temperatura impianto raffreddamento

  • 94 Risposte
  • 15883 Visite
*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #30 il: Settembre 16, 2008, 10:21:23 pm »
 [:fiu]

solo un piccolo intervento riguardo la guarnizione della testa. Fosse quella col cavolo che cammini! Il motore bollirebbe nel men che non si dica.
Cerca altrove ma rimanco convinto che tu debba realmente misurare la temperatura e controllare il bulbo poi andare avanti.
Per migliorare e pulire so che Lancia consigliava circolazione del circuito con comune bicarbonato. Non conoscendo dosi e procedure ti consiglio di verificare magari cercando su internet.
marioge

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #31 il: Settembre 16, 2008, 10:34:00 pm »
ciao mario,

posto,  io non voglio crearmi ullusioni, non servirebbero a nessuno tantomeno al sottoscritto, ciò premesso quello che tu dici e assolutamente quello che pensa il sottoscritto, col cavolo che arrivavo a roma, giravo a vallelunga di brutto ecc. ecc. tornavo a palemmmmmmo il 7 settembre raduno all'ombra 40 gradi circa 200 km e cosi via.. ma il problema esiste e non capisco più dove cercarlo................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #32 il: Settembre 16, 2008, 10:41:05 pm »
dimenticavo una cosa importante,

come dice scarabeo il liquido di raffreddamento non sparisce e quando accende la spia temperatura e tolgo il tappo non c'è grande pressione ma assolutamente normale....... [:inch] [:inch] [:inch] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #33 il: Settembre 16, 2008, 11:01:17 pm »
Io non dico di avere lo stesso problema perché a me la spia non s'accende (non ce l'ho !)
Però quando fa molto molto caldo la lancetta sale all'inizio del rosso.
Come sottolineo spesso, i francesi erano più famosi per il foie gras che per i manometri.
Allora nel dubbio ho aspettato che salisse al massimo ed ho aperto il tappo radiatore (con le dovute precauzioni)
Nessuna ebollizione o sovrappressione.
Da quel momento non mi sono più preoccupato del problema ed ho tranquillamente usato l'auto per andare a Roma.
Acqua non ne manca mai.
Se ti vuoi togliere ogni dubbio fatti prestare un termometro ad infrarossi e misura la temperatura quando é al suo massimo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #34 il: Settembre 16, 2008, 11:09:39 pm »
ciao scarabeo

non dicevo che anche tu hai lo stesso problema, ho aperto questo topic per capire, infatti come dici tu quando sale su la temperatura ho tolto il tappo e pressione quasi nisba............ [:clap] [:clap] [:clap] avvisa di particolari ebollizioni.

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #35 il: Settembre 17, 2008, 08:46:36 am »
Ciao Ado,
ricordiamoci che parliamo di vetture che hanno più di trent'anni di vita e per la maggior parte dei quali non sappiamo che tipo di manutenzione sia stato fatto.
Inoltre il dimensionamento dell'impianto è piuttosto "al pelo" per cui niente di strano quello che mi dici.
Scarabeo viaggia con la temperatura (l'ho visto pure io) che tende spesso al rosso, il termometro sarà anche starato ma vuol dire comunque che l'impianto non riesce a mantenere una temeperatura costante; A me succede lo stesso con la mia "Mikappa", una DSuper che ha all'attivo 45000km ed ha passato tantissimi anni ferma in un garage.
Le cause sono un insieme di cose: radiatore incrostato, passaggi nella testa e nel monoblocco incrostati e dunque con minor capacità di dissipazione, termostati che aprono come e quando pare a loro, e non dimentichiamo la pompa acqua, il ricambio originale non esiste da decenni e non tutte quelle in commercio sono fatte come si deve, addirittura ne è esistita una con la girante in un materiale che col caldo si dilatava: la paletta diventava lasca sul suo asse, tu vedevi girare la puleggia ma dentro era tutto quasi fermo.
Per procedere in maniera scientifica, io farei
- sostituzione del termostato
- sostituzione pompa acqua
- pulizia accurata radiatore
- in occasione dello smontaggio dello stesso, pulizia con getto d'acqua ad alta pressione del circuito, per eliminare eventuali sabbie e sassi depositate nei condotti
e prima di intervenire sul motore, sostituzione del radiatore con uno rifatto a tre masse radianti che normalmente risolve i problemi di dissipazione.

Come ti hanno detto tutti, i sintomi di guarnizione di testa andata sono ben altri e ben più gravi ergo per il momento lascia stare.

Altro da dire e da fare non c'è...
Ciao
Admin


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #36 il: Settembre 17, 2008, 08:57:16 am »
Io non dico di avere lo stesso problema perché a me la spia non s'accende (non ce l'ho !)
Però quando fa molto molto caldo la lancetta sale all'inizio del rosso.
Come sottolineo spesso, i francesi erano più famosi per il foie gras che per i manometri.
Allora nel dubbio ho aspettato che salisse al massimo ed ho aperto il tappo radiatore (con le dovute precauzioni)
Nessuna ebollizione o sovrappressione.

