Come vuole essere guidata una DS?

  • 113 Risposte
  • 25625 Visite
Come vuole essere guidata una DS?
« il: Febbraio 14, 2012, 12:15:20 pm »
Questa riflessione mi è venuta leggendo le prove su strada di l'Auto-Journal che vi ho proposto. Nel collaudo della 23 iniezione, ad esempio, il giornalista fa una prova di qualche centinaio di km attraverso la Francia ma alcuni tratti autostradali (in un paese ancora senza limiti di velocità) vengono ricoperti con delle medie impressionanti, come se fosse andato sempre a tavoletta.
In effetti lo sappiamo, la DS era per l'epoca un'auto veloce e soprattutto sicura, naturale che si fosse portati ad andare veloci. Si può pensare quindi che all'epoca queste vetture venissero -quando era il caso- spremute senza troppi timori dai loro conducenti, che ne facevano un uso adatto a quella che era in quegli anni un'automobile nuova e moderna.
La mentalità di oggi (e di qualunque popolo che nel tempo sia stato sottomesso a limiti di velocità) ci induce invece, nella nostra zucca, a ignorare tutta quella zona superiore ai 140 Km/h e quindi sto cercando di ragionare con la testa di una persona che poteva prendere e andare all'andatura che preferiva.
In più vi faccio notare un'altra cosa:



Il contagiri segna in verde tutta la "parte sfruttabile" del motore, in rosso quella fuori giri. Con ciò trasmette l'idea che si possa usare tutta la parte verde, con la stessa serenità a 2.000 come a 5.000 giri al minuto; noi invece spesso non andiamo oltre i 3.500. Per non parlare del tachimetro, con le distanze di frenata segnate fino a 160.

Venendo ad oggi: non è nemmeno questione di età, perchè sappiamo che molte delle nostre DS hanno una meccanica restaurata quasi a nuovo, eppure possiamo notare diverse sensibilità in proposito: Fischer e Ado (ma non solo) se ne vanno tranquillamente in giro a 170, altri (come me) raramente superano i 120 km/h, per quanto non mi consideri certo un guidatore lento (autostrada a parte, ovviamente con le dovute attenzioni, guido la mia DS come guiderei un'auto moderna).
Tralasciando i modelli più delicati e meno potenti, e ovviamente restando nei limiti di velocità e dando per scontato di avere una dea a posto di meccanica, quindi, vengo al sodo, spostando il punto di vista:

come vuole essere guidata LEI? Per quali andature è stata pensata, secondo voi?

nello stesso modo in cui si guida una moderna berlina? Più lenti? A che velocità andate in autostrada? Vi concedete sorpassi sulle statali (magari anche azzardati?), rallentate di più in curva rispetto alla vostra auto di tutti i giorni? Dopo aver passato il casello vi concedete accelerazioni brillanti per riportarla ad andatura di crociera? Come resiste alla guida prolungata in velocità? Insomma, vediamo la delicatezza dove non c'è o dovremmo anzi essere più cauti?

Ed estremizzando ... guidereste la vostra DS 20/21/23 o DSpécial/DSuper/DSuper5 da Francoforte a Berlino a 150 km/h di media?

 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 12:25:04 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2012, 12:31:34 pm »
Premetto che, come molti sanno, non ho una DS e ne ho guidate in rare occasioni.

Dopo 15 anni di patente e dopo aver guidato tante, tante auto mi accorgo di una cosa: ogni auto vuole andare ad una velocità. Ogni auto ti chiede una certa velocità, alla quale la meccanica si stabilizza e lavora bene. La 21 5 marce di Fabio72 (guidata prima del restauro meccanico) chiede una velocità mai inferiore ai 90 km/h. La Delfina di Fischer a 130 va come un orologio. Una 20 semiautomatica che guidai anni fa a 80 faceva fatica ad arrivare! La mia CX a 140/150 ci arriva da sola se non te ne accorgi.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2012, 12:44:58 pm »
Premetto che, come molti sanno, non ho una DS e ne ho guidate in rare occasioni.

