Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile

  • 85 Risposte
  • 15369 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #30 il: Aprile 23, 2009, 10:34:17 am »

ed io ho aggiunto il mio tocco:







...sei un grande!
[:hello]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #31 il: Aprile 23, 2009, 10:37:48 am »
Aspettiamo che tu ci imbocchi con un bell'affronto, tipo "Io mi diverto in giro per la France mentre voi poveri stupidi siete in ufficio a lavorare ...".

Franco, allora, non ci dici nulla ?

Eccoci qua, poi non dire che non te la sei cercata....

Vedi, la visita al conservatoire è prevista per lunedì mattina.
Poi si inizia il ritorno verso casa (non tutti, c'è chi si ferma)
Ed io, che me la prendo comoda, avevo previsto di essere a casa
mercoledì. Così da tornare al lavoro giovedì.
Poi mi sono accorto che venerdì è il 1° maggio ed è festa.
Quindi perché tornare ?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #32 il: Aprile 23, 2009, 10:39:16 am »
Eccoci qua, poi non dire che non te la sei cercata....

Vedi, la visita al conservatoire è prevista per lunedì mattina.
Poi si inizia il ritorno verso casa (non tutti, c'è chi si ferma)
Ed io, che me la prendo comoda, avevo previsto di essere a casa
mercoledì. Così da tornare al lavoro giovedì.
Poi mi sono accorto che venerdì è il 1° maggio ed è festa.
Quindi perché tornare ?

...ma la Svizzera festeggia il 1° maggio ?????????  :o  :o  :o  :o
Non c'è più religione a 'sto mondo!
Giovanni                                           

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #33 il: Aprile 23, 2009, 11:53:24 am »
Buon viaggio a tutti, divertitevi !!

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #34 il: Aprile 23, 2009, 12:00:35 pm »
...ma la Svizzera festeggia il 1° maggio ?????????  :o  :o  :o  :o
Non c'è più religione a 'sto mondo!


  quasi tutta l'europa festeggia il primo maggio  :)
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #35 il: Aprile 23, 2009, 02:02:53 pm »

  quasi tutta l'europa festeggia il primo maggio  :)

APPUNTO, MICA SIAMO EUROPEI... ;D ;D

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #37 il: Aprile 29, 2009, 12:13:01 pm »
Rientrato ieri notte e ancora scollegato da internet dal nuovo ufficio. Sintettizzo parecchio:

Sei equipaggi "on the road": cinque DS ed una Merc... hemm... sorvoliamo. Un Socio con accompagnatore ha sorvolato sul serio ed è arrivato in aereo direttamente al Conservatoire. Anche FabioC s'è fatto trovare sul posto dopo una Milano-Parigi serrata in auto "psa".

Partenza da Firenze Santa Maria Novella dove abbiamo recuperato Paolo Pani, il "blogger" di Citroen.it poi via verso Osmannoro per un pranzo leggero (e veloce), li ci ha raggiunti Marzio con la Merc... hemm... quella li. Partenza prima delle 14 per valicare l'appennino e raggiungere Stradella intorno alle 17. Ritrovo con Mauro Simonazzi Benzina (parecchia) e via verso Pont St. Martin dove sono arrivati anche Flavio/Sidney e Scarabeo. Piacevolissima cena in compagnia e tutti a nanna: l'indomani sveglia alle otto.
Pont St. Martin-Chatillon, area di servizio. Pieno per tutti ed incontro con l'ultima vettura del gruppo la Dsuper5 (credo) nera di Luca.
Il traforo è passato via liscio così come i chilometri verso Beaune, intermezzati da una breve sosta per rifornimenti e ancor più breve pic-nic lungo la strada.
All'hotel di Beaune ci aspettava Laurent Moret de Rocheprise, lo straordinario organizzatore di Eurocitro (oltre che dell'ICCCR a Clermond ed altre bazzecole) che ci ha portati a visitare una delle sue cantine nel centro storico della "porta di Borgongna". Straordinaria la cantina ed eccellenti i vini degustati, peccato per i prezzi dei vini francesi decisamente elevati per i nostri standard. Io ho fatto la follia di prendere tre bottiglie di bianco al prezzo di 49 euro ciascuna. A cena la sera abbiamo trovato gli stessi vini nel menù del ristorante: il prezzo era triplo...
Laurent ci ha fatto da guida anche l'indomani mattina attraverso l'Hospice (interessantissimo), la sua gentilezza e disponibilità sono veramente straordinari.
Partenza intorno alle 12, pranzo pic-nic lungo una dipartimentale (paesaggi perfetti per delle DS, sembrava di stare nelle brochure degli anni '60 e '70) caffé al bar Gran-Cafòn (ho visto raramente tanta maleducazione) ed arrivo a Parigi intorno alle 18 sotto una leggera pioggerellina.
Hotel raggiunto in orario, sistemazione in camera e poi cena al Bistrot d'André, il locale dedicato Signor Citroën, sito ad un centinaio di metri dal nostro hotel. I più coraggiosi e meno anziani (ovvero tutti tranne Scarabeo) si sono avventurati in un petit-tour notturno nel centro della città con foto di rito sotto alla Tour Eiffel illuminata, rientro in hotel per i più fortunati verso le 23 e 30, io che appartengo alla categoria dei pirla sono riuscito a restare a secco durante la ricerca di un distributore. La 21 si è spenta ed è andata in folle (semiautomatica), con la velocità che restava ho fatto due manovre e mi sono fermato in un mezzo parcheggio lungo la strada. Ho alzato gli occhi per vedere dove eravamo: Rue du Theatre, sotto la targa che indicava dov'era lo studio di Flaminio Bertoni. Non ho parole.
Grazie a Simonazzi che ci seguiva ed al navigatore che ci guidava nel giro di un quarto d'ora la 21 era di nuovo in marcia e l'avventura si è conclusa intorno a mezzanotte e mezzo.

