Revisione meccanica approfondita ...

  • 74 Risposte
  • 14760 Visite
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #60 il: Ottobre 22, 2016, 10:12:54 pm »
Oggi giornata di grande attività in garage !  [:D]

Pulizie di primavera del monolocale ...



gruppi avantreno smontati e ripuliti ...



Una buona notizia ed una un po' meno: fortunatamente i bracci hanno le piste cementate ancora molto buone, ma uno dei cuscinetti esterni del gruppo di sinistra è consumato e credo che andrà sostituito :( ...



ALex
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #61 il: Ottobre 22, 2016, 10:29:00 pm »
....guarda bene anche il braccio con un comparatore mettendolo in rotazione: se i rullini hanno martellato la ghiera del cuscinetto........anche il cono sul braccio non è più lui.......
Inogni caso serve rilavorare sede del castello e braccio in quanto quei cuscinetti del braccio inferiore fatti cosi......difficilmente li troverai ancora nuovi ........ forse qualche fondo di magazzino, ma non è facile ne veloce.....
La rilavorazione del complesso del braccio inferiore con il nuovo cuscinetto, per come è effettuato il montaggio, ne garantisce una durata pressochè "for life".
Parere personale
 [:hello]

Ps: guarda bene anche il DX........di solito si usura maggiormente quello, ma potrebbe già essere stato sostituito nel tempo........
Dodo

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #62 il: Ottobre 22, 2016, 10:38:27 pm »
....guarda bene anche il braccio con un comparatore mettendolo in rotazione: se i rullini hanno martellato la ghiera del cuscinetto........anche il cono sul braccio non è più lui.......
Inogni caso serve rilavorare sede del castello e braccio in quanto quei cuscinetti del braccio inferiore fatti cosi......difficilmente li troverai ancora nuovi ........ forse qualche fondo di magazzino, ma non è facile ne veloce.....
La rilavorazione del complesso del braccio inferiore con il nuovo cuscinetto, per come è effettuato il montaggio, ne garantisce una durata pressochè "for life".
Parere personale
 [:hello]

Ps: guarda bene anche il DX........di solito si usura maggiormente quello, ma potrebbe già essere stato sostituito nel tempo........

Per quanto è dato da vedere il gruppo destro è in condizioni migliori rispetto al sinistro e comunque l'idea che mi sono fatto è che la cementazione della pista dei bracci sia di qualità migliore rispetto a quella del cuscinetto, ma è un parere personale.

Il cuscinetto anteriore ho visto che si trova (costicchia), ce l'ha anche Marco e credo che si tratti di una realizzazione moderna. Non sapevo che per installare un cuscinetto nuovo andasse rilavorato il castello ... ma "rilavorato" in che senso ? Mi fai preoccupare ... [o:o:]

ALex.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2016, 10:41:25 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #63 il: Ottobre 22, 2016, 11:12:59 pm »
Io vedo solo i castelli rilavorati con reso.......(e da ordinare)........ma se tu vedi il cuscinetto fammelo notare per cortesia.
Quelli che adotto io sono maggiorati e la rotazione avviene utilizzando la ghiera interna del cuscinettoe non più la parte cementata consentendo anche il recupero di alberi potenzialmente segnati......ne cosegue adattamento di foro sul castello e albero........
 [:hello]
Dodo

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #64 il: Ottobre 22, 2016, 11:33:02 pm »
Infatti non lo vedi perchè mi sono confuso e ho detto una sciocchezza (con tutte le pagine internet che ho visto in questi giorni a volte faccio confusione).

Non ce l'ha Marco ma Franzose, riproduzione moderna:

https://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/DS/Vorderachse/ANR33148/



ALex.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2016, 11:37:09 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #65 il: Ottobre 22, 2016, 11:36:01 pm »
Io vedo solo i castelli rilavorati con reso.......(e da ordinare)........ma se tu vedi il cuscinetto fammelo notare per cortesia.
Quelli che adotto io sono maggiorati e la rotazione avviene utilizzando la ghiera interna del cuscinettoe non più la parte cementata consentendo anche il recupero di alberi potenzialmente segnati......ne cosegue adattamento di foro sul castello e albero........
 [:hello]

Ah ok, ho capito: mi sembra una ottima soluzione. La lavorazione del braccio non deve essere un lavoretto proprio alla portata di tutti, considerando la forma del manufatto e la durezza del materiale da asportare.

