restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 63975 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #165 il: Agosto 29, 2017, 03:40:43 pm »
Stamane ho fatto un salto dall'elettrauto, e' riuscito a collegare tutti i rele' che sono a lato batteria,e domani viene il mecc citroen a  vedere quello che rimane da collegare riguardo la parte iniezione, saro' presente anche io cosi in caso di dubbi mi faccio dire e  chiedero' lumi qui  ;D. Devo prendere anche la batteria ma l'unica che riescono a  reperirmi e' da 60 ah, dato che la l'auto ha l'A/C mi sembra sia un po al limite, alternative le ho trovate online ( fulmen  70ah ) ma al doppio del prezzo. Che dite? 60 Ah potra' bastare?
Buona giornata
Massimo
60ah (amperora) andrà benissimo, è la corrente/capacità di spunto (ampere) che è importante per farla partire con facilità ...
Ergo ... con 60ah le nostre vecchiette data la scarsa dotazione di diavolerie elettriche andrà benissimo, piuttosto cerca di recuperare una 60ah con uno spunto buono .....almeno da 350/400 ampere in su ...

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #166 il: Agosto 29, 2017, 03:43:55 pm »
60ah (amperora) andrà benissimo, è la corrente/capacità di spunto (ampere) che è importante per farla partire con facilità ...
Ergo ... con 60ah le nostre vecchiette data la scarsa dotazione di diavolerie elettriche andrà benissimo, piuttosto cerca di recuperare una 60ah con uno spunto buono .....almeno da 350/400 ampere in su ...

e con i poli giusti...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #167 il: Agosto 29, 2017, 04:07:53 pm »
E piatta,  adatta al telaietto

D   [:hello]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #168 il: Agosto 29, 2017, 04:11:36 pm »
Ottima notizia, risparmio bei soldini :-)
Come misure quella da 60 ah va bene, a parte la lunghezza, ovviamente poli invertiti (per quello non si trova facilmente).

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #169 il: Agosto 29, 2017, 05:10:44 pm »
Ottima notizia, risparmio bei soldini :-)
Come misure quella da 60 ah va bene, a parte la lunghezza, ovviamente poli invertiti (per quello non si trova facilmente).
....ti dirò ... io l'anno scorso dovevo cambiare la batteria con una certa urgenza .... e non riuscivo a trovarla rapidamente con i poli invertiti, mi sono rotto le balle ed ho fatto allungare il cavo negativo dall'elettrauto, insomma ora posso montare tranquillamente una batteria tradizionale.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #170 il: Agosto 29, 2017, 09:10:05 pm »
Ciao Stefano, in effetti anche l'elettrauto stava  valutando la stessa cosa, tra l'altro la batteria che dovevo prendere e' terminata e l'unica soluzione a breve e' la fulmen da 70 AH che al prezzo piu' basso spedita costa 108 euro, con la meta' del prezzo ne compro una senza poli invertiti. Domani decidero' la strada migliore anche perche' andare a togliere il cavo dal motorino d'avviamento e' un lavoraccio, al limite devo far allungare quello gia montato.

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #171 il: Agosto 30, 2017, 07:47:34 am »
A Milano batterie col positivo a sinistra  si trovato in qualsiasi autoricambi, la scorsa settimana ne ho comprata una da 60 ah al costo di 70 euro, secondo me metterla col positivo  a destra e allungare il filo e' un lavoro da maniscalco,  per poi risparmiare 10 o 20 euro che sono una goccia nel mare di denaro che si spende per un restauro!!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #172 il: Agosto 30, 2017, 08:15:28 am »
Non entro nel merito di ciò che uno fa nella sua vettura e della sua vettura [:D] quando c'è un urgenza chiaramente si può fare di tutto per tornare a casa o per partire da essa.. [:hap]

Ma concordo con Pietro, le trovo io nel profondo sud le batterie col polo giusto dal vecchietto infartuato che ha tutte le cose più assurde che spesso è vero....molti non tengono a magazzino o per poca richiesta o per pigrizia proprio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #173 il: Agosto 30, 2017, 09:27:57 am »
A Milano batterie col positivo a sinistra  si trovato in qualsiasi autoricambi, la scorsa settimana ne ho comprata una da 60 ah al costo di 70 euro, secondo me metterla col positivo  a destra e allungare il filo e' un lavoro da maniscalco,  per poi risparmiare 10 o 20 euro che sono una goccia nel mare di denaro che si spende per un restauro!!!!

DISSENTO !

