Sollevamento ruote

  • 40 Risposte
  • 10035 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2008, 04:44:38 pm »
No, ragazzi, non ci siamo proprio  [:D].
Il meccanismo per cui le ruote si alzano non è un misterioso risucchio idraulico, ma il peso della macchina stessa! Ergo se me la metti su quattro cavalletti... nisba!
Mi spiego meglio.
Per cambiare una ruota, tu blocchi la macchina alta DA UN LATO.
Quindi abbassi la leva delle altezze al minimo.
La pressione idraulica scende, ergo DALLA PARTE CHE POGGIA A TERRA, per via del peso della macchina che grava sulle ruote, la vettura scende.
Poichè le ruote di ciascun asse non sono indipendenti, ma collegate dalla BARRA DI TORSIONE (provate a prendere una curva senza...  ;D) ecco che il miracolo avviene: la ruota del lato tenuto alto, si solleva, ma solo perchè tirata su dalla barra di torsione...
Non so se mi sono spiegato. Nessuna speranza di sollevare tutte le ruote da terra se non con un cric...
Admin  [:hello]

Re: Sollevamento ruote
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2008, 04:47:17 pm »
No, ragazzi, non ci siamo proprio  [:D].
Il meccanismo per cui le ruote si alzano non è un misterioso risucchio idraulico, ma il peso della macchina stessa! Ergo se me la metti su quattro cavalletti... nisba!
Mi spiego meglio.
Per cambiare una ruota, tu blocchi la macchina alta DA UN LATO.
Quindi abbassi la leva delle altezze al minimo.
La pressione idraulica scende, ergo DALLA PARTE CHE POGGIA A TERRA, per via del peso della macchina che grava sulle ruote, la vettura scende.
Poichè le ruote di ciascun asse non sono indipendenti, ma collegate dalla BARRA DI TORSIONE (provate a prendere una curva senza...  ;D) ecco che il miracolo avviene: la ruota del lato tenuto alto, si solleva, ma solo perchè tirata su dalla barra di torsione...
Non so se mi sono spiegato. Nessuna speranza di sollevare tutte le ruote da terra se non con un cric...
Admin  [:hello]

azz non immagnavo.. dea complicata [o:o:]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2008, 04:52:43 pm »
Ma scusa Marco, ma proprio Comp, un cultore dei cavalleti la mette sempre in garage usando appunto i 4 cavalleti per non far toccare le 4 gomme per terra. E come fa allora?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2008, 04:53:07 pm »
No, ragazzi, non ci siamo proprio  [:D].
Il meccanismo per cui le ruote si alzano non è un misterioso risucchio idraulico, ma il peso della macchina stessa! Ergo se me la metti su quattro cavalletti... nisba!
Mi spiego meglio.
.....
Nessuna speranza di sollevare tutte le ruote da terra se non con un cric...
Admin  [:hello]

E MMME PAREVA.....
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 04:55:12 pm da hal9000 »

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2008, 04:54:08 pm »

  la soluzione c'e la sollevi tutta infili i cavalletti aspetti un 12 (circa) ore e le ruote si alzano da sole  :)



    [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2008, 04:54:16 pm »
Vedi che a volte a non capire niente come me si arriva per folgorazione ad una parvenza di soluzione dell'enigma ?  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2008, 05:00:00 pm »
Ma scusa Marco, ma proprio Comp, un cultore dei cavalleti la mette sempre in garage usando appunto i 4 cavalleti per non far toccare le 4 gomme per terra. E come fa allora?
 [:hello]
Le gomme toccano eccome, mica si sollevano. Il peso della macchina grava sui cavalletti, perchè scendendo la vettura ci si appoggia, ma mica si sollevano! La cosa ha senso perchè ciascuna ruota deve sostenere solo il peso di se stessa, del mozzo e del braccio, ergo le gomme non sono stressate.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2008, 05:05:18 pm »
AH! Ora ho capito, le gomme toccano sempre per terra, non c'è più il peso della vettura ma toccano ugualmente per terra.
Io non l'ho mai messa sui cavalletti quindi più di tanto non  ne so.
 [:hello]

« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 05:09:55 pm da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #23 il: Marzo 25, 2008, 05:29:26 pm »
Cavolo, allora ho detto una scemata! Eppure, ricordo che per il grafitaggio ingrassaggio annuale devo mettere la dea in seconda posizione altrimenti lei si "ciuccia" il post! Meglio tardi che mai! E poi tocca leggere dei topic per l'abolizione dell'ADMIN!!!! Neanche vi ho partecipato perché la risposta è ovvia: senza di lui noi staremmo ancora a piagnucolare per distinguere una DS da una ID. Che si autoespellano quelli che sono in disaccordo, ma l'ADMIN lasciatemelo dov'è, troppo prezioso e troppo gentile e troppo appassionato per questo mondo magico della dea senza il suo ausilio. Se poi ci scappa che anche lui ha un indispensabile commercio di parti, in Italia, allo stesso prezzo degli altri ma per giunta con l'umanità e la conoscenza diretta tra lui e noi.....beh, era ora!
 [:clap] [:clap] [:clap]
fischer

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #24 il: Marzo 25, 2008, 05:36:14 pm »
Acc.. dannazz... malediz ....
quindi la macchina va bene ma sono io ad avere dei problemi  [(occhioni)] .

 [:hello]
Giacomo

PS
Come diceva Newton "Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti"
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #25 il: Marzo 25, 2008, 06:54:36 pm »
Ma scusa Marco, ma proprio Comp, un cultore dei cavalleti la mette sempre in garage usando appunto i 4 cavalleti per non far toccare le 4 gomme per terra. E come fa allora?
 [:hello]
Le gomme toccano eccome, mica si sollevano. Il peso della macchina grava sui cavalletti, perchè scendendo la vettura ci si appoggia, ma mica si sollevano! La cosa ha senso perchè ciascuna ruota deve sostenere solo il peso di se stessa, del mozzo e del braccio, ergo le gomme non sono stressate.


confermo  [(su)]

quando devo metterla sui cavalletti per dei lavori, uso la procedura elencata ma le gomme appoggiano sempre per terra ..... l'unica cosa è che così, non devono sopportare il peso della macchina

La prova della tartaruga   ;D che alza le zampe  [:D], avevo provato anni fa a farla quando dovevo far verniciare i cerchi e portare le 5 gomme dal gommista ....... ma alla fine, ho dovuto usare il cric idraulico  :P

    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #26 il: Marzo 25, 2008, 08:34:30 pm »
Pensa, proprio ieri ho provato questa soluzione.
Dovevo togliere le 2 ruote anteriori, ho posizionato due cavalletti davanti dopo averla alzata tutta e abbassandola tutta ho visto che le ruote toccavano terra ugualmente. Allora ho fatto lo stesso giochino, ma sul lato e miracolosamente ha sollevato le 2 ruote da un lato come la tartarughina.
Ed ho capito che a tirar su le ruote non è l'draulica ma la meccanica (barra di torsione come dice Marco)

Grande GIOVE !

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #27 il: Marzo 25, 2008, 08:40:37 pm »
mmm... barra di torsione... barra di torsione... mi ricorda qualcosa...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #28 il: Marzo 25, 2008, 08:43:13 pm »
mmm... barra di torsione... barra di torsione... mi ricorda qualcosa...

 ;D [:clap] ;D [:clap] ;D [:clap] ;D [:clap] ;D [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: Sollevamento ruote
« Risposta #29 il: Marzo 26, 2008, 05:48:38 pm »
Ciao Giacomo, ho provato lo stesso sgomento qualche settimana fà prima di fermare la mia DSuper.
Adesso che è stato svelato il dietro le quinte sono più tranquillo.
Mi unisco a Fischer.
Cavolo, allora ho detto una scemata! Eppure, ricordo che per il grafitaggio ingrassaggio annuale devo mettere la dea in seconda posizione altrimenti lei si "ciuccia" il post! Meglio tardi che mai! E poi tocca leggere dei topic per l'abolizione dell'ADMIN!!!! Neanche vi ho partecipato perché la risposta è ovvia: senza di lui noi staremmo ancora a piagnucolare per distinguere una DS da una ID. Che si autoespellano quelli che sono in disaccordo, ma l'ADMIN lasciatemelo dov'è, troppo prezioso e troppo gentile e troppo appassionato per questo mondo magico della dea senza il suo ausilio. Se poi ci scappa che anche lui ha un indispensabile commercio di parti, in Italia, allo stesso prezzo degli altri ma per giunta con l'umanità e la conoscenza diretta tra lui e noi.....beh, era ora!
 [:clap] [:clap] [:clap]
fischer