Ancora pneumatici....

  • 61 Risposte
  • 16003 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2009, 10:28:46 am »
Poi, proprio perché stamattina mi sento più Svizzero,
la differenza è pari a circa il 3.5 %.
Questo cosa mi dice:
che il conta km indica sempre la medesima velocità, ma tu vai il 3.5% più piano.
Tradotto:
Quando vai a 140 km/h non saranno più i 150 di prima ma solo i 144 !

Non aspettare il calcolatore nel telefonino del figlio: stupiscilo con questo:
http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/sezione_pneumatici.htm
scusa Franco stamani, hai deciso di smontare tutte le mie certezze?

Io pensavo che andando a 140 Km/h il motorone gira un attimo più alto ma la velocità segnata dal tachimetro fosse la stessa di quella con le gomme della sua misura.............. o no?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2009, 11:03:01 am »
...pensavo che andando a 140 Km/h il motorone gira un attimo più alto ma la velocità segnata dal tachimetro fosse la stessa di quella con le gomme della sua misura...
No. Perche- il tachimetro segna una velocita` basata sul numero di giri che compie l' albero di uscita del cambio. Se tu riduci il diametro di rotolamento delle ruote, la velocita` segnata rimane la stessa, quella reale scende in proporzione alla riduzione operata...
Servus

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2009, 11:09:27 am »
Ciao, questa è una cosa che capita spesso parlandone di far confusione con misure di gomme sviluppo in metri velocità, ma ha ragione Scarabeo, lo sviluppo in metri da percorrere per ottenere una velocità rimane costante, ma vaaria il tuo sviluppo per raggiungerla, sono sicuro non è il tuo caso che hai molta esperienza ma mi è capitato di parlare con persone che non sapendo i rapporti tra misure scritte sui pneumatici hanno sbagliato l'acquisto, nel dettaglio il fatto che la spalla è una percentuale della larghezza del pneumatico manda in confusione molti, anche perchè se non sbaglio i nostri 185 senza barra corrispondono ad 80% e una 1905/70 ha un0 sviluppo totale inferiore in cm rispetto al 185, cosa chè è anche percepibile subito senza calcolo. Poi a occhio magari è poco mettendo le gomme una a fianco dell'altra ma i centimetri sulla circonferenza sono diversi. In sintesi la ruota deve compiere più giri per raggiungere la medesima velocità e il motore deve girare più in alto. [:hello]  
 

Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2009, 05:09:54 pm »
sulle toyo, come qualità e confort nonchè tenuta, concordo in pieno con te. io la prova l'ho fatta con la nera-xantia-volante ( parlo di misura standard da vettura quasi moderna )

sulla misura, avendo io per dieci anni usato le 185xvs, grazie alla maggior facilità di reperirle all'epoca, e per altri dieci le 180xas, grazie ad un portafoglio che viveva un momento magico, posso garantirti che il maggior confort (silenziosità, morbidezza) e la maggior tenuta le avevo con le xas 180.

......che forse abbiano ragione le donne? ovvero che non sia solo la grandezza che conta......?

(ad onor del vero devo aggiungere che le xas che ho acquistato io, sempre fresche come da data sul fianco e montate-equilibrate dal gommaio mio di fiducia a nizza, erano quelle di pre-boom della ds, quindi forse meno "tirate via" a livello produttivo)

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2009, 09:34:45 pm »
sulle toyo, come qualità e confort nonchè tenuta, concordo in pieno con te. io la prova l'ho fatta con la nera-xantia-volante ( parlo di misura standard da vettura quasi moderna )

Se ti interessa, io sulla mia appena acquistata ho trovato un treno di Hankook 185 nuove ma, siccome voglio le XAS, vendo le Hankook a buon prezzo.
Fammi sapere!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #20 il: Febbraio 15, 2009, 10:28:13 pm »
sulle toyo, come qualità e confort nonchè tenuta, concordo in pieno con te. io la prova l'ho fatta con la nera-xantia-volante ( parlo di misura standard da vettura quasi moderna )

sulla misura, avendo io per dieci anni usato le 185xvs, grazie alla maggior facilità di reperirle all'epoca, e per altri dieci le 180xas, grazie ad un portafoglio che viveva un momento magico, posso garantirti che il maggior confort (silenziosità, morbidezza) e la maggior tenuta le avevo con le xas 180.

......che forse abbiano ragione le donne? ovvero che non sia solo la grandezza che conta......?

(ad onor del vero devo aggiungere che le xas che ho acquistato io, sempre fresche come da data sul fianco e montate-equilibrate dal gommaio mio di fiducia a nizza, erano quelle di pre-boom della ds, quindi forse meno "tirate via" a livello produttivo)
ciao Rugginoso,

le Mioyo le ho fatte montare, su una Xantia 2000 benza, l'estate passata al mio vicino di roulotte, dopo un mese il resoconto dell'esperienza è stato il seguente testualmente" per 90.000 km non ho mai avuto la vettura cosi piantata per terra e silenziosa"..............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2009, 12:28:09 am »
......che forse abbiano ragione le donne? ovvero che non sia solo la grandezza che conta......?