Se fai un restauro che ora chiamano "maniacale" allora hai ragione.
Ma il 98% delle DS sono fatte per "godere".
E ti assicuro che se la DS la usi e sei in giro, magari lontano da casa con una batteria morta e te ne serve subito una nuova, rimpiangi di non aver allungato di 8 cm il cavo del polo negativo.
Te lo assicuro.

Vero che se invece non la usi mai e al massimo ci vai a bere un caffè, anche se ti devi cercare la batteria coi poli rovesci, nella tua zona la trovi.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #174 il: Agosto 30, 2017, 09:47:04 am »
Pietro, non ho dubbi che la trovi ma Viterbo non e' Milano ;-) , qui il mio rivenditore deve fare un minimo di ordine e per averla da 60A devo aspettare almeno 20 giorni.Andare a cercare batterie altrove (senza prezzo di favore) mi costerebbe tanto quanto prendere la sua da 70 A con le dimensioni giuste online ,quindi a questo punto meglio la seconda opzione.
Invertire i cavi mi infastidisce un po' in quanto vorrei mantenere tutto il piu' originale possibile, in caso di emergenza posso sempre creare una piccola prolunga del negativo da lasciare in auto.Il problema e' che l'auto occupa spazio all'elettrauto e non posso lasciarla in eterno li, quindi ahime dovro prendere una veloce decisione anche in base a questo.
Buona giornata
Massimo

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #175 il: Agosto 30, 2017, 10:05:12 am »
Cambia ricambista.
Al giorno d'oggi i ricambi li consegnano in 24 ore.
Se per una batteria ci vanno 20 gg figurati per un componente più impegnativo...
In un paesino del sud Italia ho normalmente chiesto i tubi marmitta della DS. Risposta del ricambista: il magazzino dal quale mi rifornisco ce l'ha (200 km di distanza). Se vuoi, domattina la marmitta è qua.

E vuoi che a Viterbo o zone limitrofe non si trovi una batteria coi poli invertiti?? Dai su...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #176 il: Agosto 30, 2017, 10:43:37 am »
A Milano batterie col positivo a sinistra  si trovato in qualsiasi autoricambi, la scorsa settimana ne ho comprata una da 60 ah al costo di 70 euro, secondo me metterla col positivo  a destra e allungare il filo e' un lavoro da maniscalco,  per poi risparmiare 10 o 20 euro che sono una goccia nel mare di denaro che si spende per un restauro!!!!

Conosco Maniscalco artigiani che fatturano 100.000 all'anno per i loro preziosi servizi sulle preziose zampe di campioni titolati ....
Si fanno giunti e si allungano cavi in AT e MT grossi come una mia gamba che alimentano intere città... ( peso 100kg... :laugh: :laugh:) .... quindi non capisco dove possa essere la criticità ...
Tuttavia ... è chiaro che allungare un cavo di pochi cm per assicurarsi la facilità di recupero di una batteria , è una di quelle cose che chiunque, dotato di un minimo di buon senso, potrebbe tranquillamente fare, e di sicuro ( almeno per me ) non lo faccio per risparmiare 10 o 20 euro ogni 5 anni .....
Le nostre auto non sono mica delle Bugatti Royale ... 

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #177 il: Agosto 30, 2017, 08:55:35 pm »
Anch'io voto per la sua batteria, da trent'anni giro in DS, sono rimasto in panne una sola volta e l' ho trovata senza problemi ( Ma ero in Svizzera!).
Allungare i cavi oltre che alterare l' originalità porta confusione e, se hai il relais teleavviamento, devi fare contorsioni per farcelo stare.
Compra una buona batteria, spendi lì piuttosto che pagare per la modifica dei cavi!
Ciao, Emanuele
 

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #178 il: Agosto 31, 2017, 05:22:33 pm »
Citazione
Cambia ricambista.
Ho cambiato ricambista e stamattina la batteria e' arrivata, i 20 giorni dell'altro erano dovuti solo a questioni di minimo d'ordine dal grossista.

Ho passato la mattina a dare supporto, anche morale, all'elettrauto, siamo praticamente riusciti a collegare tutti fili testando anche il connettore della centralina, teoricamente funziona tutto. Mancano solo da collegare  2 sensori, ora mi metto a studiare un po di manuali e poi nel caso vi chiedo conferma.
La pompa benzina non gira (me lo aspettavo) quindi appena dal mecc la smonto e vedo se sia il caso di cambiarla, ha comunque i suoi anni e non ha senso rischiare.Pian piano si vede la luce in fondo al tunnel :-)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #179 il: Agosto 31, 2017, 05:40:12 pm »
Prima di cambiarla guarda che non si sia staccato un connettore

D   [:hello]