok allora non ci capisco più niente  [(muro)]

FabioC dice che è meglio abbassarla e rialzarla

bardamu e dealux dicono che è meglio lasciar fare alla Dea

FabioC motiva tecnicamente la scelta

Dealux motiva la scelta con un consiglio di meccanico esperto

vorrei dare ragione a entrambi, ma....  [(nonso)]

p.s. se secondo voi è solo "masturbazione mentale" ditemelo, così non vado avanti...  [:D]