urge risoluzione regolatore..

  • 28 Risposte
  • 2842 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #15 il: Aprile 08, 2017, 01:23:36 pm »
non ci siamo...... regolatore fottuto......ne prendo un altro e con l'alternatore vado a provarlo al banco dall'elettrauto, risultato perfetti. Bene, prendo il regolatore buono e provo a rimontarlo con tutto staccato alternatore, fili del regolatore, addirittura bobina.....attacco solo il filo malva - BOB - per intendersi e la massa, giro il quadro e lui comincia a scaldare di nuovo la resistenza posteriore.
Non scalda se smonto il fusibile della linea verde, ma questo mi sembra abbastanza ovvio perchè interrompe la corrente.
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #16 il: Aprile 08, 2017, 04:36:49 pm »
In teoria dovrebbe scaldare anche se colleghi il regolatore fuori con una batteria positivo bob , è negativo massa , dovrebbe fare il solito effetto ?

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #17 il: Aprile 08, 2017, 08:42:34 pm »
......infatti anche questo tentativo è stato fatto....è rimasta solo un ipotesi al quanto strampalata. Siccome l'unica cosa che ho fatto è stato cambiare la batteria e mi stata data una di tipo americano cioè leggermente più alta delle normali, le caratteristiche onestamente sono classiche 12v 75 ampère, voglio provare con un'altra standard...........fosse quella che non gli piace.
Domanda del cacchio.....se non metto la massa che viene dal polo negativo sulla vite del regolatore, ovviamente non funziona giusto [???]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #18 il: Aprile 09, 2017, 07:52:34 am »
Giusto ! È come se tu non gollegassi il positivo ,la stessa cosa ! Ho controllato lo schema del reg ,il positivo bob internamente va sulla resistenza in serie al relais che finisce a Massa ,per questo un pochino dovrebbe scaldare ,la resistenza fa caduta di tensione  e lo dissipa in calore ,ed eccita il relais solo quando supera una certa soglia di tensione . Prova a cambiare batteria

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #19 il: Aprile 09, 2017, 01:46:48 pm »
cambiata anche la batteria......niente da fare.
Ho fatto alcune prove con altra batteria e vari regolatori, se si collegano direttamente al positivo della batteria e al negativo scaldano tutti, quindi non dovrebbero funzionare così. Cioè sempre eccitati, voglio dire ricapitolando, il positivo detto BOB è sotto chiave e viene dal quadro, la massa è massa. Se giro la chiave arriva il positivo, se metto in moto e tutto funziona correttamente questo deve essere sempre alimentato [???] [???]
se fosse così è praticamente impossibile che non scaldi...
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #20 il: Aprile 09, 2017, 02:15:07 pm »
Esatto !! Tutti scaldano un pochino ,roba di qualche watt ,c'è una resistenza di circa 20 hom percorsa da corrente in quanto connessa sempre al positivo (bob)serve a fare da soglia al relè che gli è in serie che scatta quando la tensione in quel punto arriva a circa 14 volt togliendo alimentazione al contatto exc per cui un po' deve scaldare ,ma non fumare come gli indiani !!!  ;D

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #21 il: Aprile 09, 2017, 02:51:49 pm »
Prova a collegare anche il contatto exc in modo da far circolare corrente anche sull avvolgimento del rotore ,Dovrebbe scaldare meno ,attento non far girare
 l'alternatore sensa aver connesso la batteria e gli altri contatti potresti bruciare diverse  cose ..

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #22 il: Aprile 09, 2017, 05:26:17 pm »
in settimana provo di nuovo con tutto collegato, comunque ora se per norma deve essere caldo in quanto attraversato dalla corrente, questo scalda da non tenerci le mani fino a fumare...
verificata anche la corrente in ingresso del filo malva cioè quello che va al BOB, misura 12,15 volts con chiave accesa, direi nella norma...
ultimo indiziato il motorino di avviamento anch'esso revisionato, potrebbe averci a che fare [???]

"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #23 il: Aprile 09, 2017, 07:10:04 pm »
Direi di no ,è tutto un altro circuito ,pero prova a collegare il contatto exc portando a Massa anche l'alternatore in modo da alimentare anche il rotore che induce il campo magnetico per vedere se scalda meno così dovrebbe funzionare ,se guardi lo schema il contatto exc si trova in serie  al contatto bob passa dal relè e va ad alimentare l'avvolgimento del rotore ,fai questa prova senza attaccare il resto è senza mettere in movimento l'alternatore ! Io non ti posso dire che faccio io la prova ,adesso mi hai messo in curiosità , lì ho messi tutti elettronici interno al vecchio !  [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2017, 08:49:48 pm »
...intanto sono andato nuovamente dall'elettrauto con un altro alternatore  e un regolatore fumante da provare al banco, il funzionamento di entrambi è ineccepibile, perfetti come carica, costante, assorbimento 3 ampère, regolatore ok, la spia si spegne e si accende come da manuale.......ma fuma fuma.......
l'elettrauto con 50 anni di esperienza non sa che dirmi......
passo in serata da un altro elettrauto lungo la strada e gli spiego la situazione, lui mi dice che può essere un'pò di umidità, di sporco......io ribatto a domanda 4 su 6 [???]......poi mi dice scaldare deve scaldare è una resistenza........ed io, ma praticamente non ci si tengono le mani e fuma.........e lui prima o poi smette...........e io non è che va a fuoco qualcosa.......e lui al massimo si brucia la resistenza.......e io l'importante che non si brucia la macchina......
In settimana ho altre alternative.......vediamo
certo capire se qualcuno ne avesse uno da provare direttamente sulla batteria per verificare o potesse dirmi se quello che hanno montato sull'auto scalda così tanto mi sarebbe di aiuto...
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2017, 10:45:55 pm »
Provare a cambiare la resistenza?

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #26 il: Maggio 21, 2017, 06:52:37 pm »
Giusto per aggiornare il topic, la cervellotica soluzione o meglio problema era semplicemente polvere e forse grasso. Me lo potevo aspettare dai regolatori che ho recuperato da una scatola e provenienti da chissà dove, quello che mi ha stupito e fuorviato è che lo ha fatto anche quello che avevo smontato dall'auto e che apparentemente non era stato inondato di "m..da" varia..

bene avanti così
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #27 il: Maggio 21, 2017, 09:45:13 pm »
Si può anche passare all'elettronico celato nella stessa scatola del vecchio........non si vede nulla, non scalda, i collegamenti rimangono identici ma la frequenza di switch è tale da non rendere più percepibili fluttuazioni della tensione (ondeggiamenti nella luminosità delle lampade) cosa di cui specie le iniezione traggono solo beneficio.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #28 il: Maggio 21, 2017, 10:07:12 pm »
O se sei pigro e nonscialante come me, non lo celi nemmeno, ti tieni il vecchio con tutta la scatola che se poi la vendi al pignolo ce lo cela lui  8) - o se è pignolissimo, ci rimette il vecchio, che sarà bello [?]  da vedere ma va in giro con la batteria mezza scarica.

Costa due lire e funziona una meraviglia, cosa che il vecchio, insomma...