Dopo 15 anni di patente e dopo aver guidato tante, tante auto mi accorgo di una cosa: ogni auto vuole andare ad una velocità. Ogni auto ti chiede una certa velocità, alla quale la meccanica si stabilizza e lavora bene. La 21 5 marce di Fabio72 (guidata prima del restauro meccanico) chiede una velocità mai inferiore ai 90 km/h. La Delfina di Fischer a 130 va come un orologio. Una 20 semiautomatica che guidai anni fa a 80 faceva fatica ad arrivare! La mia CX a 140/150 ci arriva da sola se non te ne accorgi.

se ne accorge certamentemente l'indicatore del carburante................ >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2012, 12:57:45 pm »




Cominciamo col mettere una foto col tachimetro in km.... [:D]....e poi ne riparliamo....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2012, 01:30:23 pm »
Come guidereste...........la sottigliezza della domanda, a mio insignificante avviso, permette di scindere la risposta in più parti: come guidereste in rapporto alla vs. personalità ed umore, come siete abituati a guidare una qualunque automobile, conoscendone i parametri, come la guidereste una DS.

Per le prime 2 ognuno guida esprimendo (in modo più o meno evidente e tipico dei latini) la propria personalita in cui l'auto ne diventa estensione......per la terza bisognerebbe conoscere almeno di base e quale appassionati, come funziona il principio della carburazione di un motore a corsa relativamente lunga ( o meglio come saper sfuttarne le caratteristiche) ed infine quali cose "stancano" maggiormente la meccanica (e non credo sia il correre a 140km/h per un pò di tempo).

Se interessa possiamo sviluppare una discussione in merito: farlo ora significa buttare li una "mappazza" di informazioni tecniche più o meno interessanti con il rischio di sentirsi dire "pensa di saper guidare solo lui" cosa che non è assolutamente nelle intenzioni........

 [:hello]
Dodo

Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2012, 01:32:44 pm »
per la terza bisognerebbe conoscere come funziona il principio della carburazione di un motore a corsa relativamente lunga ( o meglio come saper sfuttarne le caratteristiche) ed infine quali cose "stancano" maggiormente la meccanica (e non credo sia il correre a 140km/h per un pò di tempo).

Se interessa possiamo sviluppare una discussione in merito: farlo ora significa buttare li una "mappazza" di informazioni tecniche più o meno interessanti con il rischio di sentirsi dire "pensa di saper guidare solo lui" cosa che non è assolutamente nelle intenzioni........


Sono tutt'orecchi!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2012, 01:34:27 pm »
Delego fischer a parlare dell'andatura di crociera cui costringo la mia  [:crazy] ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2012, 01:37:15 pm »
Cominciamo col mettere una foto col tachimetro in km.... [:D]....e poi ne riparliamo....

Non l'ho trovata  [V] ... eddai scrivi anche tu, sei stato pure citato!  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2012, 01:37:20 pm »
PER ME LA VELOCITA' DI CROCIERA DELLA MIA DS 20 E 130KMH ANCHE SE A 140-150 LA MACCHINA RISPONDE MOLTO BENE MA REPUTO CHE SIA UNA VELOCITA' ECCESSIVA PER ESSERE UNA VELOCITA' DI CROCIERA.
DI SORPASSI AZZARDATI [A:mai]MEGLIO EVITARE....LO STESSO PER LE PARTENZE SPRINTOSE.
TE LO DICE LEI COMUNQUE COME VUOLE ESSERE GUIDATA SE SEI INGRADO DI SENTIRLA SE NO E' DURA NON CI POSSONO ESSERE COMPROMESSI [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2012, 01:59:18 pm »
La coppia, tutto sta nella coppia. Un motore come quello della dea ha una buona dose di inerzia una volta lanciato, ma tocca lavorare col cambio per avere il giusto "momento" per un allungo o semplicemente un'andatura senza sforzo ma veloce. Leggo e vedo DS andare con velocità da lumaca nel sedicente rispetto della meccanica...ebbene non c'è convinzione più deleteria per la resa di un motore. Se si usano i giri per cambiare le marce, per percorrere una curva veloce ecco che la meccanica non avrà mai strappi o sforzi sottogiro. La dea si presta ad essere usata in autostrada con molta nonchalance, ma non disdegna di essere buttata a capofitto per le strade tortuose di montagna: se tutto è in ordine ella sarà affidabilissima. La mia non va più veloce perché è nata così, lo è perché l'ho "abituata" ad essere sollecitata. Un buon rodaggio non è andare sempre allo stesso numero di giri, magari molto bassi, ma nel far cantare il motore e nell'utilizzo della scatola del cambio. Le nostre dee hanno un motore dotato di elasticità e resistenza, ma se solleticate al giusto numero di giri riescono ad esprimere al meglio la loro dote di stradiste innate.
Per concludere, con la Delfina che è equipaggiata con un DY2 a cinque marce, quasi mai sotto i 2000 giri e spesso cambiate tra 3500 e 4500. Il rendimento ottimale lo ha in coppia in quinta intorno ai 3600: scivola via leggera leggera con un filo di gas a 130-140 e con l'apertura del doppio corpo raggiunge "fulminea" i 170 e piano piano si avvicina ai 180, ma questi sono scenari apocalittici per i più: meno male che c'è Ado che mi capisce...
Per il modo di guidare cerco di non essere brusco ascoltando moltissimo tutta la dea permettendomi il sorpasso fischer ogni qualvolta mi si presenti l'occasione, e mi diverto un mondo a rientrare in maniera veloce e secca dal sorpasso rioccupando la carreggiata con un'oscillazione sinuosa ma l'aderenza di un go-kart...I miei compagni di viaggio sono ormai abituati al mio procedere e penso che la dea la guidi quasi come una motocicletta, cercando di coricarla nelle curve veloci in autostrada e dandole ottani per entrare in coppia al momento topico.
Io adoro guidare la mia dea e per niente al mondo ne vorrei scendere, mai!
fischer

