temperatura impianto raffreddamento

  • 94 Risposte
  • 15879 Visite
*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #15 il: Settembre 15, 2008, 05:58:46 pm »


......e che è........ una colonscopia  [???]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

ciofanni

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #16 il: Settembre 15, 2008, 06:06:24 pm »
...intendi come questo?..........è il mio, affetto da diverticolite CRONI-CA ;D [:hello]
Ciao Ado..io darei una controllatina anche al raccordo di ferro a tre vie che sta' sotto all'alternatore... congiunge pompa dell'acqua, radiatore, vaschetta supplementare e radiatorino di riscaldamento..... anche se hai pulito o fatto pulire tutti i radiatori, quello all'interno, si porta in circolo delle "CACCOLE RUGGINOSE"  che non hai idea..si ridepositano dove era stato pulito e non solo, e creano intasamento al circuito di raffreddamento... [:hello]

PRECISO... [(su)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #17 il: Settembre 15, 2008, 06:36:12 pm »
......Mi auguro di non subire mai una sonda INTERCULER...... [:ouch], ma ora che mi ci fai pensare......ci sarebbe qualcuno........... [o:o:]
......e che è........ una colonscopia  [???]

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #18 il: Settembre 15, 2008, 07:02:06 pm »
grazie renato, forse il quesito non l'ho posto nel  migliore dei modi............... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Lasciamo perdere l'A.C. in quanto è ovvio che vi è un maggiore stress per tutto il vano motore, (alla prima occasione che tiro giù i parafanghi praticheroò una serie di sfoghi sugli stessi sulla parte che da verso le porte ant. aprendole ho già verificato non si vede nulla)

1-Allora ripartiamo da zero, il restauro della bambolina l'ho terminato a fine maggio i primi di giugno 1° raduno (vedere IDCRONIO- tre splendide 
   DS  nella mia piazza e io non ne so nulla sic.....)  35 gradi, quasi 80 Km in fila indiana nessun problema.

2-tutti i fine settimana (sino al 20 di luglio) a Tusa 130km a 140 orari nulla...........

Ciao Ado,

premesso che la spia ti si può accendere anche oer motivo indipendente dalla reale temperatura ti cosiglio di verificare il sensore di allarme magari testandolo con un termometro digitale tanto per capire......
Detto ciò queste auto non hanno mai dato problemi di surriscaldamento eclatanti se non per mancata o cattiva manutenzione. Scommetto che se dopo i due tre minuti che sei al minimo acceleri leggermente portantola ad un regime superiore la spia di spegne di nuovo ( 1000/1100 rpm ).
Non è che per caso hai il minimo eccessivamente basso? te lo dico xchè io sono uno di quelli che cerca sempre il limite inferiore solo che la mia è una 23 con elettroventola supplementare che a dire il vero parte veramente di rado o quando vado in retromarcia per entrare in garage durante il periodo estivo.

marioge

3-ICCCR 130-140KM orari nulla, vallelunga un paio di volte gli ho tirato il collo nulla.....................

quel problema strano succede quando l'auto sta ferma,dopo aver circolato per un'oretta, anche solo 2-3 minuti.



che ne pensi?


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #19 il: Settembre 15, 2008, 10:16:55 pm »
grazie ragazzi siete grandi, stamattina ho inviato un messaggio personale ad un amico,  chiedendogli se non era troppo disturbo chiamarlo in  privato, e lui nessun problema quando vuoi, ma apri pure un topic e vedi quello che succede........................

infatti è successo l'inferno, grazie a tutti, gli ultimi topic secondo me hanno centrato particolarmente il problema!!!!!!!!!!!!!!!

in effetti son partito dalla fine, la mia bambolina ha trascorso quasi 18 anni ferma, adesso è troppo lungo spiegarvi il perchè, dopo laboriose peripezie son riuscito a farla ripartire, attraverso liti furibonde con il mecca, che uno bravissimo ma anche carissimo ma anche uno di quelli che dice che l'iniezione non ti fa più alzare il pis.................... che ti accorcia la vista e infine a volte ti accorcia anche la vita......................
 [}:)] [}:)] [}:)] [}:)]

ritornando in topic, secondo me il motore della dea non ha alcun problema, eventualmente, come ha detto prima ciofanni il problema sta nel fatto che dopo tanti anni ferma riscalda-raffedda, io poi non contento ho messo su un disinscrostante, vari lavaggi e poi il permanente e lui probabilmente si è incasssato.

stamani ho portato il radiatore dall'ultimo dei moiacani presenti nel mercato palermitano, dice ci vediamo mercoledì, ferito nell'onore  nel senso che l'aveva revisionato un anno fà, non appena ho girato le chiappe lui con il cannellone subito aprire come una scatola di tonno RIO MARE.................... alle 14.00 chiama, il coso............. è pronto.


vado a ritirarlo con la speranza che mi dica che era tutto occluso, ma lui no poca roba.................... e io assooooooooooooo..........

 solo 40 euri e via a rimontare tutto. e son punto di partenza o quasi...............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #20 il: Settembre 15, 2008, 10:33:42 pm »
ciao se è stata ferma tutti quegli anni vai sicuro che al 90% la guarnizione di testa se non l'hai già fatta è li per salutarti

è matematico

inutile sfuggire alla realtà ccusando il radiatore  [;)]

ciao

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2008, 06:59:39 am »
grazie dessex,

sei un amico...................... le brutte notizie non vanno mai da sole............. [o:o:] [o:o:] [o:o:]

scherzo, no al motore non ho fatto nulla, dico una cosa se ci fosse un problema alla guarnizione della testa, secondo me con 40 gradi all'ombra non mi consentirebbe di tenerla a minimo anche per un'ora in moto e la temp. al suo posto non credi?