Un paio di anni fa, era luglio ed era tardo pomeriggio, tornavo a casa mia, in provincia di Varese da San Giorgio di Lomellina (PV). Tornavo a casa in compagnia dell'amico SCARABEO dopo aver passato una giornata presso la casa di campagna dell'Admin. Come detto eravamo alla metà di luglio e faceva caldo. Complice una breve coda al casello autostradale, la temperatura della mia ID era puntualmente schizzata verso la zona rossa causandomi viva preoccupazione [:ouch]. Contattato via cell. l'amico SCARABEO - a pochi metri da me - lo svizzero, mi tranquillizzò con la stessa battuta. Qualcosa di vero, del resto, deve pur esserci se uno acquista un cronografo svizzero, un'insalata nizzarda, del prosciutto di Parma e non un cronografo nizzardo, etc., etc.

Comunque l'idea che mi sono fatto io è che la stessa "precisione" che governa la lancetta del livello della benzina deve essere a conti fatti della stessa "pasta" di quella che misura la temperatura del circuito.

Inoltre consideriamo che l'impianto è tarato per raggiungere una certa temperatura ma considerando che all'interno dello stesso l'acqua credo non la mettano più in molti ...

Fosse la guarnizione della testa la temperatura salirebbe alle stelle dopo pochi Km dalla messa in moto dell'auto. Sulla mia Fiat Punto bastava percorrere 3-5 Km per vedere la lancetta schizzare subito verso l'alto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #37 il: Settembre 17, 2008, 11:16:32 am »
buon giorno,
 adimin mi fai proprio zero, scherzo, praticamente ho restaurato la bambolina in un anno, naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione della pompa, revisione radiatore (il cristiano ha i capelli bianchi) cinghie e così via. Forse hai centrato il problema nel senso che quando si accende la spia togliendo il tappo come ho detto prima non c'è pressione e la sensazione è che il liquido non si muova................

comunque ieri ho rimontato il radiatore, ho tolto lo sportellino dal convogliatore, stamattina collaudo purtroppo solo 25 gradi la temperatura dell'aria, dovendo fare sistemare un paio di cosette all'elettro, è l'unica cosa che non mi rischio di fare perchè di elettricità 0 tagliato, sette chilometri nel traffico con A.C. inserita all'arrivo la lancetta come se ancora non avessi avviato la "bambolina". forse ci sono ragazzi................. :o :o :o
comunque grazie a tutti  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] vi terrò informato sull'evoluzione della cosa. [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #38 il: Settembre 17, 2008, 11:19:25 am »
Ciao Ado,
ricordiamoci che parliamo di vetture che hanno più di trent'anni di vita e per la maggior parte dei quali non sappiamo che tipo di manutenzione sia stato fatto.
Inoltre il dimensionamento dell'impianto è piuttosto "al pelo" per cui niente di strano quello che mi dici.
Scarabeo viaggia con la temperatura (l'ho visto pure io) che tende spesso al rosso, il termometro sarà anche starato ma vuol dire comunque che l'impianto non riesce a mantenere una temeperatura costante; A me succede lo stesso con la mia "Mikappa", una DSuper che ha all'attivo 45000km ed ha passato tantissimi anni ferma in un garage.
Le cause sono un insieme di cose: radiatore incrostato, passaggi nella testa e nel monoblocco incrostati e dunque con minor capacità di dissipazione, termostati che aprono come e quando pare a loro, e non dimentichiamo la pompa acqua, il ricambio originale non esiste da decenni e non tutte quelle in commercio sono fatte come si deve, addirittura ne è esistita una con la girante in un materiale che col caldo si dilatava: la paletta diventava lasca sul suo asse, tu vedevi girare la puleggia ma dentro era tutto quasi fermo.
Per procedere in maniera scientifica, io farei
- sostituzione del termostato
- sostituzione pompa acqua
- pulizia accurata radiatore
- in occasione dello smontaggio dello stesso, pulizia con getto d'acqua ad alta pressione del circuito, per eliminare eventuali sabbie e sassi depositate nei condotti
e prima di intervenire sul motore, sostituzione del radiatore con uno rifatto a tre masse radianti che normalmente risolve i problemi di dissipazione.

Come ti hanno detto tutti, i sintomi di guarnizione di testa andata sono ben altri e ben più gravi ergo per il momento lascia stare.