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #66 il: Ottobre 22, 2016, 11:45:24 pm »
Infatti non lo è.......non è una operazione che si può fare in casa senza una attrezzatura di torneria.
Io non ho grande stima per quei cuscinetti apocrifi venduti a caro prezzo e come di grande qualità: questi del link magari si perchè sono un lotto fatto su specifica ma si sa che lo ha commissionato e chi lo ha prodoto marcandolo.......con altri anonimi ho già avuto pessime esperienze che non voglio ripetere.
Ciascuno deve fare ciò che sa fare bene ed è il suo "core businnes".........

https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14690834_981897151939292_7412763798853949312_n.jpg?oh=d9d6453f4095640633945e98155a7eb8&oe=58A63F6B

Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2016, 11:47:13 pm da haiede »
Dodo

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #67 il: Ottobre 22, 2016, 11:55:19 pm »
Infatti non lo è.......non è una operazione che si può fare in casa senza una attrezzatura di torneria.
Io non ho grande stima per quei cuscinetti apocrifi venduti a caro prezzo e come di grande qualità: questi del link magari si perchè sono un lotto fatto su specifica ma si sa che lo ha commissionato e chi lo ha prodoto marcandolo.......con altri anonimi ho già avuto pessime esperienze che non voglio ripetere.
Ciascuno deve fare ciò che sa fare bene ed è il suo "core businnes".........

https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14690834_981897151939292_7412763798853949312_n.jpg?oh=d9d6453f4095640633945e98155a7eb8&oe=58A63F6B

Parere personale
 [:hello]

Eh lo so, nemmeno io mi fido tanto dei ricambi replicati moderni, la qualità è spesso bassa ma tant'è.

Ho letto che il cuscinetto in oggetto dovrebbe avere come equivalente il TIMKEN riferimento 32207, che credo però sia dotato anche della pista interna.

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #68 il: Ottobre 23, 2016, 12:00:51 am »
Si......e ti sconsiglio di sgabbiarlo per aprirlo.
 [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #69 il: Ottobre 23, 2016, 12:27:48 am »
Si......e ti sconsiglio di sgabbiarlo per aprirlo.
 [:ohoh]
 [:hello]

Beh, potrebbe essere un'idea. Un Timken 32207 costa un quinto del ricambio specifico di "dubbia fabbricazione" e con un buon Dremel lo si potrebbe sgabbiare.

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #70 il: Ottobre 23, 2016, 12:46:31 am »
Beh, potrebbe essere un'idea. Un Timken 32207 costa un quinto del ricambio specifico di "dubbia fabbricazione" e con un buon Dremel lo si potrebbe sgabbiare.

ALex.

........fai come credi........
 [:hello]
Dodo

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #71 il: Novembre 14, 2016, 11:08:17 pm »
Castelli bracci anteriori revisionati, è stato sostituito uno dei cuscinetti bassi perchè evidentemente segnato, mentre le piste ricavate sui bracci erano fortunatamente tutte ben messe.

Dopo il doveroso ingrassaggio e riassemblaggio, i castelli sono stati verniciati con vernice nera catalizzata





castelli rimontati, adesso è tutto molto più ... scorrevole  ;D



ALex.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2016, 11:10:23 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #72 il: Dicembre 07, 2016, 01:55:43 pm »
Acc ...  >:(



ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #73 il: Dicembre 07, 2016, 03:24:10 pm »
Azz....!!!

D    [(piango)]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #74 il: Dicembre 07, 2016, 04:19:14 pm »
io un giorno (e cioe' magari quando dovro' smontare altro per motivi piu' gravi) vorrei provare ad usare il nastro autoagglomenrante per provare a riparare il soffietto rotto....

non e' che qualcuno ha gia provato ?