La domenica è stata riservata ai giri liberi per Parigi, città dotata di eccellenti servizi publici, puliti e puntuali.
A me capita d'essere a Parigi diverse volte all'anno e sempre con auto moderne che lascio puntualmente nel parcheggio dell'hotel.
Ma come si fa a lasciare una DS ferma a Parigi? Non ho resistito ed abbiamo scorazzato per l'intera giornata con la 21 per le vie del centro tra lo stupore dei parigini più giovani ed il compiacimento di quelli che la DS se la ricordano ancora, come una elegante signora sulla sessantina che che al nostro passaggio ha detto alla giovane che l'accompagnava "regardez! La déesse" come dire "guarda cosa c'era nella Parigi della mia gioventù".
Bello bello bello.
Passaggio al C_42 dedicato ai temi dell'ecologia ed un po' spoglio rispetto alle precedenti visite e poi "on the road again" con la DS per il centro di Parigi, esperienza che non ricordavo così piacevole.

Finalmente lunedì. Partenza dall'hotel e ritrovo con i trasvolatori e FabioC davanti al Conservatoire dopo un breve qui-quo-qua sul luogo dell'appuntamento. Siamo tutti ed alle 14 in punto entriamo.
Ci accoglie Jean-Claude, l'anima attiva del Conservatoire che dalla nascita della struttura si occupa della collezione, gentilissimo ci comunica che per l'occasione è in arrivo nientepopòdimenoche Denis Huille, responsabile del Patrimonio Storico di Citroën e che sarà lui in persona a guidarci nella visita.
Nel frattempo visitiamo il foyer del Conservatoire dove sono esposti i prototipi dei motori pensati per la DS: il sei cilindri raffreddato ad aria, quello ad acqua, il V8 ricavato da due motori tipo Traction ed un V6 Citroën accantonato dopo l'acquisto di Maserati. Poco più in la c'è anche il DX ad iniziezione, si tratta del modello sezionato realizato per il Salone di Parigi del 1969.
Denis arriva e la visita ha inizio.
La premessa è ottima: "siccome siete pochi, faremo una visita un po' più lunga e più libera"
Denis ci ha condotti attraverso la storia di Citroën dalla Type A di Testemolle del 1919 agli ultimi prototipi di stile. Lascio ai presenti il racconto di cosa abbiamo visto. Io personalmente ho visto alcune cose di cui non sapevo neppure l'esistenza, a cominciare da una straordinaria DS con motore a due tempi di cui si sa pochissimo (ma che sospetto essere quello descritto da Brioult nel suo "i segreti del centro studi", verificherò).
grazie al fatto che eravamo pochi ed alla presenza di Denis, in varie occasioni i visitatori hanno potuto passare oltre le catene, vedere e toccare le vetture presenti, aprire molti cofani e (incredibile per le mie esperienze passate) mettere in moto una DS.
Non una qualunque: Denis ha avviato per noi il rombante sei cilindri della DS prototipo con motore SM che partecipò alla Ronde di Chamonix, quella terminò la gara su tre ruote avendo perso una gomma anteriore in una curva.
Il rientro si è svolto in gruppi separati: il sottoscritto, Mauro Simonazzi, Flavio e Marzio siamo tornati direttemente in Italia via Macon, Scarabeo e Luca sono rimasti ancora un giorno a Parigi e ieri sera alle 21 mentre io passavo Lodi loro cenavano comodamente a Mulhouse in Alsazia.

Grazie a tutti i partecipanti per aver reso possibile questo raid, esperienza piacevole che ci ha permesso prima di tutto di conoscerci meglio e che sicuramente andrà ripetuta negli anni a venire.

Speriamo che il Conservatoire torni presto visitabile, magari (come spera Huille stesso) da tutto il pubblico che desidera farlo come un normale museo.

Grazie a Denis, a Jean Claude ed all'amico Laurent per averci aiutato nell'organizzazione di questa spedizione.

A bientot!




*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #38 il: Aprile 29, 2009, 12:46:57 pm »
Benvenuti in Paradiso e ciao a tutti..........
ero presenta al Conservatoire in qualità di "trasvolatore".....e con tale battuta Maurizio ci introduceva nel salone delle meraviglie.

