CROMATURE MANIGLIE

  • 13 Risposte
  • 3425 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
CROMATURE MANIGLIE
« il: Ottobre 24, 2003, 03:27:57 pm »
Ciao Ragazzi avete mai cromato le maniglie interne della Dea?
Io vorrei farlo in quanto quelle ant e post sono rovinate dal tempo.
Domanda:una volta liberate dalla porta, come si smontano i due pezzi (per aprire e bloccare) sulla maniglia?

Grazie in anticipo

Saluti

Ago64
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2003, 05:57:25 pm »
Quello piccolo (che tu chiami "sbloccare") è fortunatamente a vite, mentre l'altro ("aprire") è ficcato su con una spina conica zigrinata montata a martellate.
Non resta purtroppo che un bel trapano a colonna per farla fuori, poi avrai il problema di trovare un oggetto adatto da mettere al suo posto.
Ciao
Admin [A;)]

Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2003, 06:58:35 pm »
Io con un trapano normale ho fatto un buchino nel pernetto in questione filettandolo da M4 dopo che l' ho estratto ho potuto riutilizzare il pernetto.-

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2003, 08:38:20 pm »
Nulla da dire se non i complimenti per l'ingegnosità!! [:clap]
Admin [:hello]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2003, 09:44:18 pm »
Grazie Ragazzi proverò a smontarne una secondo il "metodo" Bombetta (complimenti!).
Ma riguardo alle cromanture che mi dite?

Grazie ancora

Saluti

Ago64
 

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2003, 08:13:24 am »
Sono di zama, metallo che non è facilissimo da cromare. Se non mi sbaglio vanno prima accuratamente spazzolate, poi ramate ed infine cromate. Un buon cromatore lo deve saper fare. Occhio ai costi!
Ciao

Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2003, 02:20:18 pm »
Ricromate tutte le 4 maniglie, dopo averle smontate completamente e sabbiate.

costo 90€





« Ultima modifica: Ottobre 29, 2003, 02:25:59 pm da Stefanino »
 

*

Offline Jordi

  • *
  • 11
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2003, 08:59:39 pm »
Presto dimmi come, dove, quando?!
Scherzi a parte 90 euro sono veramente pochi per 4 maniglie io ho sentito parlare di cifre stellari per piccoli oggetti e senza garantire risultati di alcun genere!!!!

Giordano
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2003, 09:58:02 pm »
Grazie Ragazzi 90 euro credo sia un buon prezzo.
Stafanino dove le hai cromate?(se puoi dirlo)

Saluti

Ago64
 

Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2003, 11:04:01 am »
Mi associo anche io avrei bisogno per quelle esterne.   Una domanda, devo solo smontarle completamente e il ricromatore si arrangia per la sabbiatura (mi è capitato un ricromatore che le ha solo immerse nel bagno. sono venute una Me.da) facci sapere!!

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2003, 11:44:18 pm »
Occhio con le cromature !!!! La zama è un materiale di m.e.r.d.a. !!!. Infatti è molto poroso e durante il bagno galvanico adsorbe idrogeno, che poi libera dopo qualche giorno facendo le bolle alla cromatura. Non lo fa sempre, ma spesso. Un buon cromatore avvisa prima del possibile inconveniente. Poi, dopo fatto il lavoro, lascia "riposare" i pezzi almeno 10 giorni per vedere se l'inconveniente si verifica. Se così doveese essere non c'è niente da fare : il materiale è troppo spugnoso. Si può solo lucidare a specchio per avere un risultato estericamente accettabile. Poi un buon cromatore non utilizza il rame come primo deposito, bensì il nichel opaco. Il rame costa molto di meno e si deposita più in fretta, ma non è la stessa cosa. Successivamente si passa in un bagno di nichel additivato con splendogeni ed ,infine, il cromo in un bagno di anidride cromica. La scromatura iniziale si può fare alla carlona con immersione in acido nitrico ( molto poco selettivo, in verità) mentre più correttamente si deve fare in acido solforico con corrente invertita. In questa maniera si stacca solo il vecchio rivestimento  rame-nichel-cromo. Poi, cavolo, quale sabbiatura ? Si deve prima smerigliare, poi lucidare con abrasivi sempre più fini sino a quando il pezzo è così licido che sempbra già cromato!!! Solo allora si può passare alla fase del deposito elettrolitico, previa detersione con detergenti caustici e pulitura anodica. Sembra difficile, ma non è per niente facile......
Post eseguito da utente cancellato (ID 268 )

Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2003, 03:34:37 pm »
non capito spesso sul forum, poco tempo, infatti il mio restauro, seppur minuzioso, sta durando ormai da 2 anni, forse siamo alla fine. Questa frase mi sembra di averla detta un milione di volte. Dopo aver rifatto tutto quello che c'era da rifare ho deciso di ricostruire quelle odiose bavette di ferro che mantengono esternamente la guarnizione delle porte, nella zona bassa, posteriormente ho circa 5-8 centimetri dove la ruggine opera indisturbata sotto la vernice.... Sarà un divertimento, ma ricostruiscono i bordi nuovi.
Scusate lo sfogo, per tornare alle maniglie, devo ricontrollare la cifra, mi sorgono dubbi, ma non devo aver speso più di 100 euro per far eseguire con cura il lavoro che nel mio caso ha dato risultati ottimi. ho consegnato le maniglie a Claudio Artesani di monza, che ha l'officina a un chilometro da dove abito.
Per quanto riguarda le maniglie esterne, non credo siano di zama. forse quelle post '72, ma potrei sbagliarmi.

Ciao a tutti, vi farò avere più dettagli appena posso.

 

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2003, 02:32:58 pm »
quote:
Originally posted by alfaemme

Occhio con le cromature !!!! La zama è un materiale di m.e.r.d.a. !!!. Infatti è molto poroso e durante il bagno galvanico adsorbe idrogeno, che poi libera dopo qualche giorno facendo le bolle alla cromatura. Non lo fa sempre, ma spesso. Un buon cromatore avvisa prima del possibile inconveniente. Poi, dopo fatto il lavoro, lascia "riposare" i pezzi almeno 10 giorni per vedere se l'inconveniente si verifica. Se così doveese essere non c'è niente da fare : il materiale è troppo spugnoso. Si può solo lucidare a specchio per avere un risultato estericamente accettabile. Poi un buon cromatore non utilizza il rame come primo deposito, bensì il nichel opaco. Il rame costa molto di meno e si deposita più in fretta, ma non è la stessa cosa. Successivamente si passa in un bagno di nichel additivato con splendogeni ed ,infine, il cromo in un bagno di anidride cromica. La scromatura iniziale si può fare alla carlona con immersione in acido nitrico ( molto poco selettivo, in verità) mentre più correttamente si deve fare in acido solforico con corrente invertita. In questa maniera si stacca solo il vecchio rivestimento  rame-nichel-cromo. Poi, cavolo, quale sabbiatura ? Si deve prima smerigliare, poi lucidare con abrasivi sempre più fini sino a quando il pezzo è così licido che sempbra già cromato!!! Solo allora si può passare alla fase del deposito elettrolitico, previa detersione con detergenti caustici e pulitura anodica. Sembra difficile, ma non è per niente facile......



Dì la verità , Alfaemme ; sei titolare di una azienda nel settore galvanotecnico ?

hhaldo

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: CROMATURE MANIGLIE
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2003, 02:32:50 pm »
No, faccio tutt'altro lavoro, ma in occasione di alcuni restauri di motociclette sono andato a Bergamo a trovare il cromatore per vedere esattamente e capire come lavorava. Per parte mia invece mi limito ad effettuare solo zincature elettrolitiche, necessarie su motociclette anni 70 ma che nessuno faceva sino a poco tempo fa.
Post eseguito da utente cancellato (ID 268 )

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.156 secondi con 24 interrogazioni al database.