"Che oggetto è?" 2, il ritorno.

  • 29 Risposte
  • 5070 Visite
*

Offline velvet

  • ***
  • 589
"Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« il: Maggio 26, 2003, 09:09:12 pm »
Ciao a tutti, diessisti.

Giornata strana, oggi.
 Iniziata con il post in cui chiedevo lumi agli amici forumisti su una dea avvistata negli ultimi giorni, proseguita con il lavoro davvero stressante di questo periodo (sembra che ci siano dei momenti in cui devi per forza correre come un idiota per seguire tutto...e a fine giornata ti senti esausto..), e terminata con una sorpresa che sa di strana coincidenza.

Dopo un percorso misto di circa 50 km (in Vespa) che mi porta dal luogo di lavoro verso casa, verso le 19.00 arrivo dal solito mio carrozziere per farmi saldare un perno del vetusto scooter italiano , tranciato dalle vibrazioni, e per fargli presente che l'ultima (Ri)verniciatura del tettuccio apribile della CX non è poi così perfetta, anzi...

Dopo una ventina di minuti, al portone del capannone cosa si affaccia?

 Ecco, lo sapevo, una DS 21 Pallas, tinta oro metallizzato (non conosco il nome del colore, non me ne vogliate), all'apparenza assolutamente conservata.
 Vengo poi a sapere dal propietario che è unipro (lui, appunto), classe 1970, mai riverniciata (forse solo il tetto, mi pare troppo lucido ad occhio), infatti la vernice è un meraviglioso "conservato", opaca ma integra. La guardo bene, gli interni sono quasi immacolati (un bel panno tinta senape), dentro al cofano c'è tutto ( e chi ci capisce qualcosa?); sono solo in grado di notare che il convogliatore del radiatore è in perfetto stato, e il resto è bello pulito...che bestia ignorante, sono.

Apro il baule, e vedo che intorno al lunotto non c'è ruggine. Non riesco a sollevare il rivestimento perchè mi secca scaricargli le borse della spesa, ma l'auto sembra sana. L'unica cosa che mi sembra strana (ma ripeto che sono enormemente ignorante in materia) è la scritta pallas inox, mentre le altre sono tinta dorata.

Ebbene, questo signore vende l'auto perchè è diventato un collezionista (di auto americane, sigh), e non ha più spazio (o soldi?) per la dea.

Veniamo al dunque: intorno a che cifra potrei trattare, secondo voi? Cosa dovrei controllare assolutamente?
Lo faccio...non lo faccio....aiuto!!?

Ciao[:blob]Velvet
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2003, 09:29:10 pm »
Difficile dare una cifra senza essere davanti alla cucciolona in questione...
Dovresti controllare lo stato di salute del telaio...Se la macchina è sana si parte bene. Il motore è un'altra "zona calda" ove possono essere risucchiate centinaia e centinaia di euro....

Se la macchina ti pare onestamente in ordine prova a tastare il terreno facendo sbilanciare lui sulla cifra per poi regolarti di conseguenza...
Personalmente offrirei 5000 EURO per vedere l'effetto che fa anche se la macchina potrebbe valere di più...

Tienici informati....

[:wave]

 

« Ultima modifica: Maggio 26, 2003, 09:31:20 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2003, 09:30:01 pm »
velvet che .UL. che hai!!!

chi lo rimedia qualche vecchietto uniprò con tanta voglia di cambiare macchina per me????[:help]



*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2003, 09:31:58 pm »
p.s. anche io oggi mi sono fatto una bella cinquantina di kilometri per roma in motorino!

forse perchè il mio non è un vespino??[:jump]

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2003, 11:56:59 pm »
Ehmm, boh, prova a cambiare mezzo...d'altronde uno storico slogan Piaggio diceva "chi vespa mangia le mele, chi non vespa, no." (chiaramente le mele in questione erano delle lonigilinee fanciulle di inizio anni '70).

Vespe a parte, il vecchino non è poi così vecchino (direi una sessantina abbondante), e si disfa della DS per far posto (o soldi) per altre auto.

Mi riservo di provarla, ma la creatura sembra davvero in condizioni più che dignitose...ha pure gli XVS al 70%...sembra essere stata usata a lungo, ma sempre con attenzione (anche oggi aveva degli asciugamani a coprire i sedili quasi immacolati. unico segno di usura, il bracciolo lato guida un po' smangiato).
Pensate che non so nemmeno[:down] se è semi o manuale...o esistevano di un solo tipo? Boh?
Okkei, vabbè, di DS[DS] ne capisco ben poco[:ouch], chiedo perdono all  85% del forum.Per questo in  genere intervengo (comunque a sproposito)[A:mai] nelle parti "basse" delle sezioni, dove si parla di cose sfacciatamente moderne...

