Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.

  • 33 Risposte
  • 8709 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
In occasione della 69a Sagra del mandorlo in fiore si celebra la primavera in Sicilia.

http://www.edvision.it/sagradelmandorloinfiore/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=103


E' un'occasione meravigliosa per incontrarsi più o meno al centro dell'isola e anche un modo per ritrovare in certi gesti e in certe tradizioni un "centro di gravità permanente" ormai quasi del tutto disintegrato da una misteriosa forza centrifuga che sta mettendo a dura prova vecchie e nuove generazioni.

L'equinozio di marzo arriva un po prima a queste latitudini come è noto e il merito non è certo nostro.. [:D]

Le leggende classiche ci tramandano però delle storie molto affascinanti, una di queste racconta del Lago di Pergusa (poco distante da Agrigento) di Demetra (dea della Terra e dell'agricoltura oltre che moglie di Zeus [:fiu]) e Persefone il cui ritorno dagli inferi alla madre Demetra genera, a causa della felicità di quest'ultima, la primavera, la fertilità.


"La leggenda narra di Persefone, figlia di Demetra, che, mentre raccoglieva fiori nei pressi del Lago, fu rapita dal dio degli Inferi, Ade, e fatta sua sposa. Demetra la cercò in lungo e largo per nove giorni; la dea della Fertilità trascurò così il suo dovere e le messi cominciarono a venir meno. Il decimo giorno, Zeus, preoccupato per la carestia cui poteva essere soggetto il genere umano, fece svelare a Demetra il luogo dove l’amata figlia era stata violentemente trascinata. In seguito alle disperate suppliche della madre, il padre degli dei acconsentì che madre e figlia potessero vivere insieme, ma solo per un periodo dell’anno (secondo il mito omerico, Persefone ritornava sulla terra, al fianco della madre, per sei mesi l’anno, mentre per i restanti sei tornava nell’Ade assieme al marito; il mito orfico, invece, ci racconta di quattro mesi trascorsi nel regno dei morti e di otto nel regno dei vivi). Demetra accettò la decisione, ma anche lei emanò una sentenza: quando il suo sguardo fosse stato lontano dall’amata figlia, il sorriso avesse abbandonato le sue labbra e la tristezza riempito il suo cuore, allora la stessa sorte sarebbe toccata alla terra, dando così origine all’autunno ed all’inverno; col ritorno di Persefone, invece, anche la terra avrebbe esultato della sua presenza, la vegetazione e la fertilità sarebbero riapparsi, sarebbero sbocciati così i fiori, gli uccelli sarebbero tornati ai loro nidi, gli alberi avrebbero dato i loro frutti e gli uomini avrebbero giovato di tale ricchezza, dando origine, in tal modo, alla primavera ed all’estate."


C'è anche di mezzo un certo bell'Adone del quale Persefone si innamorò ma ne basta e avanza uno quindi non mi dilungo... [:hap]

Il festival internazionale del Folklore (il cinquantanovesimo) è iniziato l'8 Febbraio e culmina il 16 Marzo con questo programma:

DOMENICA 16 MARZO
Festival internazionale del folklore
ore 9.00: da piazza Pirandello allo stadio Esseneto
Grande sfilata con la partecipazione dei gruppi internazionali, locali e dei carretti siciliani
ore 14.00: Tempio della Concordia
Spettacolo conclusivo con consegna dei premi e del Tempio d'oro
ore 21.00: Teatro Pirandello
Gran galà del folklore (ingresso euro 23)
 
Nazioni partecipanti al Festival internazionale del folklore:
Bolivia, Bosnia, Bulgaria (banda), Egitto, Kazakistan, Lettonia,
Serbia, Spagna, Spagna (banda), Tailandia, Turchia, Ungheria.
 
Presentatori degli spettacoli del Festival internazionale del folklore:
Charlie Gnocchi
 
Gruppi partecipanti al festival internazionale “I bambini del mondo”:
Kud Zelengora (Bosnia and Herzegovina), Children’s dance ensemble “Plamache” (Bulgaria),
Ensemble Codrisorul Bistrita (Romania), Queixumes dos Pinos (Spagna), Children group “Vitaminchiki” (Ucraina)

Sarà una bella occasione come dicevo, sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello di far sgranchire le nostre vecchiette. Io ci sarò a prescindere a limite anche in camper..  [:fiu]