Altro da dire e da fare non c'è...
Ciao
Admin



Caro Marco hai ragione: se tutto è nuovo problemi non ne hai !
La mia, con la guarnizione testa nuova, con termostato nuovo (e nel dubbio l'avevo pure tolto) pompa acqua nuova, quando la temperatura esterna è attorno ai 40 gradi e percorro una strada in salita, carico e con il motore sotto sforzo la lancetta arriva all'inizio del rosso.
Ma se scendo dall'auto ed apro il tappo del radiatore non succede nulla.....significa che la lancetta è "pirla".

Avevo tanto amato la mia DSuper che non scaldava mai. Nemmeno quell'anno in Sardegna ad oltre 45 gradi con dentro 6 persone in salita, in coda, non scaldava.
E ci credo: NON AVEVA LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA !!

Morale: se il termometro non c'è ci si angoscia la metà !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #39 il: Settembre 17, 2008, 11:30:27 am »
........OVVERO: se non hai l'angoscia............vuol dire che te ne fotti!!! ;D [:inch]

Grande Ado...seguo con trepidazione tutti i tuoi movimenti [:kiss]..... [(brrr)]
Caro Marco hai ragione: se tutto è nuovo problemi non ne hai !
La mia, con la guarnizione testa nuova, con termostato nuovo (e nel dubbio l'avevo pure tolto) pompa acqua nuova, quando la temperatura esterna è attorno ai 40 gradi e percorro una strada in salita, carico e con il motore sotto sforzo la lancetta arriva all'inizio del rosso.
Ma se scendo dall'auto ed apro il tappo del radiatore non succede nulla.....significa che la lancetta è "pirla".

Avevo tanto amato la mia DSuper che non scaldava mai. Nemmeno quell'anno in Sardegna ad oltre 45 gradi con dentro 6 persone in salita, in coda, non scaldava.
E ci credo: NON AVEVA LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA !!

Morale: se il termometro non c'è ci si angoscia la metà !

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #40 il: Settembre 17, 2008, 11:37:45 am »
........OVVERO: se non hai l'angoscia............vuol dire che te ne fotti!!! ;D [:inch]

Grande Ado...seguo con trepidazione tutti i tuoi movimenti [:kiss]..... [(brrr)]

.. e se nn c'è più la macchina... ci si angoscia ancora meno..   [:ouch]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #41 il: Settembre 17, 2008, 11:44:48 am »
ciao scarabeo, sei forte all'inizio del post non capivo perchè la DSuper non dovesse scaldare e il 21 si poi....... sei grande, prima ho omesso di dirvi che nel dubbio, per il momento vado senza termostato aspettando un'altra botta di scirocco, e comunque sto pensando di aprire un'altro topic su ques'ultimo aggeggio infernale.

Ho fatto un ragionamento, il suppostone serve per far andare subito in temperatura il liquido e quindi poter fruire della potenza senza rischiare rotture.
Premesso che come tutti sapete in sicilia difficilmente si scende sotto i 25 gradi, e con l'accortezza che abbiamo noi per le nostre amate nel senso che prima di affondare le facciamo riscaldare per benino, mi spiegate a cosa serve il suppostone?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #42 il: Settembre 17, 2008, 11:50:48 am »
..............Maverick....nn farti venire tentazioni...... :-X :-X :-X :-X

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #43 il: Settembre 17, 2008, 11:53:05 am »
un'ultima cosa per lo "svizzero" non sono marco ma adolfo...........

a proposito di manometri, a roma spingevo il mio compagno di viaggio ad acquistare tutto l'occorrente per piazzare il famigerato manometro sul suo stupendo 23 i.e. semi, durante la contrattazione si avvicina il presidente del club citroen DS-SM sicilia e mi fa ma perchè gli devi far montare tutta quella roba li quando il 23 ie non scalda neppure se ci metti la fiamma ossidrica?

e cosi per quel maledetto manometro ho dovuto subire pure la caz......... del mio amico............. accusandomi di fargli buttar via un banco di denari................. [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #44 il: Settembre 17, 2008, 12:00:33 pm »
Caro Marco hai ragione: se tutto è nuovo problemi non ne hai !
La mia, con la guarnizione testa nuova, con termostato nuovo (e nel dubbio l'avevo pure tolto) pompa acqua nuova, quando la temperatura esterna è attorno ai 40 gradi e percorro una strada in salita, carico e con il motore sotto sforzo la lancetta arriva all'inizio del rosso.
Ma se scendo dall'auto ed apro il tappo del radiatore non succede nulla.....significa che la lancetta è "pirla".

Avevo tanto amato la mia DSuper che non scaldava mai. Nemmeno quell'anno in Sardegna ad oltre 45 gradi con dentro 6 persone in salita, in coda, non scaldava.
E ci credo: NON AVEVA LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA !!

Morale: se il termometro non c'è ci si angoscia la metà !


No non mi dite così.....
La prossima settimana vado a montare l'indicatore temperatura acqua... ;D

E' un problema di testa...