Susana

  • 354 Risposte
  • 51995 Visite
*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re:Susana
« Risposta #210 il: Ottobre 25, 2017, 12:50:07 pm »
Scusa se insisto ma ste benedette candele le hai cambiate con altre usate o ce le hai messe nuove ????

Re:Susana
« Risposta #211 il: Ottobre 25, 2017, 01:49:22 pm »
Le candele.
Le scintille.

Ho fatto un video che fa cagare perché avevo lì un telefono del secolo passato.
Volete un video migliore? Mi posso organizzare.
Però, guardando con la buona volontà quella, effettivamente.
Sembra proprio che la valvola di aspirazione cominci ad aprirsi subito dopo il PMS... ma in fase di scoppio.
Quindi è sfasato di un giro.
Quindi:

- Com'è possibile, e
- Come si aggiusta



Re:Susana
« Risposta #212 il: Ottobre 25, 2017, 01:56:49 pm »
Forza che l'orologio di Sophie è due giorni che è lì che funziona, e che la pompa, dopo un mese che le poste l'avevano persa, mi è arrivata... la maledizione di Puttankhamen sta mollando, forza  ;D

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Susana
« Risposta #213 il: Ottobre 25, 2017, 02:47:37 pm »
Si aggiusta scambiando i fili che dalla  calotta vanno alle candele....ma se non riesci nemmeno a capire se inserendo la spina nel volano è in accenzione il cilindro n.1 oppure il n.4  la vedo dura... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Susana
« Risposta #214 il: Ottobre 25, 2017, 02:58:56 pm »

Re:Susana
« Risposta #215 il: Ottobre 25, 2017, 03:51:51 pm »
Ma inserendo la spina nel volano le puntine si aprono in corrispondenza del cilindro uno.
E nessuno ha toccato l'ordine dei cavi, che è giusto.



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Susana
« Risposta #216 il: Ottobre 25, 2017, 03:54:36 pm »
E cinque: ma le valvole non sono in bilancio ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Susana
« Risposta #217 il: Ottobre 25, 2017, 04:09:53 pm »

Re:Susana
« Risposta #218 il: Ottobre 25, 2017, 06:15:45 pm »
Ma infatti, non si aggiusta ingarbugliando i cavi.
Si aggiusta trovando l'altro punto morto del primo cilindro (quello dello scoppio :·) e si osserva che la spazzola dello spinterogeno punta al terzo cilindro.
Poi si allenta il dadino, si solleva leggermente lo spinterogeno e  girando la spazzola lo si fa incastrare nell'altro senso (180º) cosicché la spazzola punta al primo cilindro - al punto morto giusto.
Che era quello che volevo provare stamattina ma poi mi sono sconfuso con gli ultimi consigli.

Risultato: va in moto, a freddo, a mezzo giro di motorino, senza toccare ne' aria ne' acceleratore, e gira al minimo come un orologio.

Complimenti allo scara per la corretta diagnosi :)

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Susana
« Risposta #219 il: Ottobre 25, 2017, 07:34:36 pm »
Scusami , non voglio fare il saccente ma la spazzola come dici te meglio conosciuto come rotore ha la posizione fissa nella base , non esiste che uno alza lo spinterogeno e lo posiziona diversamente, quello che puoi spostare è il corpo dello spinterogeno , anche per regolare l'anticipo , la spina inserita nel volano trova il punto di accensione nel primo e nel quarto cilindro , visto che avevi aperto il coperchio delle punterie bastava sentire quali valvole erano chiuse semplicemente sentendo i martelletti se avevano un minimo di gioco ovvero che non forzassero sopra le valvole....quello era il cilindro in accensione.... [:hello]
ROBERTO

Re:Susana
« Risposta #220 il: Ottobre 25, 2017, 07:47:10 pm »
ed ora vogliamo un video del motore che gira, qualcono stenta ancora a credere che sia partito  [:fiu]
 [:kiss]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Susana
« Risposta #221 il: Ottobre 25, 2017, 07:58:02 pm »
Scusami , non voglio fare il saccente ma la spazzola come dici te meglio conosciuto come rotore ha la posizione fissa nella base , non esiste che uno alza lo spinterogeno e lo posiziona diversamente, quello che puoi spostare è il corpo dello spinterogeno , anche per regolare l'anticipo , la spina inserita nel volano trova il punto di accensione nel primo e nel quarto cilindro , visto che avevi aperto il coperchio delle punterie bastava sentire quali valvole erano chiuse semplicemente sentendo i martelletti se avevano un minimo di gioco ovvero che non forzassero sopra le valvole....quello era il cilindro in accensione.... [:hello]

Pensa che è dal 21 del mese che glielo sto dicendo.
Ma che vuoi....è anziano !

Se nemmeno versando la benzina direttamente nel carburatore non parte è inutile aprire il carburatore. E se sei sicuro che la scintilla c'é nemmeno le puntine e il condensatore possono essere colpevoli. A sto punto ti resta solo l'ordine di accensione o la fase.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2017, 08:03:16 pm da SCARABEO »

Re:Susana
« Risposta #222 il: Ottobre 25, 2017, 08:00:18 pm »
non esiste che uno alza lo spinterogeno e lo posiziona diversamente,


Infatti, tutta la faccenda non esiste... rebbe.  Senonché, non hai fatto i conti con la maledizione di Puttankhamen.
Quella riesce a fare in modo che lo spinterogeno entri in sede col rotore girato di 180º, e giri perfettamente, sia a mano che col motorino d'avviamento.
E che se c'è un 50% di probabilità che ciò succeda (perché si incarica di fare in modo che uno abbia fatto girare il motore con lo spinterogeno sfilato - anche se non c'è ragione di farlo), fa sì che la probabilità diventi automaticamente il 100%.

Fatto sta che incassando lo spinterogeno nella sua sede nell'altro verso (quello giusto) il motore gira perfettamente.
Certo, nell'altro verso (quello sbagliato) non può incassarsi.
Ma Puttankhamen inganna e lui si fa ingannare.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Susana
« Risposta #223 il: Ottobre 25, 2017, 08:40:47 pm »
Il motore si può far girare anche una settimana senza lo spinterogeno, in qualsiasi posizione vada a finire la sede che viene comandata dall'albero a cammes quando si inserisce lo spinterogeno e si cerca l'incastro con il rotore lo stesso và al suo posto, non esiste nessuna possibilità che entri ruotato di 180 gradi e giri regolarmente....ma se c'è di mezzo una maledizione....  allora diventa plausibile tutto.. ;D
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2017, 08:45:11 pm da roby3 »
ROBERTO

Re:Susana
« Risposta #224 il: Ottobre 25, 2017, 09:42:43 pm »
non esiste nessuna possibilità che entri ruotato di 180 gradi e giri regolarmente....ma se c'è di mezzo una maledizione....  allora diventa plausibile tutto.. ;D


Ecco, vedi.  Nessuna. ;D
Io sono anni che ci giro con 'sta maledizione... ma uno di questi giorni lo incontro per strada, a 'sto Puttankhamen (o allo spirito suo che Anubis se lo porti)... e glie la canto, glie la.
E mal glie ne incoglie, che con la voce che ho e lo stonato che sono...

Comunque, grazie a tutti, che senza di voi ancora stavo lì a cantare che non mi passava, in particolare allo scara che ci ha beccato (anche se poi ce ne ho messo).

 [:kiss]