Dubito che a dirlo siano le donne [:fiu] ;D [:hap] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2009, 12:32:43 am »
ciao Rugginoso,

le Mioyo le ho fatte montare, su una Xantia 2000 benza, l'estate passata al mio vicino di roulotte, dopo un mese il resoconto dell'esperienza è stato il seguente testualmente" per 90.000 km non ho mai avuto la vettura cosi piantata per terra e silenziosa"..............

ado

IMMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDG....... [^] [^] [^] [^] [^]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2009, 10:22:12 am »
Comunque ribadisco il mio concetto:
sulla marca della gomma ognuno ragioni come vuole ed affidi la propria vita a quello che gli pare;
ma sulle misure NO, devono essere quelle per cui è omologata la vettura, oppre bisogna richiedere apposito nulla osta a citroen: solo così
- avrai la certezza che la misura si adatta al cerchio senza pericoli
- non avrai grane "legali" in sede di revisione o, peggio, a seguito di un incidente.
Non importa che sui vecchi libretti non sia riportata la misura delle gomme, c'è il numero di omologazione e sulla fiche di omologazione c'è eccome la misura...

Admin  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2009, 10:34:12 am »
Comunque ribadisco il mio concetto:
sulla marca della gomma ognuno ragioni come vuole ed affidi la propria vita a quello che gli pare;
ma sulle misure NO, devono essere quelle per cui è omologata la vettura, oppre bisogna richiedere apposito nulla osta a citroen: solo così
- avrai la certezza che la misura si adatta al cerchio senza pericoli
- non avrai grane "legali" in sede di revisione o, peggio, a seguito di un incidente.
Non importa che sui vecchi libretti non sia riportata la misura delle gomme, c'è il numero di omologazione e sulla fiche di omologazione c'è eccome la misura...

Admin  [:hello]

Secondo me l'essenziale è che siano TONDE !  ;D ;D ;D

P.S.:  il bello della Svizzera è che sembrano tutti molto più precisi e fiscali.
Ma noi si monta le gomme che preferisci !!
Puoi anche cambiare il diametro del cerchio. E questo perché se dal "lato Citroen" possono esserci anche degli "intrallazzi" che fanno pendere verso una gomma, una marca o una misura, dal lato "produttori di gomme e cerchi" no. E se uno produce un cerchio OMOLOGATO questa omologazione è assolutamente sufficiente per montarlo sotto un'auto. Del resto i cerchioni sono fatti per essere montati sotto le automobili, o no ?
Stesso discorso per le gomme. Qualsiasi cerchione ammette il montaggio di gomme di larghezza diversa. "Da... , a... " è scritto su qualsiasi catalogo gomme da qualsiasi gommista. Poi uno è libero di credere che se monta altre gomme MUORE. Tanto "morire" prima o poi tocca a tutti.

Conclusione: siamo "avanti", molto più avanti....
[:clap]

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2009, 11:08:34 am »
Conclusione: siamo "avanti", molto più avanti.... [/i][:clap]
[/quote]

  be non e' una novita'...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D, in italia le leggi o le regole sono fatte per complicare le cose...

  chiedo asilo automobilistico in svizzera... ;D

    [:hello]

   
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2009, 11:10:34 am da bazz »
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2009, 11:42:08 am »
Conclusione: siamo "avanti", molto più avanti.... [/i][:clap]


  be non e' una novita'...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D, in italia le leggi o le regole sono fatte per complicare le cose...

  chiedo asilo automobilistico in svizzera... ;D

    [:hello]

   


Vengo anch'io all'asilo di SCARABEO, giusto il tempo di caricare la pupa.... [:love] [:love]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2009, 12:06:18 pm »
Conclusione: siamo "avanti", molto più avanti.... [/i][:clap]


  be non e' una novita'...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D, in italia le leggi o le regole sono fatte per complicare le cose...

  chiedo asilo automobilistico in svizzera... ;D

    [:hello]

   
chiedo asilo automobilistico anchio, prima che mi arrestino..................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2009, 12:37:20 pm »
Comunque ribadisco il mio concetto:
sulla marca della gomma ognuno ragioni come vuole ed affidi la propria vita a quello che gli pare;
ma sulle misure NO, devono essere quelle per cui è omologata la vettura, oppre bisogna richiedere apposito nulla osta a citroen: solo così
- avrai la certezza che la misura si adatta al cerchio senza pericoli
- non avrai grane "legali" in sede di revisione o, peggio, a seguito di un incidente.
Non importa che sui vecchi libretti non sia riportata la misura delle gomme, c'è il numero di omologazione e sulla fiche di omologazione c'è eccome la misura...

Admin  [:hello]

E' possibile sapere quali sono le misure omologate attualmente da Citroen per le DS/D?
Sappiamo infatti che per la Dyane ad esmpio, secondo il libretto si potevano montare solo le 125; Citroen invece oggi concede un nulla-osta per montare anche le 135, più facili da reperire.
Esiste cioè qualcosa di più aggiornato di questo?

Grazie, Lan

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #29 il: Febbraio 16, 2009, 05:59:11 pm »
Ciao Lan, che io sappia non c'è alcun nulla osta "standard" per le DS con misure diverse dalle originali: quello rilasciato per le 2Cv nasceva dal fatto che Michelin aveva cessato la produzione delle 125 e che per un certo tempo è stato difficile procurarsele. La misura 135 è stata "accettata" perché c'era un protocollo d'omologazione simile (quello Ami8) che le prevedeva d'origine.