restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 63972 Visite
*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #180 il: Agosto 31, 2017, 06:34:16 pm »
ovvio Dino ;-)


Allora premetto che dopo una giornata piena di lavoro sono cotto quindi abbiate pazienza se dico qualche cavolata.

Il primo sensore che devo collegare e' il termocontatto partenza a freddo (lato sx posteriore testata) quello per intenderci con l'innesto cavi a vite.
Il mio era senza cavi e mancava una vite del morsetto, ora mi sembra di capire che da un contatto del  sensore parte un cavo con terminale cilindrico e  nell'altro contatto c'e un faston maschio, nel caso possibile che il cavo da collegare e' quello in foto? tra l'altro l'unico nelle vicinanze?





free photo hosting





picture upload

secondo quesito, ho cambiato la pompa acqua dato che mi serviva a 3 gole, invece di comprare il tappo ho preso la sonda termometrica (sul comando aria addizionale non c'e) da usare un domani che decida di aggiungere lo strumento opzionale termometro sul cruscotto. Ora mi chiedo,dato che ovviamente il termocontatto spia temperatura acqua li non va,  in che punto della testata e' posizionato? e' quello che si collega al fascio iniezione  (Sonda temperatura acqua impianto IE sul pezzo 17 della prima foto)?

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #181 il: Agosto 31, 2017, 11:31:45 pm »
Continuo  qui dato che non riesco ad editare il precedente, leggendo qualche vecchio post mi sembra di capire che l'alloggiamento del termocontatto acqua sia occupato nelle versioni IE dal sensore partenza a freddo, quindi a rigor di logica l'unica posizione disponibile e' quella sulla pompa acqua e di conseguenza la sonda termometrica su questi modelli va messa sul comando aria addizionale, Il filetto del sensore sulla pompa acqua e M18  e il contatto chiude a 95°.
La spia cruscotto  collegata al termocontatto e' quella a destra della spia frecce (n10 sul libretto uso e manutenzione).che dite ?  promosso o bocciato?  [:)]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #182 il: Agosto 31, 2017, 11:51:40 pm »
Continuo  qui dato che non riesco ad editare il precedente, leggendo qualche vecchio post mi sembra di capire che l'alloggiamento del termocontatto acqua sia occupato nelle versioni IE dal sensore partenza a freddo, quindi a rigor di logica l'unica posizione disponibile e' quella sulla pompa acqua e di conseguenza la sonda termometrica su questi modelli va messa sul comando aria addizionale, Il filetto del sensore sulla pompa acqua e M18  e il contatto chiude a 95°.
La spia cruscotto  collegata al termocontatto e' quella a destra della spia frecce (n10 sul libretto uso e manutenzione).che dite ?  promosso o bocciato?  [:)]
Bravo.
È proprio così.
Cmq...puoi fare a meno della.lancetta temp...
Sulle 23ie non ci stava....e poi...per come sono poco precisi...
Molto più affidabile la spia .
Ciaoo

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #183 il: Agosto 31, 2017, 11:57:56 pm »
Grazie, ora vado a dormire piu' tranquillo, ho passato la giornata a cercar di capire ;-)

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #184 il: Settembre 01, 2017, 07:15:56 pm »
Buonasera, finalmente l'elettrauto ha finito il suo lavoro, e' tutto collegato tranne il sensore partenza a freddo, ho testato i 2 cavi (non originali) che partono dal sensore e ho notato che uno e' a massa, ora non so se  la massa  va collegata al faston piatto o a quello cilindrico... per il resto c'e una cosa che non mi convince e cioe' se muovo la leva d'accensione  il motorino d'avviamento attacca anche a quadro spento, mi ricordo di aver letto che tutto e' sottochiave tranne ovviamente l'orologio, mi sbaglio?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #185 il: Settembre 01, 2017, 08:46:22 pm »
Non il motorino che può girare anche fuorichiave........si deve però fermare, a quadro acceso, non appena si spegne la spia alternatore anche insistendo sulla leva.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #186 il: Settembre 01, 2017, 09:11:31 pm »
bene,grazie :-) faro' la prova appena messo l'olio motore, non vorrei far danni ;-)

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #187 il: Settembre 11, 2017, 09:41:19 pm »
Ogni giorno una nuova sfida.... sto cercando il contatto per la spia temperatura  che va sulla pompa acqua diam 18 e ovviamente non si trova, l'unico che lo ha e' Sassen ma la chiusura contatto e' a 105° e non a 95° come avevo letto, va bene lo stesso? alternative di altre auto?
Grazie e buona serata  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #188 il: Settembre 11, 2017, 10:19:23 pm »
Ogni giorno una nuova sfida.... sto cercando il contatto per la spia temperatura  che va sulla pompa acqua diam 18 e ovviamente non si trova, l'unico che lo ha e' Sassen ma la chiusura contatto e' a 105° e non a 95° come avevo letto, va bene lo stesso? alternative di altre auto?
Grazie e buona serata  [:hello]

Presso un ricambista serio lo trovi di sicuro.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #189 il: Settembre 11, 2017, 11:03:03 pm »
Ciao ID, inizio a pensare che  ricambisti seri qui a Viterbo non ci sono, sono riuscito a malapena a trovare dei bulloni da 9 e tra l'altro per utilizzarli ho dovuto farli tornire in quanto filettati solo per un centimetro. So che il meccanico ha girato i suoi fornitori e sui cataloghi non hanno trovato nulla che potesse andar bene come sensore temperatura, mi sembrava di aver letto in qualche post che era compatibile quello della fiat argenta, possibile?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #190 il: Settembre 12, 2017, 10:19:36 am »
Ogni giorno una nuova sfida.... sto cercando il contatto per la spia temperatura  che va sulla pompa acqua diam 18 e ovviamente non si trova, l'unico che lo ha e' Sassen ma la chiusura contatto e' a 105° e non a 95° come avevo letto, va bene lo stesso? alternative di altre auto?
Grazie e buona serata  [:hello]
in realtà ho visto sul " tome 2, pag 482  " dei ricambi, dovrebbe segnalare a 99° .
effettivamente 105° potrebbero essere troppi ....
Ma tu hai una 23 ie , quindi hai la ventola supplementare , io ho montato a servizio di questa ventola un contatto anticipato ... se non erro di 3 o 4 gradi..per stare tranquillo ....  ed una piccola spia nell'abitacolo che si illumina quando la ventola parte, e si spegne quando si ferma. Cosi facendo sto tranquillo ...tengo sotto controllo la situazione ...che comunque con questi motori ... si puo star tranquilli ...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #191 il: Settembre 12, 2017, 12:15:41 pm »




mi correggo, la pagina allegata è per la Sm .... ed è effettivamente prevista l'accensione della spia intorno a 104 ....ergo ...per la Ds sarà la stessa cosa ...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #192 il: Settembre 12, 2017, 02:35:23 pm »
Ciao ID, inizio a pensare che  ricambisti seri qui a Viterbo non ci sono

Prova ad andare da Sciarra a Orte, mi ci sono sempre tovato bene
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #193 il: Settembre 12, 2017, 02:52:13 pm »
Grazie ragazzi , forse qualcosa ho finalmente trovato, sensore Facet 7.3008 diametro 18, montato su Ducato e anche Citroen, il rivenditore non ha specifiche, quindi sto aspettando di avere notizie direttamente dalla Facet sulla temperatura di chiusura del contatto  [o:o:].. che pazienza...

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #194 il: Settembre 12, 2017, 04:55:31 pm »
Ecco, alla faccia della competenza, il sensore che mi stavano propinando e' dinamico e non on/off, meno male che ho chiamato l'azienda....