Dvo dire: gran bella esperienza, unica ed irripetibile per un fanatico del marchio. I nostri cuginastri si distinguono sempre favorevolmente per l'organizzazione, per certi aspetti mirabile. La guida ci ha offerto (visto il contenuto nm dei partecipanti) opportunita' davvero incredibili, ci ha addirittura permessodi toccare con mano l'interno della Presidenziale di De Gaulle.
Complimenti a Citroen in grado di investire risorse nella tutela del patrimonio storico automobilistico, ed un ringraziamento agli organizzatori per la opportunità davvero gradevole. [:clap] [:clap]

E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #39 il: Aprile 29, 2009, 01:21:42 pm »
....con un pò di invidia e molta ammirazione per quanto scritto, sono contento per la perfetta riuscita dell'evento. Peccato non esserci stato, spero di rifarmi in futuro.  [:clap]  [:clap]
Grazie a Maurizio per il rapidissimo reportage....  [:hello]  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #40 il: Aprile 29, 2009, 02:32:42 pm »
Sono tornato in questo momento dal Raid.
È stata davvero una GRANCOSA.
Bellissimo. Veramente piacevole sia il viaggio che la visita al Conservatoire.
Grazie ancora per l'ottima organizzazione. So che non è facile.
Poi il culo di non aver avuto la benché minima panne.
L'unica (Marini senza benza) è successa quando non c'ero ! Tanto per dimostrare che non porto sfiga.
E l'acqua del viaggio non neppure opera mia. Ero con la dsuper5, non con il cabrio.
Prima di notte vedo di postare qualche foto, anche se sono l'unico che ne ha fatte pochissime (tranne al conservatoire).

Aggiungo che durante il ritorno, in autostrada ho visto un grande cartello pubblicitario con il disegno di una DS.
Si parlava di un museo in zona.
Allora sono uscito e me lo sono visitato (n.d.r. per Marini: esiste ancora !)
Si tratta di un museo delle auto dei capi di stato.
È stata molto simpatica l'accoglienza: nel parcheggio "visiteurs" un cartello indicava che chi era al volante di un'auto d'epoca
poteva parcheggiarla all'interno.
Allora mi dirigo verso il piazzale interno ed inizio la manovra di posteggio. Arrriva un signore in bicicletta che mi dice:
ma con un'auto così lei deve entrare. Nella "corte d'onore"
Sempre prima di notte posterò qualche foto anche di questo.

Garzie a tutti, grazie di cuore.

Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #41 il: Aprile 29, 2009, 03:30:58 pm »
Sono rientrato dal Raid ieri sera intorno alle 23,30.
Ringrazio di cuore Maurizio e Ilaria per l' organizzazione e per averci dato l' occasione di vivere questa esperienza particolare.
Un grazie a tutti i partecipanti per la simpatia e l' amicizia che si è venuta a creare.
E' stato un viaggio molto piacevole, soprattutto girare per le strade di Parigi con la DS.
Un ringraziamento alla mia 23 i.e. che si è sobbarcata 2235km. senza creare problemi, andando via sempre liscia (anche sotto l' acqua) sia per le autostrade che per le nazionali francesi, davvero una gran routier.
Poi la visita al Conservatoire è stata davvero unica e indimenticabile.

W la DS



*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #42 il: Aprile 29, 2009, 03:47:19 pm »
..foto, foto, foto.......  [:clap]  [:clap]  [:clap]  [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #43 il: Aprile 29, 2009, 04:09:44 pm »
Sono rientrato dal Raid ieri sera intorno alle 23,30.
Ringrazio di cuore Maurizio e Ilaria per l' organizzazione e per averci dato l' occasione di vivere questa esperienza particolare.
Un grazie a tutti i partecipanti per la simpatia e l' amicizia che si è venuta a creare.
E' stato un viaggio molto piacevole, soprattutto girare per le strade di Parigi con la DS.
Un ringraziamento alla mia 23 i.e. che si è sobbarcata 2235km. senza creare problemi, andando via sempre liscia (anche sotto l' acqua) sia per le autostrade che per le nazionali francesi, davvero una gran routier.
Poi la visita al Conservatoire è stata davvero unica e indimenticabile.

W la DS

Credo che gireranno diverse foto con le nostre 2 DEE lasciate davanti alla tour Eiffel
per una mezz'oretta.
Con tutti i turisti che si mettevano in posa e si facevano immortalare.
Davvero divertente


« Ultima modifica: Aprile 29, 2009, 04:13:52 pm da SCARABEO »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Raid IDéeSse al Conservatoire Citroën: Firenze - Parigi dal 23 al 27 aprile
« Risposta #44 il: Aprile 29, 2009, 04:13:33 pm »
Poi, sfidanto la "Gendarmerie" abbiamo parcheggiato
le nostre auto a l'Etoile e, sprezzanti del pericolo, abbiamo
attraversato a piedi nel megatraffico la rotonda
(Paola ed io)