PS. diffidate dei detrattori [:D]
« Ultima modifica: Marzo 12, 2014, 11:38:41 am da IDcronio »

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2014, 05:58:11 pm »




















ma questo e' Ado quando scende dalla sua Dea??
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2014, 07:10:42 pm »
......ah ah ah ah ah
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2014, 07:14:54 pm »
 ;D Direi piuttosto il passeggero! [:hap] [(guido)]
« Ultima modifica: Marzo 01, 2014, 07:17:17 pm da IDcronio »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2014, 07:36:42 pm »
;D Direi piuttosto il passeggero! [:hap] [(guido)]

ah ah ah ah...... >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2014, 10:41:02 am »
Buongiorno, ma novità? Aggiornamenti?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2014, 11:30:45 am »
Buongiorno, ma novità? Aggiornamenti?

Ciao Davide, proprio oggi aspetto conferme da almeno tre nostri amici, Ado sono sicuro [(brrr)] confermerà, mentre daniele Ditta, molto dispiaciuto, si sposa a breve quindi è nel bel mezzo di visite e tutto il caos che segue. Ho pure invitato una persona che ancora tutti voi amici siciliani dovete conoscere, un nuovo portatore sano di DS, un preside in pensione di Sciacca. La sua vettura non è ancora in ordine ma vorrebbe unirsi a noi. Chiamerò anche Maurizio e Dino da Messina che come gli altri hanno ricevuto una mia mail per dargli una strigliata.

In tutto questo la mia Euriale è finalmente dal meccanico per non lasciare nulla al caso... [:D]

Presto aggiornamenti.. [:hello]

Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2014, 12:34:47 pm »
 [(su)]  Chissà che nn farà scalpore come "Il Preside volante"  :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2014, 02:23:47 pm »
[(su)]  Chissà che nn farà scalpore come "Il Preside volante"  :) :)

Alla grande !

Il penultimo giorno del mio tour siciliano di quest'estate è stato dedicato proprio alla Targa !

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2014, 08:24:29 pm »
Il "preside volante" l'ho conosciuto all'inizio degli anni 80 quando ho partecipato a 4 targhe.
Gran bel personaggio.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2014, 10:00:37 pm »
ecchilo col sottoscritto

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2014, 10:04:42 pm »
Il "preside volante" l'ho conosciuto all'inizio degli anni 80 quando ho partecipato a 4 targhe.
Gran bel personaggio.

Lui è diventato famoso per le vittorie e ha rischiato tutto prendendo un marciapiede, tu sei diventato famoso quando hai preso il marciapiede .. [:fiu]

 [(sorpresa)] [(balletto1)]

Io ho avuto l'onore qualche anno fa, davvero una persona speciale.


Ado lo conosceva già e come si vede lo sta aggiornando sulle dimensioni della sua impalcatura.. [:hap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2014, 11:19:10 am »
Dino e la sua spettacolare DS 21 IE Pallas ci saranno, con moglie, figlioletta e cagnolino. Aspetto conferma da Antonio e da Maurizio da Messina.

A proposito di questo incontro è bene precisare, cosa che non avevo ancora fatto, che l'idea è quella di un Picnic all'aria aperta, quindi l'ottima condizione meteo è un requisito indispensabile, come del resto per tutta la manifestazione.

Sto cercando di ottenere un permesso per le nostre vetture nella piazza dove transiterà la sfilata e nelle vie di accesso alla valle dei templi. Vedremo... [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2014, 11:51:29 am »
Ho appena parlato col comandante della stazione, che con molto garbo mi ha rimandato all'anno prossimo... [:D]

Siamo soli ma confido che troveremo un posto dove planare con le nostre navicelle, magari un terreno privato non coltivato. [^]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Equinozio anticipato, raduno assicurato. Domenica 16 Marzo, Agrigento.
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2014, 11:53:29 am »
Dino e la sua spettacolare DS 21 IE Pallas ci saranno, con moglie, figlioletta e cagnolino. Aspetto conferma da Antonio e da Maurizio da Messina.

A proposito di questo incontro è bene precisare, cosa che non avevo ancora fatto, che l'idea è quella di un Picnic all'aria aperta, quindi l'ottima condizione meteo è un requisito indispensabile, come del resto per tutta la manifestazione.

Sto cercando di ottenere un permesso per le nostre vetture nella piazza dove transiterà la sfilata e nelle vie di accesso alla valle dei templi. Vedremo... [:hello]

intanto nn è 21 ma 23....
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.