Ciao![:blob]
« Ultima modifica: Maggio 26, 2003, 11:58:54 pm da velvet »
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2003, 12:01:24 am »
La scritta Pallas era un'esclusiva del mercato italiano, però non so perchè sia inox e non dorata, mentre dovrebbe avere la scritta dorata "DS 21" a lettere separate, e il colore se è oro e del 70 dovrebbe essere AC 318 Sable métallisé. Sai niente se è semiautomatico? Il modello è molto bello e se sta veramente bene puoi provare ad offrire 5000 € anche se forse, per un modello tale (oltretutto se in condizioni ottimali) sono non dico pochini ma..... in più credo che il tipo non sia un gonzo sprovveduto che non sa cosa ha fra le mani!  Facce sapè! Ciao da Renzo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2003, 01:01:31 am »
Iniezione o carburatore? Altro particolare da verificare.
Per quel che riguarda la scritta ne ho viste anch'io diverse di color argento. Non so con quale logica (ricordiamoci che parliamo di Citroën) venisse applicata la targhetta al portellone. So che è difficile vederne due nello stesso posto e che non si son mai sognati di proteggere la lamiera che scorticavano per forare il portello bagagli.
Se non sono indiscreto... a cosa è dovuto l'avvicinamento verso la panciuta mamma della Cx?

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2003, 01:29:43 am »
quote:
Originally posted by Martini

Iniezione o carburatore? Altro particolare da verificare.
Per quel che riguarda la scritta ne ho viste anch'io diverse di color argento. Non so con quale logica (ricordiamoci che parliamo di Citroën) venisse applicata la targhetta al portellone. So che è difficile vederne due nello stesso posto e che non si son mai sognati di proteggere la lamiera che scorticavano per forare il portello bagagli.
Se non sono indiscreto... a cosa è dovuto l'avvicinamento verso la panciuta mamma della Cx?



Il caso, Martini, il caso... E' solo che mi capita nel giro di 24 ore di imbattermi casualmente in due atrezzi del genere, uno probabilmente in vendita (la Special,domani sento), e l'altro sicuramente (la pallas).
Comuque carbura, carbura. Le scritte sono: DS21 con lettere staccate dorate, sulla destra del portellone, e "pallas", scritta argento, appiccicata subito sotto.
Poi ho sempre avuto un debole per i conservati con la vernice un po' opaca...ma sento che resisterò, stavolta resisterò.

La notte porta con(s)iglio.

'Notte.[:blob]
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2003, 03:01:08 pm »
In teoria la scritta Pallas doveva stare  a sinistra del baule, simmetrica a DS 21 e non sotto. Booooh, vabbè!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2003, 06:28:55 pm »
E' vero.La scritta Pallas sta a sinistra (lato guidatore) e la scritta DS 21 a destra. Solo la scritta Injection Electronique sta sotto DS 21 / DS 23. Sta sotto anche la scritta (molto rara a dire il vero) "Automatique". La DS 23 invece non ha la scritta Pallas sul baule ma solo nella "bandina laterale" (non so come si chiama, aiuto !!!)...

« Ultima modifica: Maggio 27, 2003, 06:32:06 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2003, 10:43:04 pm »
Ciao Velvet perchè non fai qualche foto così ci si può rendere meglio conto della Dea.Provala a lungo e ascolta bene se senti sibili o rumori al cambio-differenziale.Se ha molti km la coppia conica potrebbe farsi sentire.La riparazione è molto costosa!!
Riguardo alle perdite di olio guarda sotto la Dea cosi puoi verificare se c'è ruggine sotto le porte anteriori.
Offrigli 4.000 euro per arrivare a 5.000 Max e fai un affare.

Saluti

Ago64
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2003, 11:11:33 pm »
La 21 IE ha una targhetta unica, la 23 ne ha 1 se a carburatore, 2 , una sopra l'altra se IE. La Automatique sta sotto a tutto!! Sono diversi anche i montanti Pallas posteriori laterali in base agli anni: fino al 72 c'è la scrittina DS, dopo in suo luogo, c'è una targhetta con scritta "Pallas".

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2003, 09:10:21 am »
quote:
Originally posted by Ago64

Ciao Velvet perchè non fai qualche foto così ci si può rendere meglio conto della Dea.Provala a lungo e ascolta bene se senti sibili o rumori al cambio-differenziale.Se ha molti km la coppia conica potrebbe farsi sentire.La riparazione è molto costosa!!
Riguardo alle perdite di olio guarda sotto la Dea cosi puoi verificare se c'è ruggine sotto le porte anteriori.
Offrigli 4.000 euro per arrivare a 5.000 Max e fai un affare.

Saluti

Ago64



Prometto foto on line a breve, così mi date il vs. parere.

Ciao[:blob]

PS. Ah,  a alla pedaliera ho notato il fungone...vuol dire che è semi?
« Ultima modifica: Maggio 28, 2003, 09:21:50 am da velvet »
 

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2003, 10:41:57 am »
"PS. Ah, a alla pedaliera ho notato il fungone...vuol dire che è semi?"

no, più semplicemente vuol dire che è DS!
[:wave]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: "Che oggetto è?" 2, il ritorno.
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2003, 12:30:46 pm »
Si vuol dire che è una DS, anche se base. Comunque una 21 Pallas del 70, dubito sia a cambio meccanico.....(a 4 marce poi...). Anche il semi è a 4 però volete mettere? (anche a ripararlo!!![A:imp][A:imp][A:pau][A:pau]