Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9871 Risposte
  • 1556440 Visite
*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9270 il: Marzo 01, 2018, 10:54:26 am »



*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9271 il: Marzo 01, 2018, 03:15:50 pm »
Mi dici a libretto quanti kg trainabili?

Provo a rispondermi da solo : 1000 Kg / 1100 ?
Altra questione : la targa ripetitrice ? E' ovvio di un'altra auto. Ma quando viaggi su strada che tipo di targa usi? Mi interesserebbe molto sapere. Grazie
 [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9272 il: Marzo 01, 2018, 05:01:41 pm »
Provo a rispondermi da solo : 1000 Kg / 1100 ?
Altra questione : la targa ripetitrice ? E' ovvio di un'altra auto. Ma quando viaggi su strada che tipo di targa usi? Mi interesserebbe molto sapere. Grazie
 [:hello]

Ciao,
allora, il gancio traino è del 1975, sul libretto della vettura (originale del 1974) è stato apposto un timbro con scritto a mano la portata. Ma in questo momento non me la ricordo. Stasera controllo... mi sembra 1074kg.
Quel carrello non è mio, l'ho affittato. E' un carrello monoasse che porta una sola moto. Ha una portata massima di 230kg, la tara del carrello è 120kg mi sembra. Quindi complessivamente la motrice (la DS) ha una capacità rimorchiabile maggiore del carrello a pieno carico.

Per quanto riguarda la targa:
non è un carrello appendice (che hanno la targa ripetitrice della motrice e non può essere agganciato a nessun altro mezzo), è un rimorchio dotato di suo libretto, di propria omologazione, revisione e assicurazione statica. (Quando è agganciato alla motrice è l'assicurazione di quest'ultima che copre tutto il convoglio).

Ora mi sto informando per noleggiare un carrello per auto, devo andare a casa dei miei a recuperare una 500 f del '68....

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9273 il: Marzo 01, 2018, 07:43:23 pm »
Grazie MotomSS per la risposta  [like], ci avevo già preso, cioè tra 1.000 e 1.100kg [:)]

Comunque ho spostato la questione targa ripetitrice su di un apposito post
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16575.45

 [:hello]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9274 il: Aprile 03, 2018, 04:53:36 pm »
Venerdì sera ho voluto portare una coppia di amici in cima al Tibidabo con la mia bella Desiree, per mostrargli Barcellona dall'alto del colle più alto della città.

Da un po di giorni aveva iniziato a fare capricci, spesso risolti smuovendo il tubo che dalla pompa benzina va al carburatore: non avendo tempo, rimandavo la sostituzione del filtro benzina che deve essere intasato da un po di melma (raccolta dal fondo dopo che il meccanico me l'aveva restituita quasi a secco!).

Dopo un km, ecco che il motore si spegne e accosto, per fortuna c'è giusto una rampa di parking che mi permette di fermarmi e poter aprire il cofano. Iniziano le danze della benzina, muovo i tubi, sposto qua e la, ma il motore non riparte. Assistito da uno dei due amici, inizio a scollegare i tubi e seguo la linea di alimentazione, controllando fin dove arriva: è ovvio che il filtro blocca il flusso e finalmente lo smonto, lo soffio, lo scuoto e decido che il primo giorno di apertura lo cambierò.

Mentre armeggiamo, inutilmente nonostante il filtro ormai lasci passar benzina, si avvicina un passante e ci fa: "Avete un problema?".

Prima domanda, speranzosa... "Sei un meccanico?" Risposta inaspettata: "Si, di DS: ne possiedo 6 e ho un'officina specializzata". Ovvio! È il proprietario dell'unica officina Citroen che mette mano ai DS qui a Barcellona, quello di cui non ho sentito grandi lodi qui in Spagna, ma comunque un ago in un pagliaio, che casualmente passava li a piedi!

Facciamo un po di test sulle candele, manca la corrente e... il cavo che va allo spinterogeno si era scollegato mentre armeggiavamo! Un tocco alla leva e il motore parto pronto, l'auto ritorna in vita!