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2012, 02:07:13 pm »
se ne accorge certamentemente l'indicatore del carburante................ >:D >:D >:D

Un'auto che consuma poco dà meno soddisfazioni!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2012, 02:45:00 pm »
Adesso sono "costretto", ma felice, ad andature da ciuco, il massimo che posso permettermi, ma sempre felice, è 130 km/h ma con un pò di patema d'animo... ricordo che sulla 21 con il valente JB Fischer toccammo i 176 di GPS (vero o ricordo male?) di ritorno dalla Francia, e ancora ce n'era di gas... ma sono andature che odio, in parte anche con l'auto moderna (limiti a parte).

Ricordiamoci sempre che abbiamo sotto il popò un auto che ha almeno 37 anni, senza ABS e dotazioni passive di sicurezza e con freni d'epoca, indipendente dallo stato di restauro/conservazione, e che lo stato del traffico odierno non è certo quello di 40 anni fa.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2012, 03:04:14 pm »
Probabilmente dovuto all'età (non dell'auto, ma del sottoscritto) non viaggio più molto veloce.
Anche se, a detta di chi sale in macchina con me, vado ancora troppo forte.
Nell'uso quotidiano mi capita di "sgasettare" allegramente.
Ricordo una sera che per arrivare in tempo alla Citropizza son partito da Rimini alle 19:00
ed ero seduto a tavola alle 21:00, a Milano.
Raramente sotto i 230 km/h....
Purtroppo in Svizzera coi controlli che abbiamo c'è poco da stare allegri. Le multe da noi non sono certo  come le vostre.
Se ti fermano sopra i 160 in autostrada, ed è successo a me, ti pigli qualcosa come 8/10 mila € di multa e 5 giorni di prigione !!!!
Ma con la DS proprio non ho lo stimolo ad andar veloce. Sopra i 140 sembra i i finestrini si stacchino dalla carrozzeria.
Se freni oltre ad una certa velocità sembra di dover gettare l'àncora per fermarsi.
No, la DS me la godo guidando piano. Raramente in autostrada oltre i 140 e sulle statali più o meno come "l'utenza normale" coi loro catorci moderni....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2012, 03:17:33 pm »
Adesso sono "costretto", ma felice, ad andature da ciuco, il massimo che posso permettermi, ma sempre felice, è 130 km/h ma con un pò di patema d'animo... ricordo che sulla 21 con il valente JB Fischer toccammo i 176 di GPS (vero o ricordo male?) di ritorno dalla Francia, e ancora ce n'era di gas... ma sono andature che odio, in parte anche con l'auto moderna (limiti a parte).

Ricordiamoci sempre che abbiamo sotto il popò un auto che ha almeno 37 anni, senza ABS e dotazioni passive di sicurezza e con freni d'epoca, indipendente dallo stato di restauro/conservazione, e che lo stato del traffico odierno non è certo quello di 40 anni fa.

col vento a favore, e vele spiegate............... >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2012, 03:19:49 pm »
col vento a favore, e vele spiegate............... >:D >:D >:D

Invece di criticare sempre il prossimo  ;D, perchè non dai anche la tua opinione? Visto che sei soprannominato "piedòòòne pesante"?  [:crazy]

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)