A nessuno di voi è venuto in mente di tirar giù lo sportellino del convogliatore?


buona giornata a tutti. [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2008, 08:08:50 am »
gia' .... la tua e' una 21 i.e..... vero....  [(matto)]...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2008, 08:36:37 am »
ciao ciofanni,

si il mio e una 21 i.e. del 70 km oggi con 73.000 km totali.............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2008, 08:53:50 am »
ERA CAPITATO SE NON SBAGLIO ANCHE AD UN AMICO DEL FORUM QUANDO AVEVA UNA 21 I.E. DEL 72 (CIRCA 5 ANNI FA)....BEH..LE COSE TORNANO IN MENTE SEMPRE DOPO... [:hello]
N.B. COMPLIMENTI PER I 73.000 KM. ORIGINALI  [;)]

*

Matteo

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2008, 03:22:16 pm »
Lo sportellino del convogliatore potrebbe avere significato se il problema sorgesse con la vettura in marcia ma non è così, vero? Se è stata ferma per 18 anni(!!), i 73.000 kilometri possono tranquillamente equivalere ai 300.000 di una Ds da 10.000 Km all´anno, anche se non ci può essere una vera equivalenza. L´unico punto che (forse) può rimanere a vantaggio della bella addormentata è che l´albero motore è ancora bello nuovo, questo se al momento della messa in moto nel carter c´era olio fresco. Io rimango dell´idea che la presenza di incrostazioni non permette un buon raffreddamento, anche se, come dice Mario, il bulbo della spia temperatura potrebbe essere altrettanto incrostato e difettoso.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2008, 03:35:30 pm »
...solo per dire che ho visto DS in tutte le salse e contrariamente alla maggioranza delle auto d'eopca la guarnizione di testa del vecchio caro Becchia NON è così delicata come ti dicono qui.
Ovviamente è un fatto statistico, non può esserci certezza, però come esempio entrambe le mie DS sono state ferme per tempi molto lunghi (se hanno pochi chilometri, non può essere che così!) ed in entrambi i casi  - SGRAT SGRAT - oltre a cambiare olio filtro e candele non ho dovuto fare altro al motore.

Admin  [:hello]




*

Matteo

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #27 il: Settembre 16, 2008, 04:10:21 pm »
...se però è totalmente ferma da 18 lunghi anni il discorso cambia, soprattutto se l´acqua contenuta è del rubinetto e l´olio nel carter è ventennale. Ho visto (da impazzire) una Ds 19 del 1966 con 4000 km ferma da....41 anni, perfetta fuori (almeno così a prima vista e sotto due dita di polvere).Il motore è inamovibile, un blocco.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #28 il: Settembre 16, 2008, 04:18:25 pm »
Però fosse bruciata la guarnizione della testa l'acqua mancherebbe !

Con questo non voglio sostenere che se sta ferma non succede. È successo alla mia
ferma da parecchio, come l'ho usata, meno di 1000 km e guarnizione bruciata  con
tanto di passaggi acqua nell'alluminio completamente erosi.

Ma non credo sia questo il caso.

*

ciofanni

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #29 il: Settembre 16, 2008, 04:43:52 pm »
Lo sportellino del convogliatore potrebbe avere significato se il problema sorgesse con la vettura in marcia ma non è così, vero? Se è stata ferma per 18 anni(!!), i 73.000 kilometri possono tranquillamente equivalere ai 300.000 di una Ds da 10.000 Km all´anno, anche se non ci può essere una vera equivalenza. L´unico punto che (forse) può rimanere a vantaggio della bella addormentata è che l´albero motore è ancora bello nuovo, questo se al momento della messa in moto nel carter c´era olio fresco. Io rimango dell´idea che la presenza di incrostazioni non permette un buon raffreddamento, anche se, come dice Mario, il bulbo della spia temperatura potrebbe essere altrettanto incrostato e difettoso.
NON HO MAI AVUTO DS CON LO SPORTELLINO NEL CONVOGLIATORE E SINCERAMENTE NON NE CONOSCO BENE NEANCHE IL FUNZIONAMENTO...MA ALLA PERSONA CHE CITAVO PRIMA SE NON RICORDO MALE SCALDAVA ANCHE IN MARCIA... ORA PERO' ASPETTIAMO CHE SI FACCIA VIVO PER SMENTIRE O CONFERMARE...