Ovviamente grandi ringraziamenti, mi lascia il biglietto da visita, è proprio lui, quello che mi hanno consigliato di evitare e che mi ha levato dalla strada, anche se probabilmente ci sarei arrivato... dopo altri 30 minuti!

Tutti d'accordo: le DS hanno un'anima e cercano la soluzione da sole, oppure... abbiamo avuto un gran culo!
« Ultima modifica: Aprile 03, 2018, 05:02:12 pm da omnidrive »
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9275 il: Aprile 03, 2018, 05:11:16 pm »
Occhio a non smuoverlo troppo, quel tubo.
Rischia che il tubetto di rame dell'entrata al carburatore se ne venga via (tende a farlo) e spruzzi benzina per tutto il vano motore  :(
Anzi, quando cambi il filtro, dagli un paio di martellatine e spingilo bene dentro.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9276 il: Aprile 03, 2018, 06:11:05 pm »
Mica scherzo, eh.
In Australia, per esempio, fanno così:



Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9277 il: Aprile 03, 2018, 06:32:10 pm »
Ahhh ma non è quello che si è intasato: ne ho uno extra, montato sul tubo che dalla pompa va al carburatore, dove ho notato della melma che sicuramente viene dal radiatore!

Quello che mi indichi era pulito, grazie al filtro "colpevole" a monte, lo abbiamo controllato con il meccanico caduta da una nuvola ;)

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9278 il: Aprile 03, 2018, 07:03:40 pm »
Dalla pompa al carburatore (No Way) c'è solo quello !!!

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9279 il: Aprile 03, 2018, 07:25:52 pm »
Si, ma il tubo che va dalla pompa al carburatore (col filtro o senza), arriva proprio .
E quel tubetto in rame (ottone, quel che l'è) tende a sfilarsi. Davvero. È solo cacciato dentro a forza.
Quindi in Australia filettano l'entrata e ci avvitano un attacco da rubinetto.
Quindi :) se smanacci spesso il tubo (col filtro o senza) rischia che si stacca davvero (non quando lo smanacci, quando guidi tranquillamente) con conseguenze non gradevoli.

Poi, che la melma nel filtrino venga dal radiatore...  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9280 il: Aprile 03, 2018, 07:56:39 pm »
Anche senza dover filettare niente, lo togli, pulisci bene tutto, un po di LocTite e ce lo rinfili con un colpetto di martello da 75 gr. scagliato ad una velocità di 3 nodi, in assenza di ossigeno e col braccio di una vergine.
Vedrai che tiene.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9281 il: Aprile 03, 2018, 08:57:48 pm »
Che non è molto diverso da

... quando cambi il filtro, dagli un paio di martellatine e spingilo bene dentro.

Comunque, davvero, se lo smanacci spesso, quel tubo lì, assicurati che stia:)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9282 il: Aprile 03, 2018, 09:43:06 pm »
Occhio a non smuoverlo troppo, quel tubo.
Rischia che il tubetto di rame dell'entrata al carburatore se ne venga via (tende a farlo) e spruzzi benzina per tutto il vano motore  :(
Anzi, quando cambi il filtro, dagli un paio di martellatine e spingilo bene dentro.

verissimo quello che dici, alla mia si era allentato e trafilava benzina  :o, non ho fatto altro che toglierlo, un po' di frenafiletti e rimesso dentro a forsa aiutandomi con un "pappagallo" da idraulico; dopo diversi mesi (6/8) e qualche migliaio di km è sempre li senza problemi.

certo la filettatura sarebbe la migliior soluzione  :)

Mario55 [:hello]
 
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9283 il: Aprile 03, 2018, 10:29:58 pm »
Che non è molto diverso da

Comunque, davvero, se lo smanacci spesso, quel tubo lì, assicurati che stia:)

Certo che è diverso. Una martellata è come fatto da mamma Citroen.
Incollato è la certezza che da li non esce.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9284 il: Aprile 04, 2018, 05:13:54 pm »
Poi, che la melma nel filtrino venga dal radiatore...  ;D

ops! volevo dire serbatoio, ma come parlo!!! :